02 aprile 2008

Scaloppina di seitan al vino bianco

Lo sapete, ogni tanto trovo in casa lattine semivuote di birra, fondi di bottiglia di vino, bicchieri abbandonati di rum e mi viene questa mania di alcolizzare i piatti che sto cucinando.
Ieri ho avuto un altro attacco: mi sono ricordata che qualche secolo fa avevo comprato un brick di vino nella speranza che fosse pessimo a sufficienza per dissuadere i miei genitori dal berlo, e infatti era ancora lì, nell'ultimo scaffale del mobile in basso nell'angolo, quello dove metti le cose e te le dimentichi per sempre.

Così, mi sono data alla scaloppina al vino bianco, una cosa goduriosa che preparano al Sorriso integrale e che riesco a mangiare pur essendo completamente astemia. Trovandola libidinosa, per giunta.
Non so fino a che punto questa ricetta sia salutista ma vi assicuro che a pranzo sto rigando sempre dritto, solo cereali integrali, solo ricette semplici; ieri sera però ho voluto concedermi questo piatto saporito, che è piaciuto molto anche ai miei genitori.

Ingredienti per 4 persone: 300 g di seitan a fette alte 1/2 cm, 5 cucchiai di farina, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 bicchiere di vino bianco.
Riscaldate l'olio in una padella e nel frattempo asciugate e infarinate il seitan. Doratelo per una decina di minuti su entrambi i lati nell'olio ben caldo, poi versate il vino e fatelo sfumare finché il sughetto si sarà ristretto e la farina sarà diventata cremosa e morbida. Cuocete nuovamente su entrambi i lati, e servite prima che asciughi completamente.

Non so se sia merito del fatto che il seitan utilizzato stava marinando in un'emulsione di aceto, salsa di soia e non so che altro da un paio di giorni, ma era particolarmente buono!

11 commenti:

  1. Ottima ricetta! Adoro il seitan...cmq il tuo blog è stupendo! Brava!

    RispondiElimina
  2. Wow! piacciono tanto anche a me :D Io però uso la farina integrale, viene sopra uno stratino più spesso, goduriosissimo! (Magari ti riappacifica con i signori integrali della tua dieta attuale ;) ) E alla birra? Buonissime!

    RispondiElimina
  3. oddio!!!!!!!!!!! che bontà............................


    anto

    RispondiElimina
  4. Anto e kham, siete delle maialine! :)
    Mi piacerebbe tanto potervi far assaggiare!

    Kerish, ti ringrazio. ;-)

    Erba, mi sono abbastanza riappacificata con l'integrale, riuscire a mangiare così a pranzo o cena tutti i giorni è già un traguardo. :)
    Terrò presente il suggerimento!

    RispondiElimina
  5. ma scì... era sciolo un consciglio random... io uscio moooolto la farina integrale, anche per l'impanatura che coscì viene più spessa e croccosa... comunque mi hai influensciata e io stasera ho fatto le scialoppine al vino bianco anche io... hic! buone. Anche il vino bianco buono hihihiihi ..sciao Veruccia!

    RispondiElimina
  6. Alcolizzata! ;-) Vera, come faccio a inserire il banner del boicottaggio di prodotti spagnoli? Vorrei inserirlo anch'io sul blog.

    RispondiElimina
  7. @yari: ...sembra, sembra... ma sono sempre all'erta! ;)
    Basta che incolli questo codice in uno degli spazi laterali, nello spazio dove vuoi inserirlo insomma:

    (a target="_blank" href="http://crueltyinspain.webnode.com/")(img src="http://files.crueltyinspain.webnode.com/200000717-1a2c01b25f/no_spain_banner.gif")(/a)

    Sistituisci le parentesi tonde con < e >

    RispondiElimina
  8. aspetto molto invitante...che fameeeeee!!!è da un po' che non preparo più il seitan...dovrò rimediare...gnam gnam...

    ciao ciao

    marta

    RispondiElimina
  9. :D
    Erbaaaaa, non ti sbronzare, che poi svieni e i gatti ti mangiano nel sonno! :D

    Yari, ti ha spiegato tutto grazia! :)

    Marta, fatti una scorta e metti nel surgelatore, è sempre utile quando non hai molta voglia di cucinare! ;-)

    RispondiElimina
  10. Si, io maialina :)
    e vorrei tanto assaggiare!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^