26 gennaio 2008

Patate duchessa

Ho ancora in casa il burro di soia Provamel comprato all'inizio di ottobre... Lo stavo centellinando per farmelo durare, ma è scaduto (e non me n'ero neanche accorta!), così mi sto dando alle sperimentazioni culinarie "a base di burro" per finirlo il più presto possibile (se avete ricette da proporre, lasciate un commento!).

Così, dato che dovevo accendere il forno, ieri sera mi sono divertita a preparare le patate duchessa.

Ingredienti: 500 g di patate, 50 g di burro Provamel, pepe, sale, e se volete formaggio vegan.
Lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Incorporate il burro fuso, il sale, il pepe, ed eventualmente il formaggio, mescolando bene.
Adesso viene la parte divertente: prendete una siringa da pasticciere, riempitela col composto e, usando la bochetta a stella larga, fate dei mucchietti di patata sulla placca del forno. Cuocete per circa 10 minuti a 180°.

Troppo buone e carine!

9 commenti:

  1. e di quei cosini vicini non ci parli? a me sembrano rotolini di pasta sfoglia con dentro wurstel di soia ... ho ragione?

    RispondiElimina
  2. Sai che il burro (per lo meno quello non vegan) si può surgelare? Così dura molto più tempo!! :)

    RispondiElimina
  3. Io userei il burro Provamel per fare la pasta frolla... anch'io ce l'ho in frigo da un po' e l'avevo comprato a questo scopo, ma non ho ancora provato! Sono curiosa perchè la pasta frolla con l'olio è un po' troppo dura, con il burro dovrebbe venire molto più friabile...

    RispondiElimina
  4. Vera, adesso la tua empatia inizia a preoccuparmi veramente... ho cucinato le patate duchesse ieri a pranzo... :o/

    RispondiElimina
  5. Manuel, capisco arrivare a capire che sono rustici di pasta sfoglia con wurstel vegetali, ma adesso mi devi spiegare come hai fatto a indovinare che fossero di soia e non di glutine!!!

    Antaress, non lo sapevo!

    Laura, non ho mai fatto la pasta sfoglia, so che ci vuole un po' di tempo e ora come ora non so se ce l'ho... ovviamente se ci provo poi metto la ricetta! :)

    Celidonia, che devo dirti, sarà un segno del destino, affinità spirituale! ^-^

    RispondiElimina
  6. mmh, io i wurstel di glutine non li conosco quindi ... davo per scontato fossero di soia. XP

    RispondiElimina
  7. Manuel, esistono anche di seitan, e io onestamente li trovo anche più buoni di quelli di soia! :)

    RispondiElimina
  8. Non usare il burro, che poi è margarina, fa malissimo ed è grassissimo, come fai a mangiare quella roba? i "grassi vegetali" sono ottenuti tramite spremitura con solventi, hanno tantissimi grassi saturi. fatti una ricerca...

    RispondiElimina
  9. Uhm... rispostina acidina, ma grazie comunque.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^