02 febbraio 2008

Muesli fai da te

Il latte di soia a colazione non mi piace molto. Purtroppo mi provoca una certa acidità e lo trovo difficile da digerire... preferisco mangiare della frutta fresca! Ma non sempre posso farlo: se devo restare fuori casa per tutta la mattina, sento il bisogno di qualcosa di più sostanzioso.
Ultimamente, ho riscoperto con passione il muesli, ma non quello "plastificato" del super... bensì, il muesli autoprodotto! E' semplicissimo da preparare e ci potete mettere quello che vi va. Io, il mio, lo faccio così...

Ingredienti: fiocchi d'avena (d'obbligo), frutta secca (nocciole o altro a piacere), frutta essiccata (uvetta passa, albicocche secche) e se proprio voglio strafare, cioccolata (meglio ancora se è ai cereali!).
Frantumate la frutta secca (va bene sia fresca o, se non la trovate, tostata), spezzettate con un coltello quella essiccata e grattugiate o spezzettate la cioccolata. Le proporzioni variano a seconda dei gusti personali! Mescolate il tutto e conservatelo in un barattolo di vetro.

Conviene farne poco per volta perché la frutta secca altrimenti rischierebbe di deteriorarsi, ma è così buono che finisce in fretta! Io lo mangio così, a cucchiaiate, oppure con un pochino di malto... vorrei provare a fare delle barrette di frutta secca e malto, chissà se infornandole verrebbero bene...
Privilegiate ingredienti biologici, se necessario del commercio equo (per quelli esotici) o al contrario, di produzione locale (albicocche essiccate sul balcone!).

12 commenti:

  1. a me piace tantissimo il muesli! casalingo ovviamente!

    RispondiElimina
  2. c'è qualcosa di molto più buono che gli americani chiamano "granola" o "crunchy" esistono le versioni sia RAW che VEGAN! bacetti vera!

    RispondiElimina
  3. brava, sperimenta le barrette. come forse ti ricorderai a me non sono vnute, ma penso sempre di farle
    baci
    piper

    RispondiElimina
  4. Eh, manuel, tu provi proprio tutto eh? ;-)
    Ma io sto cercando di decrescere e autoprodurre, arrivi tu con questo crunchy e mi rovini il divertimento. :)

    Piper, alla prossima infornata aggiungerò qualche barretta, vedremo che ne risulta. :)

    Pasadena, che ci metti nel tuo?

    RispondiElimina
  5. sono goloso di roba 100% vegetale! comunque se vuoi ispirarti dai un occhiata a youtube http://youtube.com/watch?v=OAcccp3a5XY&feature=related esiste addirittura la nutella versione RAW http://youtube.com/watch?v=Ry39CpLUWdY BACETTI!

    RispondiElimina
  6. Ciao Veruccia, che bontà!!fammi sapere se ti vengono le barette al forno , io le ho provate titpo croccante con il malto e le nocciole , ma in pentola!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  7. BARRETTE DI AVENA E NOCI
    2 tazze di fiocchi d'avena al naturale (tazza 100 gr)
    1/4 di tazza di noci tritate
    1/2 tazza di cocco grattugiato
    1/2 tazza di uvetta sultanina o datteri tritati
    2 banane mature e grandi schiacciate
    1/4 di tazza di mela grattugiata (facoltativa)
    1 cucchiaio di datteri macinati finissimi (facoltativi)
    Preparazione:
    Preriscaldareil forno a 180°. Miscelare gli ingredienti e poi pressarli in una teglia quadrata di 22 cm per lato. Lasciar cuocere per 30 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare a quadrotti.
    Aggiungete la mela grattugiata e i datteri macinati finemente (se lo trovate bisognerebbe usare zucchero di datteri) per una versione più morbida e dolce di queste barrette.

    queste vengono perfette simona

    RispondiElimina
  8. E brava Vera.
    Effettivamente il muesli autoprodotto è più semplice a farso di quello che uno immagina.
    Buona magnata!
    ^____^

    RispondiElimina
  9. Fatto e rifatto e anche infornato! :D

    RispondiElimina
  10. buongiorno, è un po' che cerco fiocchi di avena e girasole per preparare un muesli casalingo, ma non so proprio dove trovarli. Vivo a Milano, avete indicazioni?

    Grazie infinite
    Emanuela

    RispondiElimina
  11. Emanuela, sono quasi certa che li troverai da Progetto Gaia (http://www.progettogaia.it/ --> clicca in alto su EMPORIO e segui le indicazioni per raggiungere il negozio), oppure al Naturasì (www.naturasi.it per controllare i punti vendita), oppure in qualsiasi erboristeria della città che tenga anche prodotti alimentari: se non ce l'hanno "a terra" basta chiedere gentilmente e lo ordinano. ;-)
    Buona fortuna con la ricerca!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^