05 gennaio 2007

Riso (molto!) speziato

Ultimamente sto cercando di consumare tutte le scorte di cibo che, da scoiattolino diligente, ho accumulato negli ultimi mesi nella mia dispensa... nascosta (o dimenticata ) in un angolo buio e polveroso, ho rinvenuto una confezione di riso thai del commercio equo ed ho deciso che sarebbe stato la vittima sacrificale della giornata.
Senza perdere tempo, mi sono messa all'opera...

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono riso a chicco lungo, spezie a scelta, olio extravergine d'oliva, sale fino, acqua q.b.
Preparate una miscela di spezie (io tendo anche qui a mescolare di tutto: annuso, e se mi sembra che ci stia bene, butto dentro ) in quantità adeguata alla vostra sopportazione ; tostatele leggermente in una padella con un filo d'olio. Questo serve a esaltare il sapore delle spezie, e la differenza si sente!
Aggiungete il riso, mescolate bene e dopo qualche minuto versate dell'acqua tiepida (in volume pari al doppio del riso). Cuocete a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, e aggiustando di sale, finché il riso risulta tenero.

La scelta delle spezie sta a voi... io privilegio tutto quello che è giallo (curry) e piccante (peperoncino in polvere) perché mi mette allegria e mi fa sentire viva.
Se non amate la sensazione che le vostre mucose stiano prendendo fuoco, vi sconsiglio questa preparazione!

4 commenti:

  1. ciao vera ^__^

    sono kiara, del blog noanimalingredients
    ti volevo dire che non riesco più ad usarlo, così ne ho uno nuovo, lo trovi qui http://veganincucina.blogspot.com/

    ciao ciao

    p.s le tue ricette sono sempre ottime!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao kiara, sospettavo che qualcosa fosse andato storto... ti linko subito! ;)

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera! Questa sera ho sperimentato questo riso con un mix di zafferano e curry. Devo fare cue considerazioni: lo zafferano, nonstante fosse molto di meno, copre molto il sapore del curry e se usate quello tunisino (di zafferano) non dovete aggiungere peperoncino o paprika perchè è già un bel po' piccantino, almeno per me. Cmq è venuto buonissimo!!! Grazie Vera!

    RispondiElimina
  4. :)

    Dove lo trovi lo zafferano tunisino?

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^