26 dicembre 2007

Seitan e patate in salsa di cocco

Immagino che vi sembrerà un accostamento azzardato e infatti l'ho assaggiato con molta cautela, ma in realtà è un piatto delizioso a condizione di servirlo ben caldo.

Per scaramanzia, però, le dosi sono per una sola persona.

Ingredienti: 100g di seitan morbido tagliato a tocchetti di media grandezza (circa 2 cm di lato), 2 spicchi d'aglio, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaino di curry, sale, pepe; 1 o 2 patate piccole, 1 cucchiaino di cannella, 1 cipolla; 100 ml di latte di cocco*; 3 cucchiai di olio di semi di arachidi.

Tritate finemente gli spicchi d'aglio ben puliti; mescolateli, in un contenitore, con la paprika, il curry, pepe e sale a piacere e il succo del limone. Aggiungetevi il seitan, 2 cucchiai di latte di cocco, mescolate bene e lasciate marinare per due ore.
Lavate e sbucciate le patate, e tagliatele a fette. Scaldate due cucchiai di olio di semi di arachidi in padella, unitevi la cannella, la cipolla tritata finemente e le fette di patate. Cuocete a fiamma media per 5 minuti, poi versate 5 cucchiai di latte di cocco e lasciate terminare la cottura a fiamma bassissima.
Togliete le patate dalla padella, versate l'olio rimasto e cuocetevi il seitan, a fiamma media, per qualche minuto; unite poi il latte di cocco rimanente e servite insieme con le patate.

*Se non volete acquistare il latte di cocco confezionato, potete ricavarlo da una noce di cocco fresca oppure, come ho fatto io, dal cocco secco (o in scaglie o grattugiato o farina di cocco che dir si voglia).
Ingredienti: circa 40 g di farina di cocco, 100 ml o poco più di acqua. Versate il cocco nell'acqua, lasciatelo reidratare per circa 20 minuti, poi tritatelo finemente nel frullatore fino a ridurlo in crema, aggiungendo altra acqua se necessario.

Qualcuno ha mai visto in circolazione farina o latte di cocco del commercio equo e solidale?

8 commenti:

  1. Auguri Vera!! spero anche sia passata l'influenza... a presto Lo
    p.s. ho visto nella bottega del commercio equo scaglie di cocco secco...penso si possano poi frullare nel mixer...e una volta, l'anno scorso, mi è capitato di trovare la noce di cocco del Commercio Equo alla Coop...solo quella volta però!!!

    RispondiElimina
  2. *____* Sbav!!

    Vera: tre ricette, tre successi. In questi giorni ho fatto il tuo Monte Bianco, i tuoi spinaci in crema di latte e il tuo polpettone di ceci in crosta. Tutto stra-buonisssssssimo!!!! ^___^

    RispondiElimina
  3. interessante sperimentazione di sapori Vera...mi sa che la provero'..le tue ricette non hanno mai fallito :-)
    al mio equosolidale non ho mai visto il latte di cocco, ma mi sembra di aver visto quello a scaglie.

    RispondiElimina
  4. Passato bene il Natale tra pranzi e cene varie?! :-)

    RispondiElimina
  5. Vi ricordate anche il distributore di queste scaglie di cocco? :o

    Il Natale... è passato; dire bene sarebbe troppo ma già il fatto che sia passato è un bene! :D

    :)

    La gola però fa ancora i capricci...

    RispondiElimina
  6. al prossimo giro al commercio equo guardo il distributore!!! porta pazienza!!!:)

    RispondiElimina
  7. Passavo di qui, spulciando ricette, ed ho trovato questo accostamento buonissimo che io usavo per le verdure. In merito al cocco del commercio equo ti posso dire che:
    - il cocco in scaglie bio è della Rapunzel, di un progetto in Sri Lanka che si chiama "hand in hand".
    - il latte di cocco bio è della Biona ed è prodotto in indonesia
    Spero ti sia utile, buon anno e buon appetito
    :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie milla, kickaha, grazie infinite! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^