01 novembre 2007

Mooncup

Sono ormai tre mesi che utilizzo la Mooncup e confermo la mia valutazione iniziale: mi ci trovo benissimo.

Col passare del tempo la coppa sembra sempre meno enorme e diventa più familiare; sto finalmente entrando in una rassicurante routine riguardante il mio ciclo mestruale...
Quando sento quel dolorino in fondo al ventre che vuol dire "in arrivo tra poche ore", prendo il mio pentolino (comprato appositamente per lo scopo) e faccio bollire per 7 minuti la coppetta; poi la asciugo e, se sono a casa, aspetto tranquilla le prime tracce di sangue per indossarla; altrimenti, se devo uscire, la metto subito con molta delicatezza (ebbene sì, finalmente ci riesco!).
Il gambo è rimasto alla lunghezza di 4-5 mm, ma tutto sommato non lo uso affatto e sto pensando di scorciarlo ancora.

Ormai ho preso confidenza con le procedure di inserimento ed estrazione; la piegatura è sempre la numero 2, quella che trovate solo nel libretto di istruzioni; la posizione migliore per metterla è a cavalcioni del bidet (così posso anche svuotarla e lavarla con tutta calma e comodità), basta tenere la coppa saldamente piegata (se necessario usando entrambe le mani) ed entrerà facilmente. Per toglierla, sempre meglio farlo sul bidet: dopo aver schiacciato la base, separando una parte del bordo dalla vagina, un po' per la posizione naturalmente assunta, un po' con delicate spinte dei muscoli pelvici, un po' afferrando la parte inferiore e tirando piano seguendo il ritmo del respiro vedrete che farla uscire non sarà più un problema. Non temete l'effetto "strappo": Mooncup non è come un tampax, non assorbe il flusso quindi è impossibile che si appiccichi alle pareti vaginali perché troppo asciutte; basta che riusciate a farle perdere aderenza (i buchi sotto al bordo servono a questo) ed è fatta.
L'unico disagio che avverto è lo stimolo frequente a fare pipì nel primo giorno di mestruazioni; ma già dal secondo giorno tutto rientra nella normalità.

Finito il ciclo la lavo accuratamente, pulisco i forellini sotto al bordo con un ago e la metto nel suo sacchetto; poi la sterilizzo di nuovo appena prima del ciclo successivo.
Davvero, pensavo che non ce l'avrei mai fatta e mi sarei ridotta così: invece adesso mi sento mooooolto meglio, affronto il ciclo da un'altra prospettiva anche se resto sempre preda dei dolori mestruali.
La sensazione di comunione col mio corpo che provavo usando gli assorbenti di stoffa non è sparita: confesso di averci messo del tempo per abituarmi a non veder più defluire il sangue all'esterno di esso, ma il fatto che rimanga raccolto dentro di me e di doverlo tirare fuori implica in un certo senso un contatto ancora più profondo con me stessa, soprattutto perché sono costretta ad infilare e sfilare la coppa innumerevoli volte, e questo mi sta dando una confidenza col mio essere fisico che non avevo mai avuto. Comunque, quando parlo di contatto profondo con me stessa, non significa solo fisicamente, ma anche psicologicamente.
Il rituale del cambio dell'assorbente usa e getta mi disgustava (e che odoraccio, altro che filtro odour control...); già il lavaggio degli assorbenti di stoffa era molto più gradevole e profumato... ma la mooncup mi sta davvero restituendo la sacralità delle mestruazioni.

Concludo dicendo che anche se non ho mai usato la coppa mentre praticavo sport o altre attività che mi costringessero ad agitarmi come una pazza, l'ho indossata stando seduta, sdraiata a pancia sopra e sotto e sul fianco, a testa in giù con le gambe stese in alto (ehm... problemi con la circolazione di ritorno), rannicchiata in una poltroncina con le ginocchia poggiate alla testiera antistante (so che questo non è il modo ortodosso di seguire i corsi all'università...), accovacciata in tutti i modi possibili e comunque ci ho passeggiato, rincorso il gatto, danzato la danza del ventre e fatto qualsiasi altra normalissima attività quotidiana, il tutto senza perdite né fastidi.

