23 giugno 2007

Maschera viso all'argilla

E' l'ora di darsi un po' all'autoproduzione di cosmetici e affini!
Vero, definire "cosmetici" i miei esperimenti è senz'altro pomposo, anzi, direi piuttosto ridicolo; il mio burro di cacao ha avuto qualche problemino (è ancora saldato al tubetto, per fortuna d'estate non mi serve!), ma ciò non mi scoraggia... 'a capa è tosta!
Così sono andata a spulciarmi le ricette di Sai cosa ti spalmi, ne ho trovata una dove fosse impossibile fare danni e mi son messa all'opera.

Ho regalato all'erborista la bellezza di 8 euro per 300 grammi di argilla bianca (lo so, lo so, è un furto, non devo più comprare nulla che non siano generi alimentari da lui!!) e poi... ho mescolato, schiacciato, amalgamato ottenendo una maschera per il viso, con cui ho impiastricciato mia madre. La quale ha assunto un'espressione talmente beata, che mi sono spalmata anch'io di fanghiglia, partecipando all'esperimento.
Esiste un servizio fotografico top secret che ci ritrare affiancate e verdoline, con inquietanti grumi di pappetta sulla pelle, ma la pubblicazione sarebbe oltremodo sconveniente...

Maschera viso / corpo (spudoratamente scopiazzato dalle ricette di Sai cosa ti spalmi; a Lola va tutto il merito).
Bisogna mettere insieme attivi e addensanti a scelta. Scegliete tre o quattro tra i seguenti ingredienti, non si sbaglia mai!

Tra gli addensanti, abbiamo argille di tutti i colori, la più facile da trovare (e la più ricca di principi attivi) è quella verde; usata da sola (acqua e argilla) è disseccante, ma insieme ad altri ingredienti emollienti non lo è più. Tuttavia, Barbara mi ha spiegato che risulta anche essere più aggressiva, pertanto sconsigliata per il viso, al contrario di quella bianca, utilizzabile sia per il corpo che per il viso.
Yoghurt (di soia ), sia bianco che alla frutta, ridona colorito al viso, ne riequilibra il pH, risulta molto ammorbidente.
Farine di tutti i tipi (di frumento, di avena), oppure amido (frumina, maizena) ammorbidiscono la pelle e ne risvegliano il colorito.
Cacao amaro, ammorbidente e profumato.

Come attivi, si possono aggiungere degli oli essenziali, ne bastano 4 gocce.
Il miele non dovrebbe mai mancare (1 cucchiaio - io l'ho sostituito col malto!), i suoi zuccheri sono idratanti e aiutano il rinnovamento della pelle.
Frutta, in succo o in polpa schiacciata, la scelta è vastissima.
Olii vari, ottimo quello d'oliva che però puzza; altrimenti mandorle, olys, vinaccioli o quello che si vuole, da mezzo cucchiaino per pelli grasse, fino a un cucchiaio per pelli secche.

Come parte liquida, si può usare acqua normale, o di rose se ce l'abbiamo, o anche latte (di riso!) dalle molteplici proprietà.

Si mescola creando una pappetta abbastanza liscia e che non coli; il tempo di posa varia da 10 minuti a mezz'ora, dipende dal tipo di pelle (quelle più sensibili tengano in posa per un tempo minore); in ogni caso, se inizia a seccare, toglierla risciacquando con acqua tiepida, perchè da quel momento inizia a seccare anche la pelle.


Personalmente, ho preparato la mia maschera con un cucchiaio raso di argilla bianca, mezza albicocca frullata, un cucchiaino pieno di malto, un cucchiaino di olio di mandorle dolci e acqua di risciacquo del seitan q.b. per ottenere la pappetta. Non si butta niente! L'acqua del glutine contiene molto amido, no?
L'applicazione di questa freschissima maschera dà un enorme sollievo alla pelle, che poi risulta liscia e levigata. Se, però, la sentite un po' tirare dopo il risciacquo, applicate un velo della vostra crema idratante eco-bio!
La sostituzione di latte, yogurt e miele con analoghi vegetali non me la sono inventata, ma l'ho provata... sulla mia pelle.

6 commenti:

  1. Ridi ridi, stanotte ti vengo a trovare e ti svegli verde pure tu. :)

    RispondiElimina
  2. Per stemperare l'argilla bianca prova un infuso di roobois.
    E' ottimo: astringente per la pelle grassa e normalizzante per quella normale/secca.

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio, ce l'ho giusto in casa! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^