05 dicembre 2006

Verdure semplici ma buone: il cavolfiore

Ho dei vaghi ricordi di una fase arcaica della mia infanzia in cui la verdura mi piaceva. Poi qualcuno deve avermi detto che ai bambini la verdura non piace e da lì inizia una storia a voi tutti ben nota!
Beh, in quell'epoca lontanissima sono quasi certa di aver avuto una predilezione per il cavolfiore... senz'altro ce l'ho adesso!

Come la maggior parte delle verdure, mi piace mangiarlo il più "al naturale" possibile, anche se non crudo... pertanto:

Mondate e lavate accuratamente un cavolfiore; tagliatelo a cimette di grandezza omogenea e spezzettate il torsolo (è molto gustoso!). Ponete le cimette nel cestello per la cottura al vapore e fate cuocere per il tempo necessario (circa 20-30 minuti), coprendo la pentola dopo averlo cosparso di succo di limone (serve ad evitare che l'odore del cavolo si spanda per tutto il condominio... qualcuno non gradisce!).

Io lo mangio così, con un pizzico di sale e un filo d'olio. Resta croccante e saporito e il sapore è molto delicato!


PS: il mio articolo di domenica è stato linkato sul blog pane decrescita e contorni... ringrazio Daniele e vi raccomando di andare a fargli visita!

4 commenti:

  1. anch'io lo adoro così...mio marito lo preferisce con una besciamella...
    ciao
    Marta

    RispondiElimina
  2. Non parli mai del cavolo romano!

    Quant'è bello?

    E buono.

    :-)

    RispondiElimina
  3. Non ne parlo perché non lo mangio! :)

    E poi preferisco il broccolo umbro. ;)

    RispondiElimina
  4. Prova anche a cuocerlo al forno, solo con un po' d'olio e spezie, rosmarino in particolare. Ottimo!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^