05 settembre 2007

Sapone d'Aleppo

Bene, risolto il problema "capelli", dovevo trovare un "sapone" che fosse non solo estremamente ecocompatibile, ma anche adatto alla pulizia della pelle di tutto il corpo, oltre che delle mani.

Il sapone d'Aleppo cascava proprio a fagiolo!

Viene prodotto da secoli nella città di Aleppo, in Siria, con materie prime di origine vegetale (principalmente olio d'oliva); è completamente biodegradabile e molto delicato. E' indicato per l'igiene della persona, anche sulle pelli sensibili; si usa per il viso, il corpo e i capelli; non secca la pelle, ma la ammorbidisce e la idrata.

Il Sapone di Aleppo distribuito da TEA è ottenuto dalla saponificazione dell'olio d'oliva con soluzione acquosa di soda da sale; la massa ottenuta viene poi addizionata con olio d'alloro in percentuali variabili, quindi viene tagliata a mano. I blocchi di sapone vengono fatti stagionare per 10-12 mesi, conferendo al sapone una lunga durata e la completa evaporazione della soda.

L'ho utilizzato per la doccia, per lavare le mani e anche per i capelli, con risultati insospettabili.
Sul corpo è effettivamente efficace ma delicato; sui capelli è paragonabile all'argilla saponifera: me li ha lasciati puliti e morbidissimi.
Di sicuro lo userò anche a casa!

INCI:
Olea Europea - Laurus Nobilis - Sodium Hidroxide - Aqua

23 commenti:

  1. Ciao Vera, un appuntino: non si può scrivere "biodegr. al 100%" perchè i test che misurano la biodegradabilità hanno una tolleranza del 10%. Puoi però scrivere "completamente biodegradabile" :)
    Inoltre... se ti trovi bene io non dovrei mettere becco, ma... il sapone per i capelli nooooooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho ricevuto "in eredità" un blocco di sapone di Aleppo. E' vero che non può essere tagliato in pezzi più piccoli e più maneggevoli, perchè altrimenti l'interno "cola via" ?

    RispondiElimina
  3. Barbara, ho prontamente modificato... :D
    Non so perchè ma giuro, mi sono trovata bene per i capelli, saranno state le circostanze o il fatto che da tre mesi la mia chioma è impazzita e non risponde alla solita routine... :(

    Niko, io il mio l'ho tagliato e l'interno non cola... forse dipende anche dalla stagionatura? Al massimo si sgretola, quello sì. Boh!

    Yari, come ti ci trovi? Per cosa lo usi?

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera,
    ti seguo da un po' ma è la prima volta che lascio un commento per cui non posso esimermi dal fatti i miei complimenti per il tuo blog e per tutte le meraviglie che proponi e un apprezzamento per la storia di Pallino.
    Mi ha incuriosito molto questo sapone di Aleppo non lo conoscevo affatto e vorrei provarlo. Guardando in internet ho visto che ci possono essere diverse percentuali di olio di alloro o stagionatura. Hai qualche raccomandazione a tal proposito oppure una marca preferita? Ho anche visto delle versioni in flacone liquido magari risulta più comodo da usare ma poi contiene sostatanze nocive come quelle di cui parlavi nel post dedicato ai saponi liquidi, chissà?
    Ti ringrazio tanto.

    RispondiElimina
  5. ho visto un documentario sulla preparazione di questo sapone siriano esportato in tutto il mondo. Grazie delle info.

    RispondiElimina
  6. Bene bene...un'altra fan di Ghassul e sapone di Aleppo...io li uso da molti anni con sommo gaudio!
    Ti posso segnalare un libro che ho comprato tempo fa:

    "Segreti di bellezza d'Oriente"
    Autore Djouder Chabha; Morel Marie-Pierre
    Prezzo € 15,00
    Dati 2007, 82 p., ill., rilegato
    Traduttore Marini R.
    Editore Fabbri (collana Salute e benessere)

    E' una sorta di libro-coccola che riporta diverse schede e ricette home made per utilizzare prodotti di bellezza che da noi molti non conoscono ancora.


    Balente

    RispondiElimina
  7. incuriosita dal tuo esperimento sui capelli ho postato sul forum di lola per avere un parere "tecnico".

    La risposta è stata questa:
    "L' Aleppo , come tutti gli altri saponi , è basico ... I nostri capelli necessitano di prodotti acidi , che aiutano a chiudere le squame dei fusti e a far apparire il capello sano e lucido."

    Forse è il caso di non utilizzarlo a questo scopo troppo spesso.
    Per quanto riguarda il resto del corpo, ne ho appena presi due bei pezzi, non mi ferma + nessuno :-)

    RispondiElimina
  8. ciao, passavo via missvanilla... e anch'io adoro il sapone di aleppo! Ora vado a fare un giro per il blog. Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Il sapone d'Aleppo è fantastico e io lo adoro. Però preferite quello artigianale (fatto a cubo con marchio del produttore).

