06 marzo 2007

Il miglior phon esistente

Niente emissione di ioni, niente diffusore, niente regolazione di velocità e potenza, e neanche una presa di corrente.
Non vi serve nulla di tutto ciò per asciugarvi i capelli, anzi, se ne farete a meno ci guadagneranno in salute e bellezza.

Non sono impazzita e non vi sto certo consigliando di tenerveli in testa umidi o gocciolanti; esiste un modo piacevole, efficace ed ecologico per sostituire il phon: sedersi al sole, e stare soltanto ad aspettare.

Ho iniziato a maggio scorso ad asciugare i capelli al sole, e c'è stato un cambiamento incredibile nella loro qualità. Come mi ha insegnato Capelli di fata, il phon tende a stressarli molto, li rende crespi, li secca perché asciuga troppo in fretta e li indebolisce per l'alta temperatura; per questo va utilizzato alla minima potenza, a calore moderato e a distanza sufficiente per non aggredirli. L'ideale, comunque, sarebbe evitare del tutto di utilizzarlo.
Lo so, "la cervicale" è in agguato e la conosco abbastanza bene per non volermi aggirare per casa grondando acqua, ma vi assicuro che il mio metodo funziona senza controindicazioni.

Qui a Castellammare ormai le temperature sono primaverili, e basta sedersi al sole per cinque minuti per iniziare a sudare: niente rischio di dolori al collo, quindi, né di raffreddori. In 20 minuti la mia chioma, che pure è abbastanza lunga, è perfettamente asciutta e, lo crediate o meno, rispetto a quando uso il phon i capelli sono molto più morbidi, disciplinati, e belli.

All'inizio non mi trovavo benissimo ad asciugarli così: sembravano impazziti, increspati, come disse opportunamente qualcuno sul forum CdF "'na schifezza"; però due trattamenti consecutivi bastarono a far trovare la loro "regolarità" a cute e chioma. Quando, novembre alle porte, ho dovuto smettere di asciugarli all'aria e tornare al phon, seppure adoperandolo al minimo e raramente, i capelli si sono ribellati, con tutte le conseguenze esposte sopra, e mi sono anche venute le doppie punte.

Sabato, invece, era una splendida mattinata. Mi sono lavata delicatamente i capelli, li ho tamponati con l'apposita vecchia t-shirt, e portando con me il pettine di legno mi sono seduta sul balcone, schiena al sole, mentre Tarty mi mordicchiava le dita dei piedi (rigorosamente nudi).
Ho avvertito subito il tepore dei raggi sulle spalle, non ho avuto freddo neanche un po'. Ho aspettato pazientemente, continuando a tamponare la chioma con la stoffa per togliere l'eccesso d'acqua, e poi il miracolo: pian piano, con infinita delicatezza e gradualità, il sole ha iniziato ad asciugarmi i capelli, mentre li spostavo un po' qua, un po' là, perché non restassero umidi.
Mi sono goduta 20 minuti di relax, di calde coccole, di sintesi di vitamina D , per non parlare dei bellissimi boccoletti che il sole mi regala (e vengono invece stirati e annodati dal phon): quando sono rientrata in casa, mi sembrava di avere davvero i capelli di una fata!

17 commenti:

  1. Anche una mia amica è solita asciugarli al sole, e in effetti ha dei capelli splendidi. Io invece li ho cortissimi, quindi non mi pongo il problema dell'asciugacapelli ;-)

    RispondiElimina
  2. e brava Vera....io non ho mai comperato un phon...i miei capelli li lascio asciugare da soli....da molti anni...

    RispondiElimina
  3. io uso il phon solo in casi di emergenza e li faccio asciugar da soli anche in inverno e in casa ..
    Certo al sole è moooolto meglio! ;O)
    Concordo su tutto quello che hai scritto! :O)

    un abbraccio
    Bea

    RispondiElimina
  4. Io li asciugo sempre con il phon, l’umidità in testa non la sopporto e mi viene subito il raffreddore se non lo faccio. Sarà che mia madre mi ha insegnato così e i dolori alla cervicale mi sembrano un male evitabile. I capelli non mi sembra ne risentano molto, anzi d'estate se vado al mare e li asciugo al sole mi sembrano molto più secchi

    RispondiElimina
  5. Anch'io non mi ponevo il problema, quando li portavo a spazzola... una passata di asciugamani, ed era fatta!
    Adesso è tutt'altra storia. ;-)

    Marta, riesci a farli asciugare da soli anche d'inverno?

    Bea, complimenti per la tenacia! D'inverno vengo letteralmente rincorsa da mamma armata di phon...