Come utile testimonianza, vi propongo un bellissimo articolo scritto da un'amica: rappresenta il sunto delle esperienze di un nutrito gruppo di ragazze che utilizzano da qualche tempo la mooncup. Sono sicura che fugherà ogni vostro ulteriore possibile dubbio.

MOONCUP
Cos’è
La Mooncup è una morbida coppetta in silicone chirurgico, che raccoglie il flusso mestruale. Si inserisce nella vagina. Se inserita correttamente la Mooncup è così confortevole che non si sente.
Va svuotata ogni 4-8 ore secondo l’intensità del flusso. Poi basta sciacquarla o pulirla con una salviettina e reinserirla. Si riutilizza ciclo dopo ciclo, sterilizzandola di volta in volta prima dell’uso.

Ecco com’è fatta:




Come si usa
Si inserisce nella vagina come un tampone, ma più in basso rispetto ai tamponi, ovviamente con l’apertura della coppetta rivolta verso il collo dell’utero.

Alla pagina http://www.labottegadellaluna.it/moon_uso.html è illustrata benissimo la fase di inserimento passo dopo passo. Non credo sia necessario aggiungere altro.
Esistono anche dei video su YouTube che spiegano l’utilizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=7l2QpWfrXhM
http://www.youtube.com/watch?v=moFxuKGu7Kg

Ogni ragazza poi affina un proprio metodo per metterla, un po’ come per gli assorbenti interni. L’importante è rilassarsi, altrimenti si rischia una contrazione dei muscoli vaginali che rende ardua l’operazione.
All'inizio si può incontrare un po' di difficoltà a toglierla, per una specie di effetto "risucchio" che può infastidire. Sedersi sulla toilette o accucciarsi, spingendo verso il basso con i muscoli addominali, aiuterà la Mooncup a scendere più in basso, verso l'ingresso della vagina, dove è più facile raggiungerla e afferrarla (stando distesa o in piedi sarà meno semplice raggiungere la coppetta). Prendere delicatamente con le dita la base della Mooncup e tirare verso l'esterno applicando una leggera rotazione, seguendo l'angolazione naturale della vagina e accertandosi che l'aderenza sia allentata. Strizzare leggermente la base della Mooncup e ruotarla fino a far uscire l’aria aiuterà a sfilarla senza problemi.


Chi può usarla
Tutte le donne che hanno sufficiente dimestichezza con le proprie parti intime (o che vogliono acquisirla… quale migliore occasione? Wink ).
Esistono due varianti di taglia:

A: per donne over 30 e/o donne che hanno avuto figli (46 mm di diametro)
B: per donne under 30 e/o donne che non hanno mai avuto figli (43 mm di diametro)
Non c’è comunque molta differenza…

Si può usare fin dalla prima mestruazione. Maggiore è la confidenza con il proprio corpo, più semplice sarà l'uso. Ci vorrà un pò di pratica all'inizio, come del resto per gli assorbenti interni usa e getta. Per aiutarsi è possibile inumidire con un po' d'acqua l'orlo della coppetta, oppure utilizzare un lubrificante a base d'acqua (mai quelli a base di olio, rovinano la coppetta).

In teoria può essere usata anche da chi è vergine. Tuttavia potrebbe capitare che l'imene si allunghi o si laceri. Ogni donna ha un imene di forma, consistenza e dimensioni differenti. Alcune donne nascono senza l'imene, o in altri casi esso si lacera senza che la donna se ne accorga, anche praticando un'attività fisica come il ciclismo, l'equitazione, la danza, lo stretching… una volta strappato, l'imene diviene un anello di tessuto irregolare posizionato intorno all'apertura vaginale.


Che vantaggi offre rispetto ad assorbenti tradizionali (interni ed esterni)?
Vantaggio economico: durante la vita fertile una donna consuma migliaia di assorbenti, con un dispendio economico non indifferente. Il costo della Mooncup, che si può usare per 10 anni (130 mestruazioni!!), è nettamente inferiore al prezzo per gli assorbenti.

Vantaggio ecologico: meno energia spesa per la produzione, meno rifiuti… nel water finisce solo sangue, non più cotone o plastica.

