09 aprile 2007

Incontri vegan

Se, come la sottoscritta, abitate al di sotto di quella che sembra essere la linea italiana di civilizzazione - corrispondente, grossomodo, a Roma - e per di più fate parte di una minoranza - nello specifico, siete vegan - molto probabilmente vi sentite soli.

Non conoscete nessuno, non andate mai da nessuna parte, e in generale non fate NIENTE, perchè non c'è alcuna manifestazione, incontro, evento cui possiate partecipare. E se ci fosse, nessuno vi accompagnerebbe.

Proiezioni (probabilmente gonfiate a forza di proteine di soia) favoleggiano di una presenza vegetariana italiana di 6 milioni di individui e ben 600mila vegan; sembra accertato che quasi nessuno di questi vegan sa usare internet, perché se vi fate un giretto nei forum dedicati all'argomento vedrete sempre gli stessi nickname... e comunque, anche qui, la sfiga: i vegan si concentrano tutti a Milano, o al massimo a Roma, al di sotto della quale resistono in dieci o forse quindici esemplari: Vera, pleiadi, Daniele, Amuk, manuel e un altro paio di siculi che conosco solo di nome.
Poi i genitori si lamentano se uno si inventa degli amici immaginari o si imbarca in una relazione a distanza...

Proprio perchè sono tagliata fuori dalla vita sociale, ho smesso di interessarmi agli eventi pubblicizzati nelle varie liste di discussione; sogno ancora il vegfestival, ma capita nel mezzo della sessione di esami, quindi per un bel po' potrò soltanto continuare a sognarlo.

Voi invece potreste essere più fortunati: so che la maggior parte dei miei "seguaci" naviga dal Centro e soprattutto dal Nord, a conferma di quanto dicevo sopra; mi sembra pertanto giusto raccogliere in questa pagina un elenco dei più importanti avvenimenti del mondo vegetariano ed "etico". Non pretendo assolutamente di essere esaustiva, non sono molto informata, pertanto se mi fossi persa qualcosa di grosso segnalatemelo pure.

Tanto per cominciare, se volete essere aggiornati su queste iniziative dovreste iscrivervi a qualche mailing list (Agire ora, Oltre la specie, in generale alla lista di qualsiasi sito si occupi di vegetarismo!); nella sezione "incontriamoci" di Forumetici e nel forum "chat e incontri" di veganhome ci sono spesso discussioni interessanti.


Al di là della miriade di piccoli appuntamenti (seminari, conferenze eccetera) che hanno luogo mensilmente, sono scolpiti nella mia mente tre nomi leggendari, gli eventi più noti e frequentati: il vegfestival, il veganch'io e la sagra del seitan.

Il VegFestival, la cui edizione 2007 si terrà dal 15 al 17 giugno a Grugliasco (TO), è ormai una manifestazione storica, essendo questo il quinto appuntamento. Dura tre giorni e prevede un fitto calendario di attività, l'esposizione di stand informativi ma anche di vendita di prodotti vegan, e l'elargizione di pasti vegan a quanto pare molto succulenti (ricordo bene l'insistenza con cui Fox chiedeva le ricette del VegFestival su forumetici! ).
L'anno scorso, tra gli ospiti, c'era Julia Butterfly Hill; mi sono mangiata le mani, avrei voluto davvero partecipare... Il sito della manifestazione è in costruzione, ma potete consultare quelli delle scorse edizioni per avere un'idea dell'evento.

Il Veganch'io è stato lanciato, se non erro, lo scorso anno; è anch'esso una "tre giorni": tre giorni di incontri, divertimento, buon cibo (biologico e sostenibile) per diffondere una nuova cultura del rispetto e dei diritti: si può vivere, e bene, senza uccidere e senza sfruttare nessuno. Perchè una nuova idea di uguaglianza possa prendere corpo e per rendere possibile un altro mondo.
Si terrà a Brugherio (MI) dall'8 al 10 giugno.

Anche la Sagra del seitan si terrà il 10 giugno 2007; i più organizzati, per evitare sovrapposizioni, prevedono di trascorrere i primi due giorni al veganch'io, per poi dirigersi alla sagra del seitan.
Cosa c'e' di meglio di una sagra per apprezzare i piaceri della cucina vegan? Per tutti coloro che pensano ancora che mangiare 100% vegetale sia riduttivo e di poco gusto e per tutti coloro che sono amanti del seitan e della cucina "non violenta" questa e' l'occasione giusta per mangiare bene e divertirsi.
La prossima edizione della Sagra si terrà a Pozzolatico (FI), domenica 10 giugno 2007, dalle ore 12.00 fino alle 23.00. Sarà offerto un ricco menù a base di seitan e altre delizie vegan; vi saranno stand di associazioni e produttori, una conferenza sull’alimentazione vegan, filmati, una mostra multimediale e musica dal vivo.

Tra le manifestazioni "minori", nel 2006 era stata organizzata PiossascoVeg, Festa all'aperto con cibo vegan, stand, conferenze, musica, a ingresso libero, ma il sito non è più stato aggiornato, credo che l'iniziativa non sarà ripetuta.

I volenterosi fondatori di forum etici (Enrico e Stefania da una parte, Marco e Diana dall'altra) avevano ideato rispettivamente le VeggieNight (a Vigevano) e i VeggieHours (a Milano); credo che non ne abbiano più organizzate a causa di impegni personali, ma magari, chissà, se qualcuno fosse interessato e si mettesse in contatto la tradizione potrebbe riprendere.


Infine, per citare un evento di portata europea, posso segnalarvi il VeggiePride, Festa dell'orgoglio vegetariano e vegano: il prossimo appuntamento è a Parigi il 19 maggio 2007. Il Veggie Pride consiste in una sfilata e successivo raggruppamento in piazza, dove vengono proposte numerose attrazioni (banchetti di degustazione, d'informazione, vendita di materiale, musica, discorsi, eccetera).
L'obiettivo è di spingere i veg*ani a manifestare la propria presenza pubblicamente per diventare portavoce attivi della causa animale, invece di cercare di passare inosservati, e lottare per difendere i loro diritti di cittadini: il diritto a mangiare correttamente nella comunità, ad avere un'informazione medica imparziale; a crescere i propri figli secondo le proprie convinzioni; a rifiutare i lavori che implicano di partecipare allo sfruttamento animale; a rispondere alle persone che li attaccano attraverso i media.



Io non ci sarò, a nessuno di questi incontri. Starò a casetta mia, a preparare esami, consumare quintali di gelati vegan e morire d'invidia.

3 commenti:

  1. Confermo, il PiossascoVeg non si farà qest'anno... Già stiamo sclerando per organizzare il Vegfestival ;-)

    RispondiElimina
  2. Su coraggio... :-) Ti garantisco che anche qui a Trento ci si sente soli, la cultura dello speck e' duro a morire.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^