    Anonimo, non ti rispondo se non per dirti che ne ho piene le scatole di ribattere a gente che non si degna neanche di presentarsi; inventatevi almeno un nome falso, tanto che ne so io se Giuseppina si chiama veramente Giuseppina o Marco è realmente chi dice di essere? Ma almeno ho la sensazione di parlare con un altro essere umano e e non con un troll rompiscatole.

    RispondiElimina
  6. Scusa Vera, nessun intento polemico nel mio post, anche se poteva sembrare. Oltretutto sono poco pratica di blog e ho fatto confusione con google/blogger, altro, anonimo, firma sopra, sotto :-)
    Scusa di nuovo e complimenti per il tuo blog

    Francesca

    RispondiElimina
  7. ...invidia cocente ... la senti? ti scalda?
    E' cocente invidia doc proveniente dalla pianura padana... :D

    RispondiElimina
  8. Erbaviola, niente invidia... oggi qui c'è un temporale da paura, giuro che piove ininterrottamente dall'alba... :(

    Francesca, non so che dirti sul fatto che i tuoi capelli risentano negativamente dell'asciugatura al sole... io mi ci trovo benissimo, tranne magari se c'è troppo vento e si annodano...
    Domanda stupida: ma dopo il bagno a mare, li sciacqui bene? Comunque se li asciughi in spiaggia, anche sciacquandoli, forse vengono seccati dall'acqua salmastra.

    RispondiElimina
  9. ma io qui abito in laguna!!! tra la nebbia e le zanzare!! where is the sun???
    Sigh...
    Missvanilla

    RispondiElimina
  10. Sì, anche io penso che sia un complesso di cose, li sciacquo sempre un po’ al volo dopo il bagno al mare :-) Comunque in genere, tranne se è estate, fa proprio tanto caldo e c’è un bel sole preferisco sempre asciugarli col phon. Indubbiamente i capelli un po’ ne risentono ma avverto subito l’umidità e il freddo in testa se non lo faccio (con le conseguenze del caso…).

    Cari saluti

    Francesca

    RispondiElimina
  11. Miss vanilla, ma una bella vacanza nell'assolata Napoli? :)

    RispondiElimina
  12. non me lo dire due volte Vera...che ho già il piedino sul treno :)

    RispondiElimina
  13. ciao Vera in inverno si asciugano lentamente in casa....anche se io esco ugualmente con la testa bagnata sia se fuori è inverno o estate ;-) Sin da piccola facevo così....ciao ciao

    RispondiElimina
  14. Saretta, puoi sempre venir "giù" ogni volta che ti fai lo shampoo... :D

    Marta, d'inverno non ci riesco, almeno le radici le devo asciugare (le punte invece le lascio umide).

    RispondiElimina
  15. Io da molto tempo non uso il phon, né d'estate né d'inverno.
    Ma non li asciugo neanche al sole, perché un po' me li sciupa, specialmente se è molto forte, o al vento, che li elettrizza.

    Li avvolgo in un turbante in microfibra, così la cervicale è salva, fiché non perdono la maggior parte dell'umidità e poi li avvolgo morbidamente in enormi bigodini (se sono molto grandi non vengono ondulati ma lisci e leggermente curvati in sotto) che li tengono scostati dal collo ;)

    Da quando uso questo metodo i capelli sono perfetti, molto più sani) e non perdo tempo a fare la piega con la spazzola, che unita al phon poi è micidiale!

    Ciao Vera :)

    PS: la salsedine li indurisce, per questo sembrano più secchi, ma in realtà è peggio il sole cocente secondo me

    RispondiElimina
  16. D'estate, personalmente, evito di prendere il sole nelle ore più calde, e quindi anche di asciugarmici i capelli!

    Però nel sole di metà mattinata o tardo pomeriggio vengono perfetti. :)

    Ciao mayday!

    RispondiElimina
  17. ciao a tutti
    io ho sempre utilizzato l'aceto bianco e vengono da sogno!!!
    quando portavo i capelli lunghi sing..sing..
    indicazioni per luso
    lavare con lo shampoo e sciacquare
    versare un dito di aceto in un bicchiere per i capelli corti
    due dita per capelli lunghi,
    mettere la testa in avanti e versare l'aceto alla base della nuca e aspettare che coli in avanti per 3-4 min.
    risciaquare e lavare con lo shampoo
    per 2 volte, l'odore dell'aceto svanisce dopo qualche ora al massimo 4-5
    ripetere il trattamento una volta al mese.
    ottimo trattamento per chi e' soggetto a sporco e polvere
    ciao a tutti nicola!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^