Vantaggio igienico: il silicone di cui è composta è un materiale che non facilita la proliferazione batterica (come invece sembra accadere per il rayon e le fibre sintetiche usate negli assorbenti usa e getta).
Se correttamente usata, la Mooncup presenta un rischio assai limitato di TSS (sindrome da Shock Tossico). Ovviamente è necessario toglierla e pulirla regolarmente, così da evitare che si possa annidare il batterio responsabile della TSS. Non altera l’equilibrio della mucosa vaginale né deposita fibre estranee nella vagina. Con la Mooncup il tuo corpo non sarà a contatto con sostanze chimiche. Niente più macchie, niente più irritazioni e secchezza vaginale. È perfettamente tollerata anche dalle donne allergiche o con pelle molto sensibile.

Maggiore discrezione: non lascia trapelare odori, non fa rumore, non perde, non si vede sotto i vestiti. Niente cordoncini appesi all’esterno che possono spuntare sotto il costume o la biancheria intima. Nessun problema di utilizzo durante lo sport (compresi quelli più intensi come arti marziali, equitazione, corsa, bicicletta… e niente fuoriuscite imbarazzanti durante il nuoto!).

Vantaggio… generico: si usa dal primo all’ultimo giorno delle mestruazioni, anche di notte e anche nei giorni in cui il flusso è molto ridotto (senza dare problemi di secchezza come i tamponi o cattivi odori come i salvaslip). Sapete cosa significa? Niente più mille confezioni di assorbenti e salvaslip di misure diverse a occupare l’armadietto del bagno!!!! E anche in viaggio… solo un piccolo sacchetto da mettere in valigia!!!

Vantaggio animalista: niente più finanziamenti ad aziende che producono assorbenti e prodotti per l'igiene della persona, testandoli su animali. La coppa ha perfino la certificazione cruelty free! [Nd Vera]


Dove si acquista e quanto costa
La mooncup può essere acquistata online, a questi indirizzi:
http://www.mooncup.co.uk 18,99 sterline compresa la spedizione in Europa
http://www.ipiccolissimi.it 30 euro + spese di spedizione
http://www.labottegadellaluna.it 29 euro + spese di spedizione
http://www.kuukuppi.fi/ 28,90 euro + spese di spedizione
Su ebay molti rivenditori di prodotti naturali ce l’hanno (ad esempio http://stores.ebay.it/Mother-Natures-Goodies 26 euro compresa la spedizione).

Alcune ragazze l’hanno vista in vendita anche in stand di fiere sul biologico, comunque sul sito La Bottega della Luna c’è anche un elenco dei rivenditori in Italia.

Viene venduta in una scatolina di cartone, corredata di istruzioni e di un sacchetto di stoffa in cui riporla quando non si usa. Non va riposta in contenitori di plastica chiusi, ma solo nel suo sacchetto.


Come si sterilizza
La sterilizzazione della Mooncup è necessaria prima del suo inserimento nella vagina.
Non è invece necessaria a ogni cambio o alla fine del suo periodo di utilizzo, per cui basta lavarla con acqua e sapone neutro (ottimo allo scopo il sapone intimo).

La sterilizzazione può essere effettuata mediante:
- Bollitura per 5 minuti in un pentolino. Molte ragazze, per evitare di bollire il latte nello stesso pentolino in cui hanno sterilizzato la Mooncup, hanno comprato un pentolino a parte, coniando il termine di “Moon-pentolino”. Il sacchetto non va bollito.
- Ammollo per 30 minuti (sempre senza sacchetto!) in un contenitore con acqua fredda (io trovo comodo il contenitore per le urine, ne ho uno che uso solo a questo scopo, ma va bene un qualsiasi bicchiere, anche di plastica) + Amuchina oppure una porzione di pasticchina di quelle utilizzate per sterilizzare biberon. Ciascuna marca di pasticche ha un suo dosaggio in relazione alla quantità di acqua, seguire le istruzioni riportate sulla confezione e fare la proporzione con la quantità di acqua che si usa.

Quando si svuota è sufficiente lavarla con acqua e sapone prima di reinserirla.

Non mettere nel microonde e non usare olii essenziali: si deteriora perdendo efficacia.

Se si è in bagni pubblici in cui il lavandino è fuori dalla toilette, la Mooncup è facilmente pulibile con una salviettina (ok quelle per igiene intima) o una bottiglietta d’acqua.

