05 marzo 2008

Panna cotta

La ricetta di base è tratta da questo blog, l'ho realizzata usando la crema che mi aveva portato mia sorella dall'Inghilterra, della Alpro.
E' una panna, tendenzialmente dolce, che non monta, molto simile a quelle che troviamo in vendita in Italia come panna da cucina (ovviamente queste ultime non sono zuccherate). Essendo gli ingredienti principali acqua, olio di girasole, semi di soia e sciroppo di glucosio vorrei provare a rifarla in casa... speriamo bene!
Nel frattempo, la ricetta della panna cotta; so che la foto è inquietante ma il sapore è buonissimo, e basta guarnire con pezzetti o sciroppo di frutta per renderla molto più gradevole alla vista. ;-)

Ingredienti per due: 250 ml di panna liquida, 70 g di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di agar agar.

Portate a bollore la panna con lo zucchero e l'agar agar (se usate quello in fiocchi, è meglio ridurlo preventivamente in polvere col frullatore); lasciate bollire per un minuto e spegnete. Inumidite uno stampo grande o due stampi singoli, riempiteli con la panna cotta (facendola passare attraverso un colino se vi sembra che l'agar agar non si sia sciolto del tutto) e conservate in frigorifero per almeno due ore, prima di servire.
Io ne voglio ancora...

8 commenti:

  1. Qui (=in Germania) i prodotti della Alpro si trovano, se non ho visto male, comunque domani controllo...vuoi che ti faccia un pacco Freiburg-Napoli? :)

    RispondiElimina
  2. mmh, vera, ma la panna alpro non riesci a trovarla da nessuna parte? io la trovo sempre al simply market, la prendono al posto di quella valsoia.

    RispondiElimina
  3. anch'io ne voglio...adoro la panna cotta...corro subito a prepararla....(ho la panna della provamel)magari con una salsina....

    ciaooo

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera,

    ma non ho capito, tra gli ingredienti parla di panna, zucchero e agar agar, ma poi nella ricetta parli di latte...

    buona, la voglio fare!

    anto

    RispondiElimina
  5. io la panna Alpro la trovo anche alla Standa strano che tu non riesci a reperirla in italia

    RispondiElimina
  6. Oddio, ma tutto sommato non è che mi freghi molto trovare la "panna" di soia al super... dato che sto cercando di ridurre l'acquisto di prodotti "pronti" e confezionati!
    Proverò a farmela in casa, ieri sperimentando sperimentando ho scoperto che aggiungendo l'olio al latte di soia viene molto più buono! :D
    Quindi ben vengano gli esperimenti... Grazie comunque dell'interessamento. ;-)

    Anto, ovviamente era panna e non latte, correggo!

    RispondiElimina
  7. e quindi la panna ci va o no? e se si quanta??:D

    RispondiElimina
  8. 250 ml, come indicato negli ingredienti. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^