28 gennaio 2008

Rustici vegan (ma stavolta con foto)

Li avevo già preparati l'anno scorso, ma non avevo potuto fotografarli. Adesso ci ho riprovato e li ho infornati accanto alle patate duchessa...

Purtroppo ho cambiato marca di pasta sfoglia pronta, e questa non mi è piaciuta proprio; era stesa troppo spessa ed è rimasta compatta, non c'è traccia alcuna dell'effetto "sfoglia".
Il sapore però era buono e si sposava perfettamente con i wurstel vegetali a base di tofu (Taifun piccoli).

Basta tagliare la pasta sfoglia in lunghi e sottili rettangoli, arrotolarli intorno a un pezzetto di wurstel (in questo caso, ogni wurstel può essere diviso in tre pezzi per formare tre rustici) e infornare.

Non so nel resto d'Italia, ma qui da me i rustici vanno forte, si comprano spesso e volentieri in rosticceria per festeggiare, qualsiasi sia l'occasione. Quelli vegetali costano un occhio della testa, ma forse un giorno riuscirò a farmeli in casa, almeno quelli di tofu... sarebbe meraviglioso.

9 commenti:

  1. ciao vera, sono nicoletta!!!
    Ti voglio fare i miei complimenti...il tuo blog è una miriade di informazione utilissime!!!

    RispondiElimina
  2. ciao vera!
    leggo il tuo blog ormai da una vita, ma non ho mai commentato... così ho pensato di smettere di essere maleducata!
    nicoletta, nel commento sopra il mio ha proprio ragione... e i tuoi rustici (effetto sfoglia a parte!) devono essere proprio fenomenali!

    anna

    RispondiElimina
  3. UFFA! una quintalata per me, credi di riuscire a spedirmeli?!? ^_^ la cosa pallosa è davvero il prezzo dei wurstel vegetali.-_-'

    RispondiElimina
  4. Grazie nicoluzza, grazie hypatia! :)

    Manuel, puoi anche usare un pezzo di tofu marinato o di seitan ben speziato fatti in casa, così il prezzo viene abbattuto. :)

    RispondiElimina
  5. onvidiaaaaa, da me i wurstel di tofu sono introvabili....il sietan si trova in genere al supermercato, tofu e seitandi solito li prendo dall'erborista di fiducia, ma niente wurstel :-(

    RispondiElimina
  6. Sai che proprio questa ricetta non la conoscevo (del resto sono lontanuccia da Napoli!).
    Assolutamente da provare!
    grazie come sempre :)

    RispondiElimina
  7. Ma proprio per niente niente niente? :o

    RispondiElimina
  8. allora stellina, ti avevo giàs critto che mi sto avvicinando almondo vegano ma non tiho detto che sono imbranata, quindi quanto devono stare in forno? il tempo della pasta sfoglia? abbi pietà di me ghgh

    RispondiElimina
  9. Ciao nefertari. :)
    Scusa, non l'ho specificato perchè di solito è scritto sulla confezione. Il tempo di cottura si aggira intorno ai 20 minuti, quando iniziano a dorare, gonfiarsi e mandare un odore tale da far girare la testa sono cotti. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^