06 gennaio 2007

Verdure in pastella

Il 30 dicembre ho partecipato a un meeting vegano di fine anno, tenutosi al Sorriso integrale di Napoli... va beh, non era un meeting, era un'abbuffata, ma come direbbe la mia prof di latino "e mo ce o' vò"!
Eh sì, ci voleva proprio. Ho potuto conoscere Italia di forumetici e rivedere alcune ragazze del gruppo Agireora di Napoli, trascorrendo con loro ore tutto sommato piacevoli (a quando il bis?).
Confermo l'ottimo giudizio sulla cucina che mi ha colpita parecchio! Stavolta mi ha particolarmente incuriosita un antipasto di verdure miste fritte in pastella... dopo accurata degustazione, sono riuscita a identificarne alcune riconoscendo con certezza cavolfiore, zucca, finocchio e cipolla. C'era anche dell'altro, ma sono indecisa sull'identità dei misteriosi vegetali quindi non mi pronuncio.

Ebbene, nel tentativo di riprodurre la ricetta ho realizzato un piatto abbastanza buono, anche se non molto fotogenico...
Gli ingredienti sono: cavolfiore, cipolla (dolce), zucca (non acquosa), farina (io ho usato un misto di farina di ceci e di frumento), olio extravergine d'oliva, acqua e sale q.b.
Preparate una pastella semi liquida con acqua, sale e farina. Cuocete il cavolfiore al vapore per dieci minuti e dividetelo in cimette; tagliate la cipolla a fettine e mettetela a bagno in acqua salata per 20 minuti; tagliate la zucca a fette sottili e poi a rettangoli.
Quando le verdure saranno pronte, immergetele nella pastella; riscaldate l'olio e versate le verdure, girando fino a dorarle da entrambi i lati; sgocciolate bene, cospargete con poco sale e servite.

Certo non sono riuscite croccanti e morbide come quelle del ristorante, ma ce le siamo mangiate tutte, e di gusto.

9 commenti:

  1. Ciao!
    Sono Mila del forum di "Pillola" Ho trovato il tuo blog per caso ed è davvero carino! (e pensare che anche io faccio parte di agiraora, ma a Torino!)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mila! Benvenuta!
    Purtroppo temo di non aver avuto il piacere di conoscerti su pdgd... è un po' che quasi non lo frequento.
    Ti ringrazio per i complimenti e sono contenta che il blog ti piaccia. ^^

    Mi impiccio subito dei fatti tuoi... sei vegana? Vegetariana? Vegetarianda? Sono curiosaaaaa!! :D
    A presto!

    RispondiElimina
  3. mi piace da matti l'espressione "vegetarianda"! la posso usare per definire me stessa nella previsione dilevare la D?
    piperina affezionata a verina :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ci eravamo scambiate qualche mp in merito ad un mio problema un po' delicato (e sono la ragazza che ha partecipato al vegfestival)

    Sì, sono vegetariana da 2 anni circa!

    RispondiElimina
  5. Verina affezionata a Piperina! ^^

    Lunabee, perdonami per la pessima figura... =_=


    Un bacio a entrambe!

    RispondiElimina
  6. A me hanno consigliato di far asciugare la zucca in forno per qualche minuto, prima di immergerla nella pastella e friggerla. Non ho ancora mai provato, però! In ogni caso... che buone le verdure fritte in pastella!! ^__^

    RispondiElimina
  7. La mia zucca era già bella, asciutta e compatta già di suo! ^-^
    Però certo il tuo consiglio ha un fondamento. ;)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^