13 dicembre 2007

Verdure miste al peperoncino

Ingredienti: 1 kg tra melanzane, peperoni, zucchine e cipolle; 2 peperoncini rossi secchi, origano, olio extravergine d'oliva, 500 ml di aceto di vino bianco, sale.

Lavate e mondate accuratamente le verdure; sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli; tagliate le altre verdure a listarelle sottili. Portate ad ebollizione 1 litro e 1/2 di acqua con l'aceto e un pizzico di sale; scottatevi le verdure per 5 minuti, poi scolatele accuratamente su un canovaccio, tamponandole. Fatele asciugare per una giornata, allargandole bene e riparandole dalla polvere.
Disponete le verdure nei vasi, unitevi i peperoncini tritati, origano e coprite d'olio fino al bordo. Si conservano per 6 mesi.

Sono buonissime! Mamma suggerisce di chiamarle "verdure miste dell'Alzheimer" perché si ritrova questo barattolo in dispensa e non si ricorda di averle preparate (vi fa venire in mente niente?); ho suggerito una propagazione spontanea a partire dagli altri barattoli ma non mi crede...
Il dibattito è restato aperto per una settimana, perché sono talmente buone e delicate che non sembrano fatte da lei (parole sue!) ma alla fine forse le è venuto in mente il momento della preparazione (c'è ancora speranza, quindi).

8 commenti:

  1. Non sono quelle che avevi preparato tu di nascosto? Mi sembra di ricordare così... altrimenti ho appena scoperto di soffrire anch'io di Alzheimer...

    RispondiElimina
  2. uhhhhhhhhhh...questa ricetta me la tengo in memoria per questa estate!!!thanks vera! ciao Lo

    RispondiElimina
  3. vera ti stimo molto. io ho solo 16 anni e sono vegetariana da poco più di due anni. è proprio difficile trovare persone veg quì intorno, ho anche fatto un po' di lavoro volontario nella bottega di commercio equo e solidale dove abito io a san giorgio ma nessun veg! :( ci son volte che proprio vorrei trovare persone che condividono la mia scelta ma è davvero complicato!!
    ti abbraccio,
    martina

    RispondiElimina
  4. Ciao bella!! è straordinario il tuo blog...complimenti davvero!! ogni giorno non vedo l'ora di guardarlo per leggere le novità. Bello anche come grafica :) come fai ad inserire nel testo le faccine?? hai proprio le mani d'oro!! io ho provato ma non mi vengono...mi carica faccine enormi :)

    RispondiElimina
  5. Tua mamma dev'essere proprio un bel tipo ;)

    RispondiElimina
  6. molto simpatica la tua mammina ;-)

    un caro saluto.

    marta

    RispondiElimina
  7. Martina, e io questa discussione che l'ho aperta a fare? :)
    Vieni subito a trovarci, ti aspettiamo!
    Complimenti per la tua scelta, immagino non sia stato facile compierla in così giovane età, sei stata bravissima. ^-^

    Lo, eh sì, le inserisco man mano percHè voglio essere certa che sian buone, ma sono sicura che con le etichette sarà molto più facile consultare gli argomenti del blog e quindi, ritrovare le ricette al momento opportuno!

    Ciao lucy!
    Se mi scrivi una e-mail ti spiego la faccenda delle faccine, poi magari ci scrivo anche un post, dato che non sei stata l'unica a chiedermelo. :)

    Antaress, Marta, fortunatamente è un tipo abbastanza spiritoso. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^