03 novembre 2006

Verdure semplici e buone: i broccoli

La scorsa estate, in Sicilia, Antonella, Daniele, Anto, William, Antonio ed io abbiamo avuto delle interessantissime conversazioni sui nomi dati a frutta e verdura nelle diverse regioni e località italiane.
Tra meloni, angurie, cocomeri e cantalupi; broccoli, friarielli e cime di rapa; cavolfiori e broccoli e non ricordo più che altro... fu un'interessante parentesi di scambio culturale!

Dunque.
A casa mia, i broccoli non sono questi cosi qui, bensi questi altri. In realtà, il nome locale è friarielli, e pare che tra l'altro non si trovino al di fuori dei confini campani o addirittura partenopei... vi risulta?

La cosa fin qui non sarebbe drammatica, se non fosse che adesso dovete spiegarmi cosa siano le cime di rapa.
Cercandole su virgilio immagini sono spuntate foto sia di quelli che nel resto del mondo civilizzato si chiamano broccoli, che dei nostri cosiddetti friarielli. Lo trovo piuttosto irritante!

Qui potrei aprire una dissertazione linguistica su geosinonimi e geoomonimi, ma per stavolta ci risparmiamo tutti questa sciccheria... e passiamo alla ricetta.

Cime di rapa, broccoli o friarielli che siano, è una delle verdure-incubo della mia infanzia, e adesso, un po' come i pomodori, è assurta al rango di vegetale più gettonato del periodo autunnale-invernale.
Mi piacciono tantissimo, ne mangio a chili, a volte per colazione , oppure come spuntino nel pomeriggio, gironzolo in cucina e distrattamente bruco dal piatto... sto diventando veganiana senza possibilità di recedere!

Friarielli in padella
Ingredienti per 6 persone: 5 fasci di friarelli, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino piccante, 150 gr.olio d'oliva extra vergine, sale q.b.
Preparazione: mondate e lavate i friarelli e senza sgocciolarli e metteteli in una padella dove avrete fatto rosolare l'aglio e il peperoncino in abbondante olio d'oliva extra vergine. Per non farli attaccare (diventerebbero amari e avrebbero un pessimo sapore) rigirateli di tanto in tanto. Appena sono ben appassiti, potete servirli caldi, ma sono buonissimi anche freddi.

Ovviamente, mia madre non li prepara così. C'era da aspettarselo!
Lei li lessa prima, li scola ben bene e poi li ripassa in padella, per evitare di friggerli troppo a lungo. Tutto sommato credo sia anche più comodo scottarli prima in acqua bollente e poi lasciarli appassire in padella, senza doverli controllare per tutto il tempo necessario alla cottura in olio.

E non c'è più nulla da aggiungere... su, andate a mangiarli , sono davvero buoni!

9 commenti:

  1. le "cime di rapa" mio padre (della provincia di Caserta) le chiama così e così si chiamano anche qui nei negozi della provincia di varese e lo stesso nome è indicato su un listino di un agricoltore piemontese... in ogni caso mi piacciono DA MORIRE... di solito le faccio con la pasta anche perchè non ho voglia di pulirne un quantitativo adatto a mangirle "da sole" .. ;)

    Bea

    RispondiElimina
  2. sisi ma credo il termine "friariello" sia proprio della zona Napoli e provincia ;)

    Sono ottimiiiiiII!!!

    RispondiElimina
  3. Uè, il friariello mi sa che è inimitabile... partirò per un viaggio in tutta Italia con lo scopo di degustare il "broccolo" locale e scoprire se davvero il friariello nostro non ce l'ha nessun altro!!! ^^

    Plè, ti vuoi aggregare? :D

    RispondiElimina
  4. e no! mi disp ma ti devo contraddire!!!! proprio qst estate ank io mi sn imbattuta su una discussione del genere e fonti romane e dei dintorni(dopo estenuanti converszioni su cui nn capivamo ke parlavamo di 2 cose diverse) mi hanno condotta a questa conclusione: i friarielli sn della provincia di napoli ok, ma a s.m. la carità i friarielli sn i peperoncini verdiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Lauretta, veramente? Ma che mi racconti??

    Li chiamano broccoli???
    O.o

    Oddioooooo sono sempre più scioccata!!

    Dobbiamo dirlo a De Blasi ed organizzare una raccolta di quei così... i punti cosi lì... quelli là! :D

    RispondiElimina
  6. da barese mi sento di poterti rispondere sulle cime di rapa...e stando alla foto che hai messo sul blog, sono quelli che in campania chiamate friarielli!!! e che in un mercato di roma ho sentito chiamare broccolo rapato...

    ovviamente sempre da barese dico che con la pasta danno il meglio di se! ma sono ottimi anche con i fagioli cannellini!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma le cime di rapa so dolci rispetto ai friarielli, i friarielli so un pò amarostici

    RispondiElimina
  8. Sì, soprattutto poi i cosiddetti "broccoli di Natale" che si trovano appunto a dicembre! Sono amarissimi!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^