17 febbraio 2007

Maionese di soia

Non poteva mancare.
La maionese non mi piaceva e non l'ho mai mangiata "prima", però dovevo postarne la ricetta, per una questione di credibilità (vero Bea?).

E così, mi sono decisa a prepararla.

Ingredienti: latte di soia e olio extravergine d'oliva in pari quantità, un pizzico di sale, succo di limone.
Mettete il latte di soia nel frullatore e versate l'olio a filo attraverso l'apposita fessura. Dovrebbe addensarsi e diventare cremoso (a me c'è voluto un secolo; continuavo ad aggiungere olio e sembrava non succedesse nulla, ma poi è avvenuto il miracolo ). A quel punto aggiungete il succo di limone e frullate ancora per compattare.
Non posso paragonarla alla maionese tradizionale, non avendola mai assaggiata, ma è una cremina buonissima anche se un po' pesantuccia!

Per completezza, ho fatto qualche ricerca e sono emerse molte ricette. Si assomigliavano tutte, ma mi hanno colpita per l'originalità quella di Raidne con la senape, quella di allora cosa mangi all'olio di girasole, e quella di vegan3000 nelle sue numerose varianti. So che esiste anche una maionese di riso, ma non ho trovato ricette, anche se credo che il procedimento sia simile.

PS. L'ho assaggiata intingendoci dei bastoncini di carota cruda: che buonaaaaa!!!

7 commenti:

  1. Ciao!
    Ti ho mandato una e-mail con la ricetta che ti avevo promesso!

    RispondiElimina
  2. che buona la maionese...noi di solito invece del latte di soya la facciamo con la panna di soya..ancora più pesante ma buonissima

    RispondiElimina
  3. Io sono ai primi esperimenti... la devo provare con qualche variante... con la panna penso mi ammazzerebbe, non sono abituata a cose così pesanti! :)

    RispondiElimina
  4. Con l'olio d'oliva viene pesante anche quella tradizionale :)
    io uso l'olio d'arachidi (perchè è l'unico olio di semi - a parte quello di lino) presente in casa e viane bene!

    RispondiElimina
  5. Vero!
    Confermo che con l'olio di arachidi viene bene, anche se dal punto di vista nutrizionale credo sia sempre meglio quello di oliva. :)

    RispondiElimina
  6. Ciao violacea!
    Diciamo fino a due settimane, non di più... meglio prepararla di settimana in settimana, però, perché poi l'olio inizia a separarsi dal resto!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^