22 novembre 2006

Pasta al cavolo bianco e curcuma o zafferano (di pleiadi)

In genere la pasta col cavolo bianco (o cavolfiore, o broccolo per i siciliani) la faccio raramente perchè in Sicilia tendono a vendere il cavolo verde (altrettanto buono).
L'ultima volta che ho acquistato il cavolfiore ho pensato di farlo come al solito a minestra, così ho messo in una pentola olio extravergine, uno spicchio d'aglio, le cimette di cavolfiore e ho soffritto alcuni secondi, ho aggiunto l'acqua (volendo si può mettere anche un pò di pomodoro e prezzemolo), sale e pepe e viaaa di cottura!
Pochi minuti prima di calare la pasta nella minestra, Daniele mi ha dato la brillante idea di aggiungerci un pò di curcuma, quindi ne ho messo mezzo cucchiaino nella pentola, gettata la pasta (spaghetti spezzati per l'esattezza), ho fatto asciugare il tutto e servito fumante... è stata ottima, di sapore, di odore e di un colore giallo paglierino splendente!!

10 commenti:

  1. Ciao Pleiadi, puoi dirmi se la pasta l'hai poi cotta in poca acqua tipo risotto, oppure se l'acqua aggiunta è proprio tanta, quella che ci vuole per fare bollire la pasta? Ho giusto un cavolfiore bio in frigo e mi piacerebbe provare questa ricettina :-)
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Pleiadi attualmente non può postare, riferisco per conto suo: "la pasta l'ho calata nell'acqua di cottura del cavolo, diciamo una quantità d'acqua pari a più della metà della pentola.... diciamo un pò meno acqua della solita acqua per calare la pasta!"

    :)

    RispondiElimina
  3. vera ma a che ora ti sei alzata per postare?

    giorno a tutti!

    RispondiElimina
  4. Non sto a dirti cosa ci facevo in piedi alle 3.30 di notte, ma già che c'ero e passavo di qui, ne ho approfittato per postare. ;)
    Capita! ^^

    RispondiElimina
  5. Oddio veramente buona sta pasta, uno di sti giorni la rifaccio :D

    RispondiElimina
  6. 0.o Antonella, ti autocommenti? o.O

    RispondiElimina
  7. notte verruccie...

    la curcuma è fantastica!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^