06 ottobre 2006

Vera legge… Tuttoricette vegetariane

Edito da Gribaudi – Parragon, pagato mi pare 4 euro, raccoglie 120 piatti vegetariani e vegani illustrati da appetitose fotografie.
Le ricette sono molto variegate, alcune particolari come i vegburger&chips, altre più classiche, moltissime esotiche (soprattutto indiane). Questo libro mi sta ispirando davvero molto, e anche solo guardare le bellissime fotografie mi fa sentire sazia.

Non presenta ricette col seitan, ma in alcune è previsto il tofu; ampio è l’utilizzo di legumi (come crocchette e in mille altre forme) per cui credo che Fox e Daniele lo apprezzerebbero (d’altronde chi non gradirebbe il “rotolo di ceci al forno con salsa allo sherry”?).

Ve lo consiglio se siete vegetariani, o se volete regalarlo ad amici onnivori per introdurli al vegetarismo, o se vi piace ispirarvi a ricette non vegane per arricchire il vostro repertorio.
Soprattutto i dolci non sono vegan (c'era da aspettarselo!), al contrario della maggior parte delle preparazioni che invece lo è (ve ne sono anche di crudiste ); ad ogni modo in nessuna di esse predominano i derivati animali e non mi pento affatto di averlo incluso nella collezione... anzi!


Jenny Stacey (edizione italiana a cura di Giuseppe Gabutti)
Tuttoricette vegetariane
Gribaudo
2004
256 pagg.

4 commenti:

  1. Mi metti sempre in mezzo?:-P

    E poi che c'entro io con Fox!:-D

    Smackkkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  2. Uhm... ma sai che non mi ricordi? :D

    Forse perchè rompi le scatole diceno che non si deve mangiare spesso tofu e seitan o qualcosa di simile! :P

    RispondiElimina
  3. Segno segno, devo aggiungerlo alla mia collezione di libri sull'argomento :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^