08 dicembre 2007

Pizza semintegrale ai funghi

Ingredienti: 300 g di farina tra raffinata e integrale, 100 g di pasta madre, 1 cucchiaino di sale fino, acqua q.b.

Mescolate la farina e il sale, impastate con l'acqua e incorporate la pasta madre.
Lasciate lievitare, coperto da un canovaccio umido, in un luogo riparato, per circa 4-5 ore, quindi stendete l'impasto in una teglia e lasciate lievitare ancora un'ora. Stendetevi sopra la salsa di pomodoro (non devo mica mettere la ricetta della salsa di pomodoro?) e un barattolo di funghi trifolati (ne ho avuto abbastanza di cucinare i funghi!) e infornate per 30 minuti a 200°.

Se volete vedere altre pizze vegan, reggetevi forte e cliccate qui.

5 commenti:

  1. mi è già aumentata la salivazione!!! La pizza mi vien sempre maluccio ma non ho capito dove sbaglio...doh...dato che perseverare è diabolico lunedì ci riprovo sicuro :-)

    RispondiElimina
  2. che voglia di pizza che ho...di solito io la faccio con diverse verdure e salsa di pomodoro e origano... prima mettevo anche il tofu...ma poi era troppo pesante..eheheh

    ciaoooo

    marta

    RispondiElimina
  3. Gioia, nella preparazione della pizza una delle cose più difficili da "azzeccare" è il forno... vuoi mettere il forno a legna del pizzaiolo con quello di casa? :) Purtroppo non c'è paragone... io con le mie vado a intuito, più che pizze sono focacce tonde tanto sono alte, ma sono buone ed è questo che conta, no? :)

    Marta, che bontà! Mi piace la pizza con i peperoni o le melanzane, ma d'estate il forno non lo accendo praticamente mai!

    RispondiElimina
  4. che bella la tua pizza Vera! Io adoro la pizza fatta con la pasta madre, ha un profumo così buono, da fornaio, da ucite in bicicletta per andare a prendere il pane...e poi è leggerissima! Ma con le dosi che hai messo quanta pizza ti viene ciao LO

    RispondiElimina
  5. Lo, con le dosi che ho usato io viene la pizza che vedete in foto, è un ruoto di circa 20 cm di diametro, ma se avessi steso di più la pasta sarebbe stata più larga, ovviamente; invece era mooolto alta. :)
    Anch'io adoro la pasta madre, i panificati hanno un aroma del tutto diverso da quelli fatti col lievito e anche se sono alle primissime armi, sono contenta così!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^