30 marzo 2007

Pst!

A proposito del cd di ricette basato sui contenuti di questo blog...

Fortunatamente alcuni di voi ne hanno già fatto richiesta, e molti altri hanno manifestato l'intenzione di richiederlo in futuro.

Cosa posso dire per tentare di convincere chi non se n'è ancora interessato?

Cominciamo dagli aspetti più "materiali": costa poco. Non ha neanche un prezzo, a dir la verità, potete donare quello che vi pare, anche se il minimo dovrebbe essere 3 euro per una copia (per recuperare i costi di realizzazione e spedizione).
I soldi non li intasco io ma vanno a favore di un'associazione animalista locale, di cui faccio parte come volontaria, e che si occupa tra le altre cose di diffondere vegetarismo e veganismo.

Quali sono i contenuti del cd?
Ci sono circa 70 ricette (variazioni comprese), le più interessanti e meglio riuscite, corredate di grandi fotografie; le preparazioni sono illustrate con chiarezza e precisione, e col senno acquisito in un anno intero di continui esperimenti. Ho anche riunito organicamente le rielaborazioni successive disseminate nel blog (ad esempio, le frittate di ceci o la saga del seitan).
Queste sono le ricette presenti.

INGREDIENTI SPECIALI: SEITAN, TOFU, RICOTTA DI SOIA, FORMAGGIO VEGAN, LATTE DI SOIA, YOGURT DI SOIA, PANNA ACIDA.
PRIMI PIATTI: CANNELLONI, PAELLA DI TERRA, BARCHETTE DI AMARANTO, PULAO INDIANO, PASTA AL FORNO CON MELANZANE PANNA E FUNGHI, GNOCCHETTI DI SEMOLINO IN SALSA DI FORMAGGIO, LINGUINE IN SALSA DI CASTAGNE, PASTA ALLA PUTTANESCA, PASTA ALLA CARBONARA, LINGUINE ALLO SCOGLIO, PASTA FRESCA RIPIENA.
SECONDI E CONTORNI: POLPETTE VEGETARIANE, POLPETTE DI MELANZANE, PIZZETTE D’ALGHE, PIZZETTE DI FIORI DI ZUCCA, ROTOLO DI RICOTTA E SPINACI, CAROTE STUFATE, HUMMUS, FRITTATA DI CECI (E VARIANTI), FRITTATA DI PATATE, FRITTATA DI CARCIOFI, TOFU IMPANATO, BASTONCINI DI TOFU, PATATE ALLA CARLES, PISELLI ALLA FRANCESE, DHAL DI LENTICCHIE ROSSE, GATEAU, COTOLETTA DI SEITAN AL LIMONE, SCALOPPINE DI SEITAN, SEITAN AL LIMONE, SEITAN ALLO ZENZERO E ZAFFERANO, SEITAN AL CURRY, SEITAN ALLA TUNISINA, SEITAN ALLE MANDORLE, SEITAN ALLA PIZZAIOLA, SPIEDINI DI SEITAN, SEITAN IMPANATO AL SESAMO, CROCCHE’ DI OKARA, POLPETTE DI OKARA IN SALSA PICCANTE.
DOLCI E BEVANDE: VEGANELLA, PASTIERA, STRUFFOLI, PULLECE E’ MONACO, ROCCOCO’, MOSTACCIOLI, CROCCANTE DI SESAMO, BUDINO AL CIOCCOLATO, CIAMBELLINE, CREPES, TIRAMISU’, MOUSSE AL CIOCCOLATO, LATTE DI MANDORLA, LATTE DI SESAMO, RITORNELLI, “UOVA” AL TEGAMINO, ABBRACCI, CHIACCHIERE, CASTAGNOLE.

L'ho scherzosamente definito il più fantastico cd di ricette vegetariane mai masterizzato al mondo; forse non sarà così, ma secondo il mio modesto parere (e chi l'ha già ricevuto si dice d'accordo) è piuttosto carino.

"Visivamente" è molto semplice e dovrebbe essere di facile consultazione grazie ai rimandi interni. Ho fornito i links fondamentali per orientarsi nel mondo veg* e una scarna ma basilare bibliografia consigliata; inoltre ho ampliato la presentazione raccogliendo una ventina di opuscoli in pdf sul veg*ismo esaminato dal punto di vista etico, salutistico, ecologista eccetera.


So che le ricette sono le stesse disponibili sul blog, ma ho deciso ugualmente di realizzare questo cd perché penso offra alcuni vantaggi.

Vi permette di portare le ricette ovunque, anche se non state utilizzando il vostro pc o non potete collegarvi alla rete, ma a dir la verità non l'ho pensato (o almeno non solo) perché lo utilizzaste voi, i miei lettori.

Ho deciso di realizzarlo soprattutto perché mi sembrava una delle strade più agevoli ed economiche per diffondere la cucina (e la filosofia di vita) vegan.
Una volta che lo avrete regalato a parenti, amici e colleghi non avranno più scuse, non potranno più chiedervi "ma allora cosa mangi?" né lasciarvi a bocca asciutta quando vi invitano a cena.
Potete ordinarne molte copie (il costo maggiore è per una copia singola; con più copie le spese di spedizione vengono ammortizzate) e distribuirle durante manifestazioni, cene di beneficenza o tra amici, banchetti di raccolta fondi, o anche sui mezzi pubblici se riuscite ad attaccare bottone abbastanza in fretta.
E poi, lo ripeto, può esservi utile per fare amicizia con la vostra erborista di fiducia o il commesso del NaturaSì più vicino. Basta porgerlo con un sorriso accattivante: ha una copertina molto simpatica (l'ho disegnata a mano in stile "scuola materna")!

La presentazione è in power point, ma posso masterizzarla (perfettamente identica) in Open Impress.

Se volete ricevere il cd, dovete effettuare un versamento a vostra discrezione sul conto corrente dell'ADDA (il numero è 20279808; va intestato a ADDA via Plinio il Vecchio 60, 80053 Castellammare di Stabia, Na), specificando nella causale che è per il cd.

Scrivetemi una e-mail tramite il profilo specificando il numero di copie richieste, se le preferite in Power point o Open impress, e l'indirizzo cui devo mandarle.
C'è anche la possibilità di donare la vostra quota tramite bonifico postale (se siete interessati vi comunicherò i dati privatamente); per accelerare la spedizione potete faxare o inviare per posta (costa meno!) la copia del bollettino postale: segnalatemelo nella mail e vi darò le indicazioni del caso. Dato che mi occupo io di tutto (masterizzare, imballare, spedire), portate pazienza e non abbiate troppa fretta! A proposito, se il cd sembra non "partire" subito, sappiate che è normale, può metterci un po' a caricare.
Se volete saperne di più sull'ADDA, potete visitarne il blog, contenente gli ultimi aggiornamenti salienti sulle nostre attività.

Fatevi sentire, e se potete diffondete la notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^