11 giugno 2007

Tofu al basilico

Devo l'idea di questa ricetta a una persona, dal nickname pata, che purtroppo non sento più da almeno un anno. Pata, se mi segui batti un colpo! Non ci conoscevamo quasi, ma mi ricordo ancora di te...

Comunque... Trattasi di tofu contenente del basilico tritato. L'idea è molto semplice, e anche l'esecuzione; se siete stufi di pagare fior di quattrini per un tofu aromatizzato, datevi all'autoproduzione. Come mi fa notare kham, se fanno il tofu alle olive, vuol dire che nel tofu ci si può mettere ciò che si preferisce... e in effetti, sembra essere così.

Preparate il tofu come da ricetta base. Io ho messo anche un cucchiaino di sale, nell'acqua "di cottura", e il sapore del tofu ne ha tratto giovamento (segnatevela questa!).
Tritate le erbe aromatiche che preferite, e incorporatele ai fiocchi di tofu prima di pressarlo.

Semplice, vero? Eppure, il sapore cambierà completamente, vi stupirà!

3 commenti:

  1. proveròllo!

    ps. ho provato a fare il tofu con aceto di mele al posto di limone... risultato: ne è venuto meno, e più morbido. Il saporino dell'aceto però si sente. L'ho frullato con i capperi, cucchiaino di malto, pizzico di sale, cucchiaio d'olio e agar agar ottenendone un patè per i panini (aggiungere lattuga e cipolline sott'aceto e addentare).

    RispondiElimina
  2. Grazie, khami, per l'incoraggiamento!

    Barbara, tu sei la mia concorrente più temuta, lo sapevi? :)
    Quand'è che fotografi e me lo mandi?
    Quello che hai ottenuto, io lo chiamo "ricotta di soia", e in effetti anche se lo schiacci resta più morbido...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^