Alcune ragazze portano in bagno una bottiglietta contenente un po’ di soluzione ottenuta con la pasticchina da biberon o Amuchina… utile per disinfettare anche le dita prima di inserirle nella vagina, visto che si toccano maniglie, tavoletta del water etc. toccate da altre persone.


Interazioni con anticoncezionali
La Mooncup non è un dispositivo contraccettivo e va tolta prima dei rapporti sessuali.
Non interferisce con la spirale né -naturalmente- con la pillola o i cerotti. Idem per il diaframma, visto che si toglie prima di inserirlo.
Chi usa l’anello Nuvaring non riferisce problemi perché nel periodo delle mestruazioni l’anello non viene inserito nella vagina e quindi non ci sono problemi. Se al momento del reinserimento dell’anello sono presenti perdite non ci sono difficoltà nell’uso della Mooncup perché viene posizionata più in basso rispetto all’anello.


Problemi riscontrati da alcune ragazze
Diffcoltà di inserimento o di estrazione: tutto sta a prendere confidenza con questo strumento e con il proprio corpo. Dopo la prima volta è tutto più facile.

Sensazione di corpo estraneo: specie per chi non è abituata neanche agli assorbenti interni, le prime volte la Mooncup può dare la sensazione di “sentire” un corpo estraneo. Alcune ragazze rifersicono un senso di pressione sulla vescica. In ogni caso dopo le prime volte quando si impara a inserirla correttamente, ci si scorda completamente di indossarla.

Dolore quando ci si siede o si cammina: generalmente è il gambo che “pizzica” le labbra e provoca fastidio. Meglio accorciarlo o rimuoverlo del tutto, tanto più che non è necessario per l’estrazione.

Cistiti o Candida: non ci sono evidenze che mostrano un aumento di cistiti o candida rapportato all’uso della Mooncup. L’importante è sterilizzarla sempre prima dell’uso e avere le mani ben pulite quando la si inserisce o estrae.

Unghie lunghe: certo non sono il massimo della praticità e dell’igiene… ma non costituiscono un ostacolo insormontabile.

Alcune ragazze hanno avuto gocciolamenti fuori dalla Mooncup: probabilmente l’hanno solo inserita troppo in alto o è rimasta schiacciata tra il collo dell’utero e le pareti della vagina. Toglierla e reinserirla correttamente eviterà questo problema. In alcuni casi può darsi che le pareti della vagina siano poco toniche… niente paura, esistono esercizi specifici per “rassodarla”!! Wink


Citazioni cinematografiche (per sdrammatizzare un pò)
Fa un indiscutibile effetto Splatter versare il sangue nel lavello o nel wc.

C’è chi dice che infilarla con le unghie lunghe fa effetto Freddy Krueger.

C’è chi la chiama il Sacro Graal… ormai ce la chiamo anche io perché mi fa più simpatia. Come ogni Graal che si rispetti porta con sé un mistero: alcune ragazze (me compresa) hanno notato una minore durata del ciclo. Abbiamo cercato insieme spiegazioni e la più plausibile è che, raccogliendo il sangue già prima che esca senza fare da “tappo”, faciliti il suo scorrimento fuori dall’utero… ma è tutto da verificare.


Se state ancora tentennando, potete leggere altre esperienze: la presentazione dell'oggetto su Ecoblog, con classico corredo di commentini fastidiosi da parte di chi non la usa - e lodi entusiastiche di chi l'ha provata (ma possibile che si debba sempre vedere l'aspetto negativo e non tutti i vantaggi elencati sopra?); le esperienze di una mamma (che ci è andata anche in piscina!) su tutto doppio - e tra i commenti, un intervento dell'autrice de il pane e le rose; per finire, un nuovo video sulla bottega della luna illustra anche la tecnica di piegatura numero 2 (ovviamente è la seconda che viene mostrata); altri link, comunque, li trovate in questo mio post precedente.

Domande? No?
Allora ne ho io una per voi.
Sono rimasta sconvolta sentendo pronunciare il nome della coppa nel video della Bottega della luna. Ok, saranno loro le esperte, io da brava napoletana senza neanche pensarci l'ho chiamata muncàp e non mùncap, e adesso sono in crisi linguistico-esistenziale.
Lancio quindi un sondaggio: come pronunciate voi il nome della coppa?
Grazie per gli insostituibili contributi intellettuali che mi darete!

