01 dicembre 2006

Sacher torte (di Raidne)

Questa me l'ha mandata Raidne qualche tempo fa... bello iniziare il nuovo mese con una delizia simile.

"TORTA DI COMPLEANNO - SACHER

Mi scuso un'altra volta per la foto pessima ma non era il momento di mettermi a fare un servizio fotografico alla torta visto che avevo ospiti e la torta è stata terminata proprio mentre iniziavano ad arrivare... Riuscirò mai ad avere delle belle foto sul mio blog?!?!?!

Spero almeno che apprezziate la decorazione... la tradizione vuole che al massimo sulla sacher ci sia una scritta con del cioccolato, tono su tono per intenderci, ma avevo dei biscottini a forma di delfino che non potevo lasciare a guardare. La ricetta dei biscotti è la stessa del post precedente ma senza l'aggiunta delle gocce di cioccolato.

Passiamo alla torta votata dalla maggioranza di voi ;)

INGREDIENTI: 100 gr di MARGARINA (io ho usato quella 100% veg della sojasun senza grassi idrogenati), 100 gr di CIOCCOLATO FONDENTE, 50 gr di CACAO AMARO IN POLVERE, 150 gr di ZUCCHERO DI CANNA, 200 gr di FARINA 00, 200 gr di LATTE VEGETALE, 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI.
Per la guarnizione: MARMELLATA DI ALBICOCCA, 150 GR CIOCCOLATO FONDENTE, 3 cucchiai ZUCCHERO DI CANNA
PREPARAZIONE: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo in una terrina mischiate la margarina allo zucchero. Quando il cioccolato sarà sciolto mettetelo nella terrina insieme alla margarina e allo zucchero, mescolate bene e aggiungete 1/2 bicchiere di latte di soia. Aggiungete il cacao in polvere e continuate a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo iniziate a versarvi metà della farina a pioggia premiscelata con il lievito. Versate il resto del latte e infine l'altra metà della farina.
Continuate a mescolare fino ad eliminare tutti gli eventuali grumi.
Foderate una tortiera con della carta da forno oppure ungetela con della margarina e dello zucchero di canna.
Scaldate il forno a 180 gradi e infornate per 45 minuti circa.
Passati i 45 minuti togliete la torta e fatela raffreddare. Prima di procedere con le prossime operazioni la torta deve essere fredda.
Togliete dalla tortiera, con un filo di nylon tagliare la torta a metà e separare le due metà. Sciogliete la marmellata di albicocca con poca acqua e spalmatela sulla metà inferiore. Ricomponete la torta e preparate la glassa: in un pentolino sciogliete lo zucchero con pochissima acqua, quanto basta per non farlo bruciare, sciogliete il cioccolato precedentemente tagliato a scaglie e mescolate continuamente. Versate il cioccolato sulla torta, se necessario aiutatevi a sistemarlo con una spatola, guarnite a piacere e fate solidificare in frigo.
Yuppie!!! "

11 commenti:

  1. uèèè...

    questa torta mi fa sbavare troppo!!!

    n'do'!

    RispondiElimina
  2. uhm....che buona-buona...

    scusa l'incursione.....sono arrivata sin qui tramite il blog "Il cucchiaio di legno" di un mio carissimo amico....non potevo non soffermarmi su questa magnifica torta....^_^

    RispondiElimina
  3. Credo che se dici ad un onnivoro che questa torta è completamente vegan non ci crede... E sul tuo sto non mancano ricette grazie alle quali possiamo dimostrare che la nostra "dieta" è gustosa, golosa e persino salutare...
    Un saluto.

    RispondiElimina
  4. ho scoperto ke "e pulece e' monac" hanno un nome anke in ita, lo kiese mamma ad un noto negozio di dolci di c.mare ma... nn se lo ricorda! cmq ho cominciato le ricerche!!! ps grazie x la notizia della nostra prossima gita! mi metto in moto ank io...leopardi arriviamooooooooo

    RispondiElimina
  5. Nives, spero che anche Raidne passi da queste parti per beneficiare del saluto... la torta è sua! ;)
    Hai lasciato un commento sul suo blog?

    Lauretta... ipnotizza tua mamma e falla cantare come un usignolo! Io DEVO sapere! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa se mi intrometto, il tuo blog è una fonte di informazioni e di ispirazioni inesauribile. Anche se non ti conosco: GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te perchè mi segui!
    Magari alla prossima visita ricordati d ilasciarmi un nome, così posso salutarti! ^^

    RispondiElimina
  8. Ehi ma che successone!!!
    Scusate mi sono assentata un po' in questo periodo non ho proprio la testa per mettermi a scrivere e tantomeno cucinare a meno che non voglia avvelenare qualcuno!!
    Siete stati gentilissimi tutti quanti!
    Tanti baci (soprattutto a Vera)
    Valentina

    RispondiElimina
  9. :D

    Ricambio i baci, te li meriti senz'altro! ;)

    RispondiElimina
  10. mangio torta da due giorni.
    Ottima!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^