12 marzo 2007

Farifrittata di carciofi

Tempo di esperimenti con le farifrittate.

Ingredienti per due persone: un grosso carciofo (di quelli da fare lessi, dalle mie parti si chiamano semplicemente "paesani"; dovrebbero essere le mammole), circa 100g di farina di ceci, 50g di farina di mais, olio e.v.o., un pizzico di sale.

Mescolate le due farine, aggiungete il sale e versate acqua quanto basta a ottenere una pastella molto fluida; sbattetela con una frusta o una forchetta per sciogliere i grumi. Aggiungete dell'olio d'oliva e sbattete ancora; lasciate riposare per un'ora.
Nel frattempo, pulite il carciofo, spuntate la punta delle foglie con un coltello, tagliatelo in 4 e mettetelo a bagno in acqua e limone per 20 minuti. Scolatelo e sciacquatelo, tagliate ciascun quarto a metà, e soffriggete in olio e.v.o. finché risulta tenero (se necessario bagnate con acqua tiepida). Versate la pastella, incorporando bene i carciofi, e lasciate cuocere finché sarà dorata (10 minuti circa, per ciascun lato).

Costi.
Carciofo: 25 cent.
Farina di ceci: 30 cent.
Farina di mais: non mi ricordo quanto l'ho pagata.

Spesa massima: direi 1 euro e non di più; però può variare moltissimo, il prezzo della farina di ceci (se bio o meno) e dei carciofi (se è inizio o fine stagione) oscilla veramente tanto.

Scarti prodotti.
La farina di ceci si lascia dietro la confezione, solitamente di plastica: non l'ho mai vista imballata nella carta. Una collega di mamma suggeriva di farla in casa passando i ceci secchi nel frullatore; io ho la sensazione che piuttosto salterebbe tutto in aria, i ceci sono durissimi!!
La farina di mais invece c'è anche in confezioni di cartone. Penso valga anche in questo caso la logica degli acquisti all'ingrosso; anche l'olio si potrebbe comprare dal produttore riutilizzando i propri contenitori.
I residui del carciofo si possono compostare, oppure riutilizzare.

Non pensate di sfuggirmi.
Se non l'avete ancora fatto, cosa aspettate a ordinare una copia del mio cd?

15 commenti:

  1. Da noi la farina di ceci è molto cara..(parlo di quella bio) qua in Svizzera...poi la trovi solamente nei negozi specializzati (biocasa,reformhaus,...)

    ciao ciao

    Marta

    RispondiElimina
  2. qui in sicilia, sarà che serve molto per fare le panelle, e quindi si trova in tutti i supermercati. la confezione è di carta, colorata gialla con una scritta rossa "farina di ceci". se volete vi faccio sapere la marca e il prezzo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera, credo di nn averlo mai fatto e voglio ringraziarti per le ricette, sono utili e mi permettono di sperimentare un sacco:o)
    la frittata di ceci però mi viene sempre dura, ho anche provato ad aggiungere la farina di mais, dietro tuo suggerimento.....ufff, le tue sembrano così appetitose.....stasera proverò di nuovo! :oP

    RispondiElimina
  4. DUUUUUUNQUE... Marta, devi approfittare di qualche calata in Italia per fare la scorta, se si può. :)
    Altrimenti entri in corrispondenza con qualche siciliano e vi scambiate dei pacchetti regalo. ;-)
    Non è economicissima neanche da me, per la cronaca.

    Manuel, le panelle, che goduria! Sono buonissime!
    Sarei interessata a sapere di quale marca stai parlando. :)

    Gulatalpina, sono felice che trovi utili le mie ricette!
    Spero tu ti stia divertendo in cucina. :)
    Frittata di ceci dura? Uhm... dura all'interno?
    Ipotesi:
    1 la fai troppo spessa, dentro non cuoce e resta una specie di blocco gelatinoso
    2 la cuoci troppo poco
    3 dovresti aggiungere più olio per fluidificare la pastella
    Prova a variare un po' questi fattori! :)

    RispondiElimina
  5. Dev'essere molto buona con i carciofi, prendo nota!

    RispondiElimina
  6. Buonissima, ma a dir la verità, mi piacciono tutte le farifrittate!

    RispondiElimina
  7. io oggi mi sono fatta una farifrittata con zucchine, carote e patate...da mangiare in università! non vedo l'ora che sia l'ora di pranzo! Avevo anche degli spinaci ma non ho osato...dite che viene bene anche con quelli!?

    RispondiElimina
  8. c'è scritto ANTICO MULINO FARINA di CECI "Non contiene glutine" e sotto Terravecchia, la confezione è da 500 gr in carta di colore giallo. questa http://photos1.flickr.com/3175846_dfc352432d_m.jpg - http://www.commercesicily.com/public/ProdImages/cecip.jpg

    RispondiElimina
  9. Io uso la farina di soia :)
    Essendo in quel di pavia, qui non sanno neanche che esiste quella di ceci. Dopo vari esperimenti ho visto che quella che rendeva meglio come sostituto è la farina di soia integrale che si trova anche al nord :) In tutte le ricette con scritto 'farina di ceci' ormai sostituisco con soia integrale

    RispondiElimina
  10. Grazie manuel, vedrò se la trovo. :)

    Erbaviola, mi hai sconvolta. :o
    Non ci avrei mai pensato!

    RispondiElimina
  11. Vera io la farina di ceci la compro all'emporio in un sacchetto di carta identico a quello delle altre farine (farro, grano ecc.)...

    RispondiElimina
  12. Vale, scusa se non ti ho risposto prima, non avevo visto il commento!
    Sinceramente non saprei come verrebbe con gli spinaci, l'accostamento dei sapori forse non sarebbe... prevedibile! Però se vuoi provarli, cerca di farli molto asciutti, strizzali prima di utilizzarli.

    Barbara, io non la trovo nel sacchetto di carta... :'(

    RispondiElimina
  13. Vedo che anche da voi ci sono alcuni problemi ad ottenere la farina di ceci ( anche qui in Spagna )
    Io compro i ceci secchi e li macino con il frullatore usando un utensile abbastanza duro ( comunque abbastanza comune in molti frullatori, mi riferisco alle sciaboline di metallo ) all'inizio fa un baccano micidiale ( io avvolgo un asciugamani intorno al frullatore per isolare il rumore.. )
    pero poi ne viene fuori una farina abbastanza fine ( a me la frittata viene fuori come quella di Vera..almeno per l'aspetto )e costa, logicamente molto meno della farina in sacchetti.

    RispondiElimina
  14. Giosue, credo che il mio frullatore salterebbe in aria se provassi a tritarci i ceci. :) Sono durissimi!

    RispondiElimina
  15. beh sono passati due anni ma se qualcuno ancora cerca la farina di ceci può trovarla qui
    http://www.mostoemiele.com/farina-di-ceci-gr-500-p-428.html
    stasera provo questa ricetta ;-)
    Stella

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^