42 commenti:

  1. Metto l'accento sulla parte moon... ma ho fatto il classico e tendo a ritrarre gli accenti :)

    RispondiElimina
  2. io la leggo come te vera;_;

    ma scoprire che lo pronunciavo sbagliato per me non è un anovità^_^

    RispondiElimina
  3. Basta, mi hai convinta, l'ho appena acquistata sul sito americano: con il cambio favorevole ho risparmiato 10 € :P

    RispondiElimina
  4. anche io la uso da un pò e la trovo fantastica!all'inizio mi sembrava una cosa un pò strana ma ho dovuto ricredermi!!!

    RispondiElimina
  5. Anchio, dopo mesi di assorbenti di stoffa a cui ormai sono affezionata, tra poco inizierò a usarla, è di là in bagno che mi aspetta.. spero che i tuoi consigli mi saranno utili.. l'idea di non vedere e soprattutto sentire uscire il mio sangue mi spaventa ancora un pò a dir la verità, ma spero andrà tutto bene! p.s. pure io che sono romagnola la pronuncio come te!

    RispondiElimina
  6. ora hai proprio convinto l'ho ordinato anch'io :-)

    buona continuazione ;-)

    un salutone

    marta

    RispondiElimina
  7. Per adesso l'ho usata una volta sola: è stupenda :D
    Non ci ho fatto ancora attività sportiva ne danzato, ma non vedo l'ora *_*
    Sarà stato un caso, ma non ho avuto i soliti dolori...secondo me perchè ero meno tesa nella regioni addominale ;)
    kizz

    RispondiElimina
  8. Beyy, ho fatto anch'io il classico, ma con naturalezza totale mi viene di pronunciarle come due parole distinte e quindi Mùn e poi càp. 0_0

    Aura, massima solidarietà! :D

    Bacca, contenta per te, sono certa che non te ne pentirai! ;-)

    Anonimo, invito rivolto a te e a tutte, se avete voglia di raccontare la vostra esperienza (anche in modo anonimo) scrivetemi una e-mail, vi pubblico volentieri! :)

    Sarah, ci vuole poco per abituarsi, fa un effetto strano non perdere sangue ma è anche bello... è intimo.

    Marta, da una ecologista convinta come te non mi aspettavo altro. ^-^

    Colubrina, anch'io ho leggermente meno dolori, sarà che non provando il disagio dell'appiccicaticcio mi rilasso di più?

    RispondiElimina
  9. Ciao,si pronuncia sicuramente mùncap,così come i-pod ha l'accento sulla i.in inglese tendenzialmente l'accento va all'opposto rispetto all'italiano cioè sulla prima parte della parola,forse qualche esperto potrà essere più tecnico.
    A proposito dell'uso la trovo anch'io fantastica.Il mio ginecologo mi aveva sconsigliato di usarla perché diceva che poteva causare infezioni per questo ho esitato parecchio prima di convincermi ad provarla.Da allora,però,non ho mai avuto nessun problema.

    RispondiElimina
  10. Ch disastro :( Io sono già due cicli che ci litigo, tiro, spingo, sposto, e...niente da fare, non riesco a posizionarla, pur avendo tagliato TUTTO il gambo appena mi muovo si sposta e se appena spingo mi sguscia fuori...:( buhuhuuuuu sembra che sia l'unica che non riesce proprio ad usarla :'(

    RispondiElimina
  11. Penso che a patto di sciacquarla, in linea di principio, a ogni estrazione e inserimento la coppa sia igienica; i problemi forse iniziano se si hanno le mani sporche o l'impossibilità a sciacquarla per parecchio tempo... ma non dovrebbe succedere!

    Antaress, mi scrivi via e-mail così proviamo a parlarne con più intimità?
    Vorrei poterti aiutare!

    RispondiElimina
  12. SI secondo me ci si rilassa.
    Io sono contentissima dato gli assorbenti interni non li riuscivo ad usare per il flusso non abbondante e per la poca simpatia che avevo per loro. Mi ritrovavo quindi con un po' di problemi in estate per il caldo e per la piscina ....così si possono omettere i proteggi slip ^_^
    Alla prox mestruazione faccio un post anche io ;)

    RispondiElimina
  13. Se lo scrivi fammi sapere, voglio segnalarlo se non ti dispiace!