    Una inesattezza, la soda caustica (sodium idroxide) non evapora in minima parte rimane ma non da' problemi.

    Tagliatelo pure che non ci sono assolutamente problemi e per i capelli fate seguire da un risciacquo leggermente acido (acqua con aceto o limone) e vedrete!

    http://sapone.freehostia.com/aleppo.php

    RispondiElimina
  10. ciao, io l'ho provato due mesi fa e mi è piaciuto un sacco... tranne il prezzo... 5 euro il cubetto.
    Voi, per curiosità, quanto lo pagate?

    RispondiElimina
  11. Ciao maurico, ti ringrazio delle tue parole.
    Sulle percentuali di olio di alloro, so che esiste un sapone all'8% e uno al 16%, vanno entrambi bene per il corpo, c'è però una sottile differenza che attualmente non ricordo ma mi informerò e ti farò sapere (idem per la stagionatura).
    Non ho una marca preferita, fino ad ora ne ho provato uno solo ed è quello dealla TEA.
    Sinceramente non mi fiderei di quello liquido senza aver controllato l'INCI, dovresti usare il biodizionario per controllare.
    Nel frattempo, mi metto a cercare per le domande che mi hai rivolto. ;-)

    Francesca, tu lo usi?

    Balente, temo proprio di essere entrata nel club... :)
    Mi consigli fortemente questo libro?

    Bee, è vero, ma come ha scritto l'anonimo commentatore numero 10 penso che un bel risciacquo con acqua e aceto o limone possa aggiustare un po' le cose. Comunque, senz'altro, non mi lavo sempre i saponi con l'aleppo... ma in certe situazioni (tipo, per dirne una... campo scout!) è cooomodo. :)
    Fammi sapere come ti troverai!

    Ciao pasadena, buona navigazione! :)

    Anonimo, grazie delle informazioni, comunque avevo riportato quelle fornite dal produttore stesso.

    Bercick, io il pezzo da 200 g l'ho pagato 3.50 euro, quanto pesa il tuo?

    RispondiElimina
  12. Certo che lo provo ...sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
  13. Io lo uso per tutto, capelli compresi (ma sono cortissimi, quindi non vale forse!). Non secca la pelle e ha un buon profumo.

    RispondiElimina
  14. Interessantissimo!
    Adoro i prodotti "tutto in uno"
    ne prendevo uno in un'erboristeria ma se se questo funziona, mi converto subito!
    domani lo vado a cercare :D

    ps. ho preso "la danza delle grandi madri" della pinkola. lo leggo e poi ti dico :O
    ciau

    RispondiElimina
  15. Il libro te lo consiglio davvero...è speciale in tutto... Come ti scrivevo, fa conoscere anche componenti naturali non diffusi da noi, ma che combinati con ingredienti semplici danno molti ottimi prodotti home-made.
    Tipo un lipbalm volumizzante...si mette insieme in un attimo ed è ottimo, idratante...perfetto insomma...

    Balente

    RispondiElimina
  16. quanto pesava boh, più o meno era grande quasi il doppio di una saponetta classica, l'ho comprato qui a torino al veg festival.
    Comunque come ripeto, a parte il prezzo, sono rimasto soddisfatto e l'ho usato anche per i capelli, ma anche per me l'esperimento non fa molto testo, causa testa spelacchiata... sigh sigh!
    Il mio obbiettivo sarebbe in realtà di farmelo da me il sapone, anche perchè farlo arrivare dalla Siria la strada è pure in salita.
    Da più di un anno ho tra i preferiti il sito che spiega tutto, coefficienti di saponificazione e via dicendo, il giorno che finalmente vincerò la battaglia con la pigrizia che mi assale inizierò i test sulla mia pelle.
    per chi volesse cimentarvisi www.ilmiosapone.it
    ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Colubrina, fammi assolutamente sapere! Molte dicono che questo libro è deludente...

    Balente, mi stai incuriosendo, devo vedere se lo trovo a prezzo scontato. :)

    Bercik, anche io prima o poi saponificherò... però non ora, non è il momento!
    Torino? Vegfestival? INVIDIAAAAA!!!

    Copincollo qui un intervento di lilli su saicosatispalmi:
    Ti posso rispondere su un paio di punti.
    Il sapone solido è dato dalla soda caustica (sodium hydroxide), quello liquido dalla potassa caustica (potassium hydroxide). Entrambi sono validi.
    L'ingrediente principale di un aleppo solido sarà sodium olivate (o oleate), quello di un aleppo liquido sarà potassium olivate (o oleate). Se non ci sono altre schifezze sono saponi d'aleppo a tutti gli effetti.

    La percentuale di olio d'alloro varia tra l'1 e il 16%. I più diffusi sono all'8% per il viso e al 16% per il corpo. Più olio d'alloro contiene il sapone, più è pregiato, più è potenzialmente irritante, ma è una cosa strettamente individuale. La stagionatura è lunghissima, anche un anno, ma credo che vari da produttore a produttore.

