19 dicembre 2007

Omini di Pan di Zenzero

Quest'anno sono stata letteralmente ossessionata dagli Omini di Pan di Zenzero.

Prima hanno iniziato a parlarne nei forum, poi sui blog, poi sono uscite le ricette in diversi giornali e nel giro di una settimana gli Ominidipandizenzero hanno monopolizzato la mia vita. Ero l'unica a non aver mai assaggiato un Ominodipandizenzero, e a non aver ancora preparato per Natale gli Ominidipandizenzero e tra l'altro, cosa gravissima, nemmeno possedevo un taglia pasta a forma di Ominodipandizenzero. Il delirio.

Fortunatamente, sabato scorso ho comprato al primo colpo il mio tagliabiscottidipandizenzero, e mi sono messa all'opera.

Ingredienti per circa 20 biscotti: 200 g di farina, 100 g di zucchero di canna, 20 g di malto di riso, 5 g di cremor tartaro, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 5 cucchiai di olio di mais, un pizzico di sale.

Mescolate gli ingredienti secchi e aggiungetevi poi quelli fluidi, lavorando l'impasto in una specie di pasta frolla. Se vi sembra necessario, aggiungete un altro po' di olio. Stendete la pasta sottilmente col matterello, tagliate i biscotti e infornateli in forno ben caldo a 180° per circa 15 minuti.

Ora, io volevo decorare i miei biscotti come Gingy, The GingerBread Man di Shrek. Mi sta troppo simpatico!
Però, al di là del fatto che le decorazioni di glassa sono in pratica solo zucchero, mi spaventava l'idea di dover ricorrere a dei coloranti...
Qualcuno di voi ne usa di naturali? Per esempio so che l'arancione si può ottenere con succo d'arancia e simili... Voi ci avete mai provato?

11 commenti:

  1. :oD Beeeeellllliiiii!!!!

    Non posso aiutarti per i coloranti naturali, ho lo stesso problema e sono alla ricerca e in via di sperimentazione come te, purtroppo!

    RispondiElimina
  2. Magari una puntina di curcuma? La curcumina è utilizzata come colorante per i preparati di crema pasticcera, magari una puntina non altera il sapore della glassa.

    Ieri ho preparato anche io i biscottini di pan di zenzero, utilizzando la ricetta di fiordizucca e sostituendo l'uovo con 1 cucchiaino di maizena.
    Ora proverò anche questa versione con la cannella ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao vera mi hai fatto venire voglia di provare questi biscotti!x le decorazioni potresti sciogliere del cioccolato bianco o fondente ,non è come farli tutti colorati ma almeno sono carini!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera!
    I tuoi biscottini sono fantastici!! Voglio provarli!!!
    Ma nella tua glassa ci vuole dell'acqua? Se si puoi sostituirla magari con qualche infuso tipo camomilla per il giallo, malva per il blu, rosa canina per il rosso, non dovrebbero alterare di molto il sapore!
    Pam

    RispondiElimina
  5. anche io andrei con la curcuma per il giallo, ne basta poca per avere un bel colore! Oppure succco di carota. Per il rosso, qualche goccia di succo di rapa, vedrai che tinta. Il blu... con qualche mirtillo, anche quelli surgelati... il verde qualche goccia di succo di spinaci, tanto poche goccine non danno nemmeno sapore.

    RispondiElimina
  6. che belli.... anch'io non so mai cosa usare...specialmente quelle palline piccolissime di tutti i colori...noi li chiamiamo "nonpareilles" mi sembra...


    ciao vera...

    RispondiElimina
  7. Simba, la curcuma però ha un sapore un po' forte, forse meglio lo zafferano, perché ne basta meno? O lo zafferano riesce rosso?

    Strya, carina l'idea del cioccolato, peccato però che quello bianco in pratica non sia mai vegan, c'è sempre il latte!

    Pam, grazie dei consigli, io tra l'altro in casao ho il carcadè!

    Missvanilla, grazie anche per la tua opinione, ora mi stampo tutto e poi pasticcio un po'... :)

    Veganswiss, stai parlando dei diavolini? Io per adesso li uso ancora, ma molto raramente; non so perchè, ma mi fanno meno paura della glassa colorata...

    RispondiElimina
  8. si dei diavolini....io da un po non compero più niente che abbia una E davanti o abbia un'aspetto poco naturale,ehehe :-) le glasse colorate non le ho mai comperate....quest'anno volevo far su la casetta di panpepato...ma mi sa che verrà tutta bianca.... o proverò con la curcuma o altri coloranti naturali per ottenere altri colori....

    per i diavolini ho fin pensato di colorare i granelli di zucchero (con la curcuma e altre cose...) ma non ho mai provato e sono dubbiosa nella buona riuscita

    ciaooo

    marta

    RispondiElimina
  9. Ciao, capito qui per caso e ti dico: non usare la curcuma! Ha un sapore molto deciso se è quella vera e se non lo è non colora.
    Per il giallo potresti provare con la zucca. Se hai una centrifuga puoi estrarne il succo che tinge tantissimo.Ciao!

    RispondiElimina
  10. sicuramente curcuma o zafferano per il giallo...poi pensavo anche a del succo di basbabietola per il rosso!
    mi interessa molto questa ricetta! Ma come viene la consistenza dei biscotti? sono duri?

    RispondiElimina
  11. Ety, vengono un po' meno friabili della frolla, ma non duri, poi dipende anche da quanto grasso decidi di metterci!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^