13 febbraio 2008

Migliouscous (cous cous di miglio)

Finalmente ho fatto fuori un avanzo di miglio che giaceva nella dispensa da non so quanti mesi (miracolosamente non ancora scaduto, wow!), e sì, sono così scema da aver dato a questa ricetta il nome di migliouscous.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di miglio, 100 g di ceci secchi (messi a bagno per una notte e scolati), 1/2 cipolla, 2 patate, 2 carote, 2 pomodori (vanno bene anche i pelati, visto il periodo dell'anno), 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaino di pepe nero in polvere, 2 spicchi d'aglio, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, una bustina di zafferano, 1 litro d'acqua.

Mettete a bagno i ceci secchi per la notte, poi scolateli. Tritate cipolla e aglio; sbucciate e spezettate patate e carote; tagliate in spicchi i pomodori.
Tenete a bagno il miglio per circa 30 minuti; sciacquatelo in un colino dai buchi molto piccoli; versatelo in una insalatiera e mescolatevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
In una pentola alta e capiente riscaldate l'olio; aggiungete l'aglio, la cipolla, il sale e le spezie: cannella, zafferano, pepe. Dopo 5 minuti versate l'acqua, possibilmente già calda, e portate a bollore; aggiungete poi tutte le verdure e i ceci.
Rimettete il miglio nel colino e poggiatelo sulla pentola per 15 minuti, coprendo con un coperchio, in modo da cuocere i grani al vapore; poi versatelo nella terrina, aggiungete 200 ml d'acqua, un cucchiaio di olio e del sale. Lasciate riposare per 10 minuti, poi rimettete sulla pentola per 15 minuti. Ripetete questa operazione per tre volte in tutto.

Al termine, il miglio e le verdure dovrebbero risultare cotti al punto giusto; versate nei piatti aggiungendo le verdure tagliate a pezzi, e coprendo col brodo di cottura.

Per ricette più estive, leggete qui.

2 commenti:

  1. slurp! mi è venuta una fame immensa!!

    RispondiElimina
  2. Oh, grazie kham per aver lasciato un commento alla mia idiozia. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^