08 ottobre 2007

Il PUL

Vi ricordate quando parlando degli assorbenti di stoffa mi lamentavo di non avere idea del nome di quella stoffa impermeabile da usare come base? Finalmente l'ho scoperto.
Trattasi, a quanto pare, di laminato di poliuretano.

L'ho scoperto grazie a un messaggio di Sonya del novello forum Creattività, e le buone notizie non finiscono qui.

Scrive infatti Sonya: "Il PUL, sigla che indica un tessuto laminato di poliuretano, può avere varie applicazioni. Tutte ovviamente richiedono un progetto che presuppone impermeabilità, perchè questa è la specifica qualità di questo tessuto e il motivo per cui viene ricercato.
I progetti più frequenti sono la produzione fai da te di pannolini lavabili per bimbi, in modo da non avere la necessità di mettere sul pannolino lavabile anche la mutandina impermeabile.
Io ho avuto una serie di difficoltà per reperirlo a prezzi ragionevoli, tenendo conto che è un prodotto che si può reperire esclusivamente all'estero. Ora attraverso i miei contatti so che c'è la possibilità di trovarlo, comprandolo attraverso cooperative d'acquisto internazionali, e questo permette di contenere molto i prezzi, a patto di fare acquisti di entità rilevanti. Se qualcuno fosse interessato ad aggiungersi a me, magari mi contatti in privato."

Quindi, se siete interessate, iscrivetevi al forum, e dopo aver superato le 12 fatiche di Ercole scrivete a Sonya per accordarvi. Ma attenzione! Dato che questo NON è il suo mestiere (lei infatti compra il PUL per sé, e ne prende di più per dare una mano a chi non sa come trovarlo) affrettatevi, altrimenti potrebbe terminarlo.

E buon taglio e cucito a tutti!

20 commenti:

  1. Non è poi così difficile iscriversi al forum, basta semplicemente seguire le indicazioni :-)
    Il nome del forum è "Creattività", quindi separando le parole diventa... crea attività ;-)

    RispondiElimina
  2. Ovviamente il tono era scherzoso! :)
    Sono stata lì un pezzo a chiedermi "ma separare le parole, quindi... creatività? crea attività? ma con à oppure con a?".
    Stavo impazzendo. :D

    RispondiElimina
  3. UUhh lo penso anche io che non sia approdato per caso :)
    Io senza gatti non so stare e col trasloco ho dovuto lasciare le mie gattacce ai miei genitori :,(
    Avrà sentito il richiamo :P
    Più che altro serviva al mio ragazzo la presenza felina...alla notizia dell'ostilità dei vicini si è disperato ..Povero :(
    vedrò di parlare un po' con tutti i condomini...!!

    RispondiElimina
  4. ci ho messo un po' per assaggiarlo.. sempre fuori casa..
    finalmente posso annunciarti che ho smesso di comprare seitan perchè quello "home-made" è ottimo!! ho provato a fare anche il tofu, direi quasi perfetto! :)
    ALè!
    abbracci forti!

    RispondiElimina
  5. Colubrina, prima di arrenderti informati bene sulle normative vigenti! Se hai bisogno di aiuto, CHIEDI!

    Mariantonietta, sono felice per te! :D
    Un'altra nel club delle autoproduttrici, evviva! :D

    RispondiElimina
  6. Sembra che ci possiamo tenere il micio!!
    Sempre che non ritroviamo un eventuale padrone ç__ç
    NOn gli abbiamo ancora dato un nome per scaramanzia....e non mi mangia le crocchette vegane -.-

    RispondiElimina
  7. Io ho risolto il problema con la mooncup, la consiglio

    RispondiElimina
  8. Vegan, sono d'accordo, infatti alla mooncup ho dedicato un intero post. ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao a tutte e un grazie a Vera. Pur aver "indovinato" la "crea attività", sto ancora aspettando l'email di conferma per l'iscrzione, risultando ancora non registrata.Ovviamente nessuna mail nella casella di posta...incomprensibile...pensare che ero cosi felice ad aver trovato quel forum con..tante idee per chi ama la creatività...(più che le 12 fatiche d'Ercole !!!:-))

    RispondiElimina
  10. Forse hai inserito un indirizzo di posta sbagliato? A me a volte capita!

    RispondiElimina
  11. Anonima carissima, se non hai risolto il tuo problema per entrare nel forum "creattività", basta che tu scriva nella sezione "aiuto" dello stesso forum, e il tuo problema sarà risolto. Scrivo qui perchè solo oggi ho letto del tuo problema e non so come altro fare a raggiungerti. Ma il consiglio vale per chiunque avesse lo stesso problema :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Vera, ciao Sonya e ciao tutte!
    Vi scrivo a riguardo del PUL, il materiale traspirante e impermeabile usato per confezionare i lavabili (assorbenti e pannolini). Io, sentendo molte mammme che lo ricercano e che magari necessitandone piccole quantità non vogliono affrontare spese di spedizione e tasse doganali per acquistarlo direttamente dall'estero, ho costituito una sorta di "gruppo d'acquisto": ne compro grandi quantità e lo rivendo poi a piccole pezzature. Se quindi avete bisogno di PUL e/o altri materiali e accessori per confezionare i vostri pannolini e assorbenti, scrivetemi pure a tre.topini@alice.it
    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  13. ciao vera,sono Ale, ho scoperto da poco gli assorbenti lavabili e grazie al tuo articolo ho fatto la scelta giusta e mi trovo bene. Ho cercato il tessuto da inserire (pul)e facendo una ricerca su ebay l'ho trovato negli stati uniti - l'ho acquistato e in 10 giorni è arrivato per posta senza nessuna spesa doganale - una pezza da 70 cm. per 150 cm l'ho pagata circa 12euro comprese le spese di spedizione.
    Se volete sapere da chi l'ho acquistato basta che chiedete, non so se posso mettere il link
    grazie Vera

    RispondiElimina
  14. Ale, per me puoi anche mettere il link, poi a ciascuno sta la scelta di dove effettuare l'acquisto. :)

    RispondiElimina
  15. non posso mettere il link perchè la persona in questione non ha oggetti in vendita al momento

    RispondiElimina
  16. Ciao, e scusate la pubblicità, ma sul sito www.ecopannoli.it abbiamo aperto da poco una sezione sul "fai da te" ed è possibile comprare le stoffe come il pul, bambu', canapa, elastico lastin, foldover .... a prezzi molto competitivi.... insomma chi cuce, un po' i pannolini come me ... sa di cosa parlo! Il sito è in continuo aggiornamento, quindi abbiate un po' di pazienza e ogni tanto fateci una capatina

    RispondiElimina
  17. Rossana, tranquilla per il link, è una risorsa in più e fa sempre comodo! :)

    RispondiElimina
  18. Sonia misà che arrivo in ritardo.hai ancora il pul?monia

    RispondiElimina
  19. Monia, prova a contattare Sonia altrove, sono passati tre anni dalla pubblicazione del post e dubito che legga questa pagina. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^