    RispondiElimina
  14. Ciao:) Io sono laureata in lingue. Mooncup si dovrebbe pronunciare come se le due parole fossero separate. La trascrizione sarebbe /'mu:nk∆p/ cioè mùncap, ma comunque tenete presente che non è una parola che esiste nel vocabolario della lingua, in quanto neologismo. Quindi l'accento potrebbe essere un po' a discrezione di chi parla, in ogni caso sicuramente non alla napoletana (che io sono)!:))))
    Mannaggia...so come si legge, ma sono l'unica che non prova nemmeno a usarla...non ci riscirei mai... ciao ciao...PS. sono qui perché ho seguito il tuo commmento su tuttodoppio:)

    RispondiElimina
  15. Evviva la mooncup!
    6 mesi ormai da quando l'ho comprata e la adoro! Non capisco come sia possibile che non sia ancora nelle case di ogni donna! E' una soluzione talmente semplice! Sono contenta di aver trovato almeno qui tante persone che la pensano come me. Vorrei poter coinvolgere più persone....

    RispondiElimina
  16. la uso ormai da 3 anni, come facevo prima senza??
    Grande invenzione :-)

    RispondiElimina
  17. Luci, se vuoi contribuire alla causa puoimandarmi privatamente le tue impressioni, e le pubblicherò insieme a quelle di altre donne. :)

    Sara, me lo sono chiesta anch'io! :)

    RispondiElimina
  18. il mio ragazzo mi ha vietato gli assorbenti lavabili, tra me e quelli del bimbo dice di non sopportare più il "cesto" da lavare... quindi mi sa che non ho scelta, o mi faccio asportare l'utero o mi compro una mooncup! Cavoli mi piacerebbe, ma ho paura!!!! Che scema che sono... ma come si fà ad inserirla? Non riesco a capire, il tampax lo spingo col dito ma la mooncup (muuuuncap! :) devo tenerla lateralmente con due dita per tenerla piegata a U, giusto? Non penso di arrivare fino in fondo alla posizione giusta. Boh, devo provare, ma io odio i tampax, odio inserirli, mi fa effetto... li uso solo quando è strettamente necessario cioè quasi mai! aiuto! ho speranza?

    RispondiElimina
  19. Uhm... io l'utero me lo terrei ancora per qualche anno. ;-)
    Per il bambino non puoi fare molto (...ma hai mai letto qualcosa sul tema "crescere senza pannolino"? Posso consigliarti dei link...), ma la mooncup è senz'altro da prendere in considerazione!

    Allora, la mooncup la pieghi e la inserisci esattamente come un tampone, solo che non devi spingere così in alto... non devi arrivare "fino in fondo".

    Io non avevo mai usato tampax, ma mooncup è un'altra storia! ;-)

    Hai speranza, hai speranza, se te lo puoi permettere comprala, dubito che te ne pentirari, ci troviamo quasi tutte bene e vale la pena di tentare, almeno! :)

    RispondiElimina
  20. hai ragione, al massimo butto via 30 euro, ma almeno ho provato! devo devo devo!

    RispondiElimina
  21. Ciao, ma questo apparecchio non fa male quando lo si infila? Mi fa un pò senso
    :( comunque sarei interessata, ma dove si acquista?

    RispondiElimina
  22. Ehm... anonimo... la sequela di link proprio in questo post alla voce "dove si acquista e quanto costa" ti è sfuggita? >_<

    RispondiElimina
  23. Bello questo post! Uso la mooncup da un anno ormai e mi trovo meravigliosamente (e la uso senza problemi anche in piscina). L'unico mio dispiacere è non averla scoperta prima!

    Solo un'aggiunta: la mooncup non è l'unica coppetta, sul sito kuukuppi che consigli anche tu sono in vendita anche le altre. In particolare a me piace la finlandese Lunette

    RispondiElimina
  24. ah... un'altra cosa: la mooncup comprata negli Stati Uniti potrebbe non essere quella inglese. Infatti l'americana Keeper nel 2006 ha cominciato a produrre (oltre alla coppetta in lattice) una coppetta in silicone, chiamandola appunto Moon Cup... quando la Mooncup inglese era già sul mercato dal 2000! Insomma, una storia poco bella...

