11 maggio 2007

Panino universitario

Immagino che questo post non vi cambierà la vita, però sono troppo felice e quindi lo devo scrivere!!

Finalmente sono riuscita a trovare dei pomodori che non sapessero di acqua fredda e ne sto facendo graaaaandi scorpacciate. I pomodori (maturi!) mi piacciono incredibilmente, sono stati una delle scoperte che il veganismo mi ha donato, d'estate non ne posso fare a meno e da un mese circa ne avevo una voglia tale da farmi quasi piangere.
Stava diventando una ossessione, mi sentivo in bocca quel sapore divino e sapevo che era soltanto immaginazione... adesso invece mi sto dando alla pazza gioia e inizio le mie giornate facendo colazione con pomodoro a spicchi.

Oltre a farci colazione, è quasi un must usarli per imbottire i panini!
E così da un po' di giorni mi porto all'università un panino composto da:
1 rosetta, 1 fetta di affettato vegetale di seitan, 1-2 pomodori tagliati sottili, 1 manciata di insalatine raccolte sul mio balcone, un pizzico di sale.

L'odore che si sprigiona quando svolgo la confezione è fenomenale...
Nei prossimi giorni magari proverò ad aggiungere anche qualche cucchiaino di maionese, oppure altre verdurine...


A proposito di affettato di seitan, ultimamente ho assaggiato un piccolo assortimento di sostituti vegan della carne (wurstel e affettati vari, appunto). Devo dire che non mi sono piaciuti granché, forse perchè ormai dopo cinque anni non sono più attratta da quel genere di forma e sapore... Soprattutto li ho trovati piuttosto simili al mio seitan, così da non giustificare la spesa (i prezzi sono un po' alti); resta pertanto il sogno, che cerco di concretizzare, di realizzarli in casa, più che altro per la comodità di alcuni formati.

Il primo obiettivo è proprio l'affettato vegetale... spero di poter offrire novità quanto prima.

Se volete saperne di più su questi prodotti, consultate il database di veganhome alle voci affettato vegetale e wurstel vegetali.

9 commenti:

  1. E chissà che buoni i pomodori di Napoli ;-) Io sto ancora aspettando, li inizierò a mangiare a giugno quando sarà stagione piena.

    RispondiElimina
  2. oddio io li adoro entrambi!!! aspetto con ansia :) Un bacio, Vale

    RispondiElimina
  3. io invece adoro i pomodori leggermente acerbi, quelli sull'arancione-rossino...quelli molto maturi mi danno la nausea! Ed è un peccato...A luglio arrivano quelli del mio orto e allora si che si ragiona!! sono la fine del mondo *____*

    RispondiElimina
  4. pure io adoro i pomodori!
    SLURP!
    e come molti di voi attendo che nascano i pomodori del mio orto (e forse anche i pomodorini ciliegia!)
    Ciao Vera!

    RispondiElimina
  5. Sììììì sono buoniiiii!!

    Per l'anno prossimo devo provvedere prima alle semine... spero di non arrivare fuori tempo perchè VOGLIO MANGIARE I POMODORI CALDI DI SOLE OGNI VOLTA CHE MI VA!!! ^.^

    RispondiElimina
  6. Ciao vera,

    condivido pienamente quanto hai scritto sul sapore divino dei pomodori maturi.

    Anche io ho sempre detestato i pomodori sciapi, quelli che dici che sanno di "acqua fredda"!!!!

    Brava, hai descritto proprio bene quello che intendo anche io!!

    Io adoro i pomodori di pachino, quando sono un po' duretti, belli sodi e maturi e hanno un sapore che ora mi sta venendo l'acquolina in bocca! :-)

    antocesarina

    RispondiElimina
  7. Mmm, io sto ancora sperimentando nel vasto mondo delle varietà di pomodoro... di una cosa sono certa, li voglio sul balcone, non c'è verdura più buona ed è una delle poche che mi piaccia cruda!

    RispondiElimina
  8. i semi di pomodoro che ti ho mandato (pomodoro roma) danno pomodori tondi, rosso intenso, profumati e saporitissimi :) Sicuramente i pomodori occupano meno spazio rispetto ad altre verdure, visto che crescono soprattutto in altezza quindi sono ottimi per il balcone!

    RispondiElimina
  9. :D :D :D

    E non vedo l'ora che crescano!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^