23 marzo 2008

Sei anni da vegan...

...e, soprattutto, sono ancora viva, ma anche discretamente vegeta!
Certo, che smacco per chi mi aveva pronosticato deperimento e morte nell'arco di qualche mese, per chi ancora mi chiede da dove prendo le proteine e per chi, incredulo, afferma perentoriamente che "non può essere"!
E infatti... lo sapevate, no, che sono un fantasma?

Oggi festeggio alla grande con gnocchi al sugo, seitan e cipolle al forno e poi pastiera, casatiello e colomba vegan... Alla faccia di chi mi chiede cosa mangio!

Il mio pensiero va però anche a tutte le sfortunate creature che nei giorni scorsi hanno trovato la morte per soddisfare la gola di tante, troppe persone...
...la speranza e l'impegno per un futuro meno violento però non vengono meno!

Un abbraccio a tutti e... a presto con la ricetta del casatiello!

12 commenti:

  1. Ciao Vera,
    questa è una di quelle GRANDI soddisfazioni che si possono avere nella vita!!!!
    Purtroppo xò, bisogna essere onesti, l'alimentazione vegana non è sempre idonea a tutti....anche il consumatore più etico può avere difficoltà, ma certo non dico una novità!!!!
    Sono contenta di poter pensare che oggi ci sono anche tavole, come la tua, imbandite in modo cruelty-free!! Anche se certo non possono cancellare la sofferenza di quelle opposte!!!!

    Arrivano a scoppio ritardato...AUGURI al tuo blog!!!

    Just x curiosity, sei più passata a trovarmi?????

    Buona giornata, Raffaella

    RispondiElimina
  2. invece l'alimentazione vegan E' idonea a tutti

    RispondiElimina
  3. Auguri e complimenti a Vera per le forza delle sue scelte e per questo adorabile blog.
    Per Raffaella: vieni a trovarci sul sito www.scienzavegetariana.it , il mondo vegan ti accoglierà a braccia aperte; speriamo di contagiarti!
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Scusami Vera, non volevo creare scompiglio...prima ho evitato di essere lunga e forse non sono stata chiara, il mio concetto era: ci sono persone che non possono mangiare legumi e derivati, non riescono a deglutire seitan e affini, che devo fare? E' giusto fare dei compromessi, o no???
    Io penso di si, anche se sogno un mondo di frugivori, tanto x chiarire il mio pensiero!!
    Scusa ancora, non immaginavo...

    RispondiElimina
  5. Dai veruccia che festeggiamo insieme!!!
    Circa 15 giorni fa ho festeggiato i miei 26 anni da vegana al 95%!!!
    hehehe

    Augurissimi soprattutto alla faccia di quelle persone che ci vogliono deperite e per la gioia di tutti gli animali che non abbiamo ammazzato o fatto soffrire inutilmente

    W Vegan!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Auguri per il tuo veganiversario e grazie per la mail! (ps: ho trovato le FAQ che ti dicevo, sono queste:http://www.saicosamangi.info/starterkit/sez1_essere_vegani/domande_provocatorie.html

    RispondiElimina
  7. Mi chiedo perchè i festeggiamenti di tutte le grandi "Religioni Monoteistiche" devono culminare con l'uccisione di un animale (vedi parabola del figliol prodigo). Ma non hanno rispetto della vita in genere?

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera, tanti auguri per il tuo anniversario..e anche per il mio! Per me sono solo 2 anni, e altro che deperimento...si sta una favola. L'unico pensiero va a tutti quegli agnellini che non ci sono più e anche io non capisco come le persone che mi sono vicine, a cui voglio bene e che amano gli animali possano fare finta di nulla e continuare. Comunque...quest'anno ho esagerato con pastiere e dolci vari..vediamo un pò se continuano a dire che i dolci vegan non esistono!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Raffa, ma sì che ci sono passata dal tuo blog! :)
    Leggo tantissimi blog ma non commento quasi mai per mancanza di tempo...
    Tranquilla che non hai mica creato scompiglio!
    Io conosco una ragazza che ha provato più volte ad essere vegetariana mangiando in modo, a mio avviso, molto sensato, ma per qualche motivo il suo corpo non si adatta a questa dieta, che le causa una forte anemia... e così torna ogni volta a mangiar carne.
    Non so perché succeda, la sua dieta mi pare ben impostata, mi dispiace per lei che vorrebbe essere vegetariana ma non ci riesce... però... mi paiono eccezioni, più che la regola. :)

    Vila, tanti auguri anche a te! un'eternità! Ma sei veg dalla nascita? :o

    Anna, non avrei mai immaginato che fosero proprio quelle le FAQ, poi ci sentiamo via mail. ;-)

    Francesca, un bacio grande grande anche a te!

    Anonimo, credo che il problema principale delle grandi religioni monoteistiche sia che sono fortemente patriarcali... ci sarebbe tutta una serie di considerazioni da fare in merito, ma non mi pare questo il luogo! :)

    Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  10. Buon veg-anniversario :-) Io per ora sono vegan solo da 16 mesi... (ma vegetariano da oltre tre anni).

    RispondiElimina
  11. 6 anni wow *__*
    io è solo dall'agosto dello scorso anno (1 e mezzo quindi, dopo 10 anni senza carne), mai stata meglio e mai fatto tanta attività fisica :D alla faccia di quelli che mi dicono che senza carbne nn hai9 energia!!!
    :PPPPP
    Grande Vera!

    RispondiElimina
  12. Grazie, yari! :) Vedrai che gli anni passano in fretta... sembra ieri!

    Colubrina, sarà lo stesso anche per te!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^