    C'è tutto un articolo in inglese su quanto sia "etico" o meno questo comportamento http://liadan.bravehost.com/keeperethics.html

    RispondiElimina
  25. Baaastaaa la prossima volta che leggo "ma la Mooncup fa male???" mi metto a piangere!!! NON fa male, NON fa schifo, è la cosa più geniale che sia mai stata inventata dopo la ruota, non mi stancherò mai di ripeterlo!!! A me l'ha regalata il mio ragazzo, ormai da circa 6 mesi faccio metti e togli senza problemi (la mia posizione è in piedi con le ginocchia leggermente piegate...) la sciacquo con acqua calda e una puntina di Saugella e a bollire tra un ciclo e l'altro... e via!!! È talmente comoda che mi è capitato di dimentcarmela!!! RAGAZZE COMPRATELA!!!

    RispondiElimina
  26. dev'essere proprio comodo se ti trovi in un bagno pubblico o peggio..

    RispondiElimina
  27. Oh, pinkuzza, in effetti sì.

    E' davvero molto comoda, dato che stando fuori casa, in un bagno pubblico, in una stazione malfamata o nella foresta amazzonica, non devi "cambiarlo" come faresti con un assorbente esterno o un tampax, e puoi svuotarla direttamente la sera, quando torni a casa, senza alcun pericolo di perdite! ;-)

    RispondiElimina
  28. Mio marito l'ha subito battezzata "la Pucca" ed è così che la chiamiamo!!!
    Devo ringraziarti: era da maggio 2007 quando Beppe Grillo al suo spettacolo ha parlato della mooncup, che desideravo acquistarla. Mi sono decisa SOLO qualche giorno fa perché mi ero costretta a non fare più scorte di assorbenti e all'idea dell'imminente ciclo ho spedito il marito a comprarla (da mesi sapevo che il negozio era vicino al suo lavoro...). L'ho aspettato mentre leggevo la tua esperienza con la mooncup.
    Vi devo dire: io l'ho provata, oggi sono 6 giorni che la indosso (prima per le prove poi a ciclo effettivo) e ho avuto solo lievi, dico lievi problemi. Ma tutto perché avevo letto chi già l'aveva provata.
    Mi sento libera e con la voglia di diffondere la notizia a tutte le ignare che come me hanno usato per anni (ne ho 35 e il 1°ciclo mi è venuto a 12...) fastidiosissimi assorenti.
    Grazie ancora,
    Simona.

    RispondiElimina
  29. Simona,
    sono contenta che tu ti ci sia trovata bene e soprattutto che il mio racconto e quello di altre donne ti siano stati utili!
    Mi raccomando, fai propaganda, eh. ;-)

    Un bacio!
    Vera

    RispondiElimina
  30. ciao nn ti ho mai scritto ma ti leggo sempre..sei forte!io sono piemontese e ho fatto il classico ma dico muncàp!e a proposito di muncàp..la ordino,la provo,la uso una volta,è fantastica!,poi a luglio aspetto il ciclo x ripetere l'esperienza..doloretti soliti quindi metto su l'acqua,bollo la moon..e niente ciclo..un giorno,due..dubbio atroce confermato:bimbo in viaggio!non che nn sia contenta ma..E'IL QUARTO!!mooncup in congedo.servirebbero anticoncezionali naturali,ecologici ma SICURI!ciao

    RispondiElimina
  31. Emi, auguri per il bambino in arrivo!
    Se non sono indiscreta, posso chiederti quale anticoncezionale stai attualmente usando? ;-)

    RispondiElimina
  32. purtroppo o per fortuna io sono una a cui basta piegare il pigiama del marito al mattino per restare incinta,quindi preservativo(mai e poi mai e poi mai pillola o spirale)e metodo muco cervicale abbinati,cioè fino a 5gg dopo l'ovulazione preservativo,dopo niente.sono regolare ed è andata bene per un anno,ma stavolta uno sbalzo ormonale mi ha fregata!inoltre ho allattato tantissimo ogni bimbo quindi il ciclo non l'ho avuto per un sacco,così..montagne di preservativi scomodi e costosi..:(

    RispondiElimina
  33. Ciao! Veramente interessanti i tuoi interventi sulla mooncup (a proposito di come si legge, io ho sempre detto mùncap)Ma io che ho solo 14 anni (e sono vergine naturalmente) posso uaarla? Calcola che non riesco a mettermi i tampax mini...

