19 giugno 2007

Essiccatoio!

Se i miei genitori scoprissero che l'ispirazione per le follie degli ultimi tempi mi deriva dalla lettura del Balcone dell'indipendenza, penso ne direbbero quattro a Marinella Correggia...

Vero, il forno solare era già in progetto da molto, e per riprovare col compostaggio mi serviva solo una spintarella; ma l'idea di trasformare il balcone in un orto-giardino non mi sfiorava nemmeno... e a maggior ragione non me ne sarei mai uscita con la richiesta di costruire un essiccatore per vegetali. Almeno, non prima di aver letto il libricino suddetto.

Tant'è, cogliendo la palla al balzo (invasione di albicocche per nulla chimiche regalate dagli zii) ho lanciato l'idea di essiccarle per evitare che andassero a male; sono andata a comprare l'occorrente col papo e poi a passeggiare con la mia amica. E quando sono tornata, ecco, ho trovato ad aspettarmi il mio essiccatoio, bello e pronto.

Io avevo suggerito semplicemente di intelaiare della zanzariera di plastica, da poggiare poi sulla ringhiera del balcone, ma l'idea di mio padre, come sempre, è furba ed efficace.

Sì, lo vedete nella foto: è proprio uno stenditoio per i panni, ricoperto di zanzariera, fissata ai bordi con dei chiodini; si può piegare per riporlo quando non lo si usa fino alla stagione successiva... Per coprirlo avevo suggerito di usare l'altro tipo di zanzariera, quello morbido, tipo tulle, di tessuto, in quanto si adatta meglio alla superficie sulla quale poggia, ma papà ha semplicemente utilizzato dell'altra zanzariera semirigida, tenuta abbassata con dei pesi (mollette!).

Potete anche ammirare le albicocche, pronte per l'essiccazione che spero vada in porto; ovviamente mentre le preparavo il sole è andato via, e sto affanosamente cercando di interpretare le previsioni meteo per capire se la situazione evolverà favorevolmente...
Incrociate tutti le dita per me!


PS: ho aggiornato il post sulle fette biscottate, andate a leggere.

10 commenti:

  1. che bella idea! L'anno scorso ho conosciuto un fungaiolo che aveva costruito un essiccatoio a più strati con tanto di ventolino dal basso, funghi essiccati in poche ore! Naturalmente funziona anche con pomodori e frutta... Aveva detto che me ne avrebbe costruito uno per 190 euro penso... un po' caro! Sono curiosa di sapere quanto tempo ci vuole per l'essicazione con il tuo metodo...speriamo ci sia tanto sole questa settimana!

    RispondiElimina
  2. Vera hai superato te stessa!
    E' troppo bello, assieme al forno solare li voglio fare appena cambio casa e ho il giardino!
    Mi immagino già dei bei pomodorini secchi da mettere sott'olio con le erbe, capperi e olive, o elle belle fette di mela o i fichi o le pere o basta perchè ho già l'acquolina.

    Grazie per sperimentare per noi...
    Questa dvorebbe essere la settimana più calda e soleggiata dell'anno
    http://www.ilmeteo.it/portale/meteocomuni?citta=Napoli
    per cui il tuo primo raccolto essiccato dovrebbe venire bene!
    ciao

    RispondiElimina
  3. L'idea dello stendino e FENOMENALE!!!! :oD
    Complimenti al papà! :o)

    RispondiElimina
  4. Tippitappi, guarda, al di là del prezzo... se riesci a tenere il sole buono per 4-5 giorni dovresti poter seccare di tutto... al massimo usi il forno! 190 euro non li spenderei proprio... il sole è il mezzo più ecologico, e in mancanza... usa il forno; ma comprare un essiccatoio così costoso appositamente... mi sembra anche una spesa che non la ripaghi!
    Ma poi, senti, puoi costruirtelo anche tu, no?
    Se basta una ventolina sul fondo...

    Niah, fuori ci sono 30 gradi e un sole da spaccare le pietre, direi che le mie preghiere sono state esaudite! :)
    Grazie dei complimenti ma, come sottolinea Bluebell, se li merita il papi. ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti al papà! Ottima invenzione... e passare magari dall'ufficio brevetti?? ;-)

    RispondiElimina
  6. wow!
    papo proprio bravo (e pure più costruttivo e attento alle tue idee di quello che io immaginassi!). son contenta
    se il lavoro non mi uccide e se mi lascia un'ora (la vedo dura, ma spero) con le mie albococche sperimenterò una cosnserva in barattolo che poi magari ti passo
    ciao da piper

    RispondiElimina
  7. se lo faccio a Londra mi trovo a mangiare delle spugne come quelle della Stenhome che vendevano porta a porta quando eravamo piccoli...
    lasciamo perdere, e se faccio un orto sul mio balcone con l'inquinamento..lasciamo perdere ancor di più!

    Complimenti a tuo padre!

    RispondiElimina
  8. E, robu, mi sa che per te l'essiccatoio e off-limits!

    Piper, il papo è attento, forse pure troppo! Comunque il fatto che collabori non gli impedisce di ritenere che sono una pazza idealista...

    E adesso il quesito: al primo piano di un condominio su una strada mediamente trafficata, quanti agenti inquinanti si stanno ciucciando le mie povere albicocchine? :(

    RispondiElimina
  9. ciao!
    prima di tutto complimenti per il blog è davvero bello e interessante.
    ti volevo chiedere una cosa riguardo alla zanzariera...io ce l'ho di quelle di plastica ma mi hanno brontolato dicendo che con il sole è nociva,che si scioglie e si attacca alla frutta.
    chemi dici,meglio se la cerco di metallo?a me l'idea non convince...
    grazie mille e complimenti ancora..
    laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura! Grazie dell'apprezzamento. ;-)
    Personalmente anche la mia zanzariera è di plastica e ti assicuro che non si scioglie... se bastasse il sole a liquefarla sarebbe un bel problema! :)
    Secondo me è peggio quella in metallo perché rischia di ossidare la frutta... mi fiderei di più della plastica.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^