18 febbraio 2007

Seitanburger

Ometto la foto perchè il mio seitanburger si è sfracellato mentre lo rivoltavo. Per ovviare all'inconveniente, chissà se fungerebbe tenerlo in frigorifero per qualche tempo prima di cuocerlo?

Ingredienti per ciascun burger: 100g di seitan, 1 cucchiaio di farina di ceci, sale, 1 cucchiaio di acqua.
Frullate il seitan fino a farlo diventare una specie di macinato. Impastate la farina di ceci con l'acqua e un pizzico di sale e sbattete con la frusta; deve risultarne una pastella fluida ma consistente. Amalgamatevi il seitan e, se necessario, insaporitelo (ad esempio con salsa di soia).
Lasciate riposare per 15 minuti e dategli la forma di un burger. Spiaccicatelo in una padella leggermente unta sulla fiamma media, schiacciandolo con un mestolo (nel frattempo godetevi lo sfrigolio emesso dal seitan che cuoce - un suono dimenticato), rivoltatelo dopo 5-6 minuti (evitando di disintegrarlo - bravi se ci riuscite) e completate la cottura dall'altro lato.

Gnam!

7 commenti:

  1. Buonoooo!! ^__^
    Per evitare che si sfaldi, penso sarebbe utile aggiungere all'impasto un cucchiaio di fecola di patate, o maizena o arrow root... ;o)

    RispondiElimina
  2. forse si e' rotto perche' non lo hai preso bene con una paletta??Oppure si possono aggiungere degli spinaci lessi che fanno da legante?in quel caso sarebbe una specie di polpetta piatta..
    ciao
    dani

    RispondiElimina
  3. Ho aggiunto solo farina di ceci perchè funziona abbastanza bene da legante e volevo preservare il più possibile il sapore originale...
    Direi, diamoci dentro con gli esperimenti e vediamo di migliorare questa ricetta! :)

    RispondiElimina
  4. lo proverò e ti saprò dire!

    RispondiElimina
  5. Brava lunabee, quante soddisfazioni che mi dai! ;)

    Prima gli assorbenti e ora il seitanburger... ti sto traviando!

    RispondiElimina
  6. Ok ok... hai postato tante di quelle ricette sul seitan che ormai è tempo che esca di casa a comprarlo e cominci a sperimentare!
    Sono super curioso...
    Ti farò sapere come è andata!

    RispondiElimina
  7. Valerio, direi proprio di sì. :)
    Poi fammi sapere!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^