    RispondiElimina
  34. Mary, mi sa che non ti troveresti bene con la mooncup, e ho anche paura che tu possa farti male!
    Per "non riesco a mettermi i tampax mini" intendi che hai difficoltà nell'inserimento? Se è così, temo che con la mooncup sarebbe anche peggio!
    Gli assorbenti esterni ti danno così fastidio? :)

    RispondiElimina
  35. Ovviamente non finiscono mai gli aggiornamenti, ora ci sono altre marche divacup, femmecap, ladycup, fleurcup. Tra l'altro sono anche belline e colorate (la mia sta diventando gialliccia per le bolliture).

    RispondiElimina
  36. Vero, anche la mia, meno male che l'efficacia è sempre quella! ^^

    RispondiElimina
  37. ciao Vera! volevo ringraziarti dato che ho scoperto questa coppetta grazie ai tuoi post, pensa non sapevo nemmeno che esistesse! Oggi è il primo giorno di prova e già ci sto benissimo, finalmente posso dire addio agli assorbenti!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Lilith, mi fa molto piacere e spero che continuerai a trovartici bene come il primo giorno! :)
    Se dovessi avere qualche problema... sono qui!

    RispondiElimina
  39. IO l'ho presa ma ho un pò di preoccupazione... nn è che inserendola tocco/sposto la spirale????

    RispondiElimina
  40. Non dovrebbe succedere perché la spirale sta nell'utero e la mooncup non ci arriva nemmeno lontanamente!
    Anzi, riporto dalle FAQ della bottega della luna:
    - Posso usare la Mooncup con la spirale?
    - Sì, non dovresti avere nessun problema ad usare la Mooncup con la IUD, sempre che tu abbia cura di posizionare la Mooncup in basso in vagina e rimuova la Mooncup solo dopo aver correttamente tolto l'effetto "sigillo" come da istruzioni. Potresti chiedere al tuo ginecologo di tagliare il filo della spirale. In ogni caso devi sempre controllare che la spirale non si sia spostata.
    Ti consigliamo comunque di parlane con il tuo ginecologo di fiducia.

    RispondiElimina
  41. Ciao Vera, ho letto e riletto il tuo post prima, dopo e durante l'acquisto della Mooncup! Anch'io come molte donne ho avuto enormi problemi ad usarla, ora sono solo al secondo ciclo, ma ragazze, non demordete! Dopo tutte le lotte, la paura di dover andare al pronto soccorso per farmela estrarre ecc. ora mi dimentico di avere il ciclo! Dobbiamo metterci in testa che gli assorbenti esterni non sono l'unica alternativa e anzi, forse fanno più male questi rispetto ad una coppetta in silicone! Ho scritto anch'io un post presa dall'entusiasmo, e grazie grazie grazie a chi continua a parlarne!
    Anna
    http://annaelaneve2.wordpress.com/2010/09/29/i-giorni-della-luna/

    RispondiElimina
  42. Ciao Vera, i tuoi post mi hanno aiutata a decidermi finalmente a provare la Mooncup un annetto fa e adesso ne sono una super affezionata!
    L'ho suggerita anche a tutte le mie amiche e una buona parte di "curiose" e "coraggiose" hanno cominciato a sperimentarla. Finalmente posso fare a meno di curare mensilmente le dolorose piaghette che mi facevano venire gli assorbenti (davvero qualsiasi tipo, cotone compreso) o dover avere a che fare con gli assorbenti interni, che danno anche molta secchezza. La straconsiglio!
    Personalmente, ci ho fatto il bagno, ballato la samba, corso, andata in bicicletta, ecc ecc...
    Magari non nei due giorni centrali del ciclo, dove comunque è consigliabile stare un po' più tranquille, ma prima e dopo si, senza problemi :)
    E anche a me dà l'impressione che il ciclo duri meno... ma neanche io saprei spiegare il perchè!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^