16 giugno 2007

Segnalazioni

Wonder zdora è tornata in pista e sta nuovamente aggiornando il suo blog. Gli interventi sono senz'altro meritevoli di una lettura: si parla di idee e preziosi consigli per autoprodurre il latte e lo yogurt di soia.


Elisa, invece, mi ha segnalato alcune iniziative interessanti in Campania.

A Salerno sta per iniziare Medisalus, kermesse sul mondo del naturale in programma per il 15, 16 e 17 giugno. Si sviluppa attraverso diverse aree tematiche: benessere, ambiente, nuovi stili di vita e alimentazione.
Purtroppo il sito dell'iniziativa è quasi inutile: non c'è un elenco degli espositori, quindi mi riesce davvero difficile immaginare in cosa possa consistere questa fiera... Gli eco-furbi sono sempre dietro l'angolo, e "naturale" è un termine ormai decisamente abusato!
Bah! Magari, se siete da quelle parti e non avete altro da fare fateci un salto... ma con occhio critico. Poi riferitemi!

3° sabato del mese, Capaccio (SA) e Padula (Sa): mercato bio dalle 9 alle 13. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet osservatoriobio.

Il 31 maggio ha aperto a Napoli il primo supermercato NaturaSì della Campania. L'indirizzo è Via Cinthia, Parco San Paolo, isolato 14, 80123, Napoli (Tel. 081 7672609).
Non so fino a che punto sia una buona notizia... per la questione della grande distribuzione, innanzitutto, e perché questi supermercati (abbastanza ovviamente) non sono vegetariani, e trattano (ovviamente) anche prodotti animali, il cui commercio viene finanziato dai soldini con cui paghiamo i nostri prodotti vegan... Ma pare che, appunto, al NaturaSì siano disponibili prodotti molto interessanti per vegetariani ed ecologisti; quindi, a voi la riflessione sull'argomento e la scelta se farci o meno un salto.


Ieri ho trascorso buona parte della giornata all'università per sostenere un esame; sono tornata a casa stravolta, distrutta, abbrustolita e liquefatta, ma con l'esame "in tasca". Peccato che il mio libretto universitario risulti disperso: pare che un ragazzo l'abbia scambiato col suo... ma dovrei riuscire a recuperarlo.
La buona notizia è che adesso posso concedermi qualche giorno di relax prima del prossimo esame... dovrò solo stare attenta a non prenderci troppo gusto!

5 commenti:

  1. Da qualche settimana seguo il tuo blog, voglio esprimerti i miei complimenti e la mia ammirazione. Credo che tu sia molto giovane e mi fa piacere vedere con quanta passione porti avanti il discorso alimentazione - ecologia - animalismo - ecc. ecc.
    Mi hai dato spunti e stimoli per migliorare il mio stile di vita.
    Ieri sera ho "ritentato" con la soianese e, quando avevo quasi perso le speranze di vederla diventare consistente, ho avuto l'idea di aggiungere un po' di succo di limone (sarà quello?) ed è diventata bella soda, mmmmhhhh! che soddisfazione!
    Brava e ..... continua!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. complimenti per l'esame!!!
    Io ne ho uno mercoledì, ma non sono per nulla preparata...
    Volevo chiederti: ma con il bollettino,tutto a posto?
    E' arrivato tutto?
    (non so come funzioni il sistema del bollettino postale)

    RispondiElimina
  3. Ele, grazie! Vedrai che l'esame andrà bene, te la caverai... :)
    Non so se il bollettino è già arrivato, ma ti credo sulla fiducia... ;-)

    Lamarrana, ciao, grazie, e benvenuta!
    Vero, la maionese di soia da questa sensazione, sembra che non stia succedendo nulla e poi, all'improvviso diventa solida! Non so se è stato il limone, nel mio caso mi pare semplicemente di esserci andata giù pesante con l'olio. ;-)

    RispondiElimina
  4. Non so che dire, ma credo di aver pensato "qui non succede granchè e se qualcuno usa il limone per far cagliare il latte di soia per fare il tofu, forse qualcosa succederà", io non credo di aver messo troppo olio (un po' meno della metà del latte).
    E' possibile avere la pasta madre per provare a fare il pane? la fornisci con le spiegazioni?
    Grazie, buon week end Lamarrana

    RispondiElimina
  5. Posso spedirti della pasta madre, le istruzioni su come prendertene cura le trovi sul blog; devo però chiederti di rimborsarmi la spedizione, sono pochi euro, ma sto ricevendo molte richieste e per accontentare tutti mi sembra l'unica soluzione!
    Se ti interessa, scrivimi una e-mail attraverso il profilo, e ci accordiamo. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^