02 novembre 2006

Polpette di fagioli gratinate (di Barbara)

Da I Ricettari Volanti della cucina biologica italiana, n. 3: i legumi

Ingredienti per 6 persone: 500 g borlotti, 150 g pomodoro, 150 g falde di peperone giallo e verde, pangrattato, prezzemolo, rosmarino, aglio, peperoncino in polvere, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Lessare i borlotti dopo il preventivo ammollo. Scolarli e passarli al passaverdure. Condire il purè ottenuto con un filo d'olio, un pizzico di peperoncino, sale e un trito di aglio e rosmarino. Formare delle polpette allungate e sistemarle in una pirofila unta d'olio. Ridurre in una minuscola dadolata il peperone, pelare il pomodoro, svuotarlo dei semi e tritarlo, distribuire il tutto sulle polpette. Spolverare con il pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato, un filo d'olio e passare il forno già scaldato a 220° per 5 minuti.

Note mie: le polpette mi sono venute molto molli, ma l'insieme era molto saporito e gustoso. La ricetta originale prevedeva l'uso facoltativo del grana grattuggiato, essendo facoltativo non sono stata a scriverlo.
Servito con fette di pane un po' abbrustolite (giacchè si fa andare il forno bisogna approfittarne :P) è veramente un'ottima cena.

Grazie, Barbara, le tue ricette sono una salvezza. ^^

Se passi da queste parti lasciami un salutino!

2 commenti:

  1. certo che passo e ti saluto :-*
    ma le hai provate? (sbav)

    RispondiElimina
  2. Non ancora!!

    Che vita grama che sto conducendo! :D

    Non ho il tempo di cucinare molto, ma sono tutti tesori per il foturo, le ricette che mi donate! ^^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^