04 giugno 2007

Cianfotta

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane (lunghe), 2 peperoni gialli, 300 g di patate, 400 g di pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cipolla, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Lavate e asciugate le melanzane; togliete la sommità verde (che potrete compostare, insieme a tutti gli altri scarti vegetali) e dividetele in quattro per il lungo. Tagliatele in pezzi non troppo grossi (eventualmente eliminate un po' della polpa interna, se contiene molti semi). Cospargete di sale e ponetele per un ora su un piano inclinato, perché perdano l'amaro.
Mondate e lavate i pomodori, tagliandoli in quattro. Teneteli da parte.
Dividete in due i peperoni, dopo aver eliminato il picciolo; asportate con un coltello affilato i filamenti bianchi e i semi e tagliateli a striscioline.
Pelate le patate e tagliatele a dadini non troppo grandi.
Pulite e affettate le cipolle; riscaldate l'olio in una padella o casseruola e rosolatevi le cipolle. Quando saranno appassite, aggiungete le verdure: i pomodori, dopo qualche minuto le melanzane, poi i peperoni e le patate. Salate, pepate e rimescolate di tanto in tanto, tenendo coperto per non far fuoriuscire il vapore. A metà cottura aggiungete il prezzemolo.
Ultimate la cottura (sarà necessaria circa un'ora) e servite tiepido.

5 commenti:

  1. La fantomatica cianfotta...

    RispondiElimina
  2. Nome curioso, è un piatto tipico delle tue parti?

    RispondiElimina
  3. però mi è rimasto lo spicchio d'aglio tritato sul tavolo...e mo?

    RispondiElimina
  4. Vero! Andava buttato in pentola con la cipolla. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^