23 marzo 2007

Crocchette di lenticchie

La macchina fotografica è temporaneamente assente, quindi i prossimi post saranno sprovvisti di fotografia. Garantisco ugualmente sulla bontà delle preparazioni.

Ingredienti: 250 g di lenticchie rosse (o altro tipo di lenticchie, ma precedentemente messe in ammollo), 1 cipolla rossa tritata finemente, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiai di succo di limone, 6 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di curcuma, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, sale, pepe, olio extravergine d'oliva.

Fate bollire per 30 minuti le lenticchie con 600 g d'acqua, la cipolla, l'aglio, il curry, il cumino, il peperoncino e il succo di limone. Mescolate, finché il liquido sarà stato assorbito. Lasciate raffreddare e aggiustate di sale e di pepe.
Aggiungete farina sufficiente a legare il composto, formate 8 crocchette ovali piuttosto grandi, e infarinatele in un composto di farina, curcuma e peperoncino.
Friggetele per 10 minuti in olio ben caldo e servite.

6 commenti:

  1. Ciao Vera,
    riescono bene anche cotte in forno?
    ^___^
    Salutozzi da Tabatughina!

    RispondiElimina
  2. se può servire a qualcuno: le dosi di vera sono perfette, non bisogna assolutamente aumentare la farina... io l'ho fatto qualche tempo fa perchè il composto era venuto troppo molliccio (forse le lenticchie avevano trattenuto molta acqua, non so), fatto sta che per mangiarle abbiamo tentato anche di inondarle con la nostra buonissima salsa messicana ma... niente, erano immangiabili :(
    Quindi se il composto viene un po' molle forse è meglio passarlo in forno o microonde e farlo asciugare piuttosto che aggiungere farina. Il problema deduco che sia il fatto che poi friggendole con troppa farina si induriscono eccessivamente :)

    RispondiElimina
  3. In pratica sono come dei felafel! Buone! :-P

    RispondiElimina
  4. Io proverò a farle al forno con magari un poco più di acqua di cottura! Meno si frigge meglio è...forse.
    Ciao e bravissima come al solito per il blog così variegato. Sei un vero stimolo per passare al vegan!

    RispondiElimina
  5. Mi ispirano davvero molto!

    RispondiElimina
  6. Tabatuga, sinceramente non lo so, credo di sì ma forse restano più morbide.

    Miss piperita, più o meno sono come i falafel, però le lenticchie vanno impastate intere, senza frullarle.

    Mattop, grazie del tuo bellissimo complimento! :D

    Un saluto a yari ed erbaviola. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^