    La soda non evapora... serve per far diventare sapone l'olio. Fa parte di una reazione chimica. L'unica cosa che può evaporare è l'acqua, ma nell'aleppo che è fatto ad ebollizione di acqua ne rimane davvero poca. Dopo la stagionatura poi... niente.
    L'unico problema potrebbe essere la quantità di soda che usano nella saponificazione, ma se ne mettono troppa dipende solo dal fabbricante. Che io sappia, per l'aleppo non sono previsti sconti di soda, e bisogna fidarsi di chi lo fa.

    Il risciacquo acido dopo il sapone funziona, ma dev'essere bello carico e non mi sentirei di consigliarlo a chi porta i capelli lunghi. Qualche volta uso anch'io un sapone per lavarli, ma mi si appesantiscono parecchio...


    Spero vi sia utile. ;-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Vera,
    ho preso la versione con il 50% di olio di alloro, l'ho usato come sapone non come shampoo. Mi sembra buonissimo, lascia la pelle liscia e un leggero profumo di "pulito", non saprei come altro descriverlo.
    Grazie per avermelo fatto scoprire.

    RispondiElimina
  19. Ciao Vera, e ciao anche ai tuoi lettori,
    mi chiamo Annarita ed è la prima volta che ti scrivo..
    Io ho trentacinque anni, e per trentaquattro anni e mezzo mi sono sempre lavata il viso con acqua fredda e basta, perchè essendo grassa e acneica qualsiasi detergente e sapone mi tirava ed era troppo aggressivo.
    Poi un giorno, sentendo di aver "bisogno" di sapone, non vi sò spiegare, sono andata in erboristeria a cercare un bel detergente adatto a me, e invece l'erborista mi ha detto: prova l'Aleppo.
    E da quel momento ogni mattina, per ora, ma sto cambiando anche metodo di struccaggio, perciò penso che lo userò anche la sera, mi lavo con l'Aleppo, che c'ha pure un nome simpatico, mi suona bene!
    E mi trovo benissimo, la mia pelle non è più strauntuosa come prima, ogni tanto dovevo passarmi un fazzoletto sul viso per togliermi l'unto O__O ed ora non più!....
    Costa cinque euro a panetto circa, si, ma è il doppio delle saponette normali e sono mesi che lo uso e ancora per parecchio durerà...
    insomma, per me dieci e lode, e ora sto per passare al corpo, anzi vorrei un consiglio da voi, ma la crema poi è proprio necessaria?..Io odiooo mettere la crema! Specialmente dopo la doccia, che ho le dita ipersensibili...
    E continuerò a seguirvi per sapere se anche come shampoo va bene l'Aleppo...
    Scusate per il commento lungo!!
    Annarita
    http://labottegadellalchimista.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Ciao Annarita! Forse oltre all'Aleppo potresti provare anche altri prodotti naturali, credo che ti troveresti bene anche se hai la pelle molto sensibile. Magari ti aiuterebbe a ridurre lo stress sulle mani quando ti fai la doccia.
    Una crema dopo questo rito comunque ci sta bene, perché l'effetto lavante del sapone fa tirare un po' la pelle... ma anche soltanto per farsi una coccola la stesura della crema aiuta tantissimo. :)

    Onestamente a conti fatti devo dire che non ti consiglio l'Aleppo sui capelli, specie se sono lunghi e magari un po' secchi. Ci sono tanti prodotti ecologici e validi che funzionano meglio perché specifichi!
    Tranquilla per la lunghezza sei commenti, non mi dispiace affatto, anzi! Il blog esiste anche per chiacchierare un po'. ;-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Vera!
    Rieccomi...stamattina ho provato il sapone di aleppo sui capelli, senza aceto finale però....mai più!!
    Per il corpo e il viso va benissimo, ma i capelli me li appesantisce, e diventano untuosi...O_0
    Comunque vorrei chiederti se mi puoi dire, privatamente o qui, un pò di nomi di shampoo e balsamo completamente naturali, per capelli grassi, che non costino un'occhio della testa!
    chiedo troppo?.....:)

    RispondiElimina
  22. Oh mamma, ma che avevo scritto? "Prodotti specifichi"?? O_O Me tapina! =_=

    Ehm, ciao Annarita, gli effetti che hai descritto non mi stupiscono, il sapone d'Aleppo sui capelli fa proprio quella cosa lì... meglio rinunciare. :)
    Prodotti ecologici, validi ed economici, beh, onestamente direi shampoo e balsamo della TEA natura, sono tra i meno costosi del panorama ecobio (circa 5-6 euro lo shampoo, 8 euro il balsamo - ma le confezioni durano molto) e sono validi. Ci sono 3 tipi di shampoo diversi, anche la resa differisce molto quindi scegli bene quello che può fare al caso tuo. Io mi trovo abbastanza bene con quello per lavaggi frequenti, meno con quello per capelli grassi, anche se i miei capelli si sporcano facilmente, mentre l'antiforfora non lo uso da un po', ma se non erro era abbastanza simile a quello per lavaggi frequenti.
    Fammi sapere. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^