25 maggio 2008

Attualmente sul mio essiccatoio...

Le fragole sono tagliate a fette, le ciliegie tagliate in due e denocciolate.
Una giornata al sole, e le fragole sono già quasi del tutto secche, mentre le ciliegie si sono completamente asciugate e iniziano a raggrinzirsi.
Adoro l'essiccatoio; ho potuto approfittare dell'assenza pressoché totale di traffico cittadino per esporre la frutta con sufficiente tranquillità, e conto di farmi una bella scorta, durante tutta l'estate, per il prossimo anno.
Muesli a volontà!

10 commenti:

  1. Ciliegeeeee?? ma come ciliege, qui se ne trovano solo rosa pallido, tremendamente acerbe, al modico prezzo di 10,99 al kg...

    RispondiElimina
  2. oh, Vera, è stupendo!
    mi fai venire voglia di provare, però sono così dubbiosa! (per colpa del caldo umido che fa qua, capisci? non vorrei che mi vada a male tutto. ricordo che il nonno tentava con i fichi secchi, ma i risultati non erano ottimi)
    comunque, buon muesli a te :))
    Piper

    RispondiElimina
  3. Bello quest'essiccatoio, ma temo che il clima del sud sia più indicato di quello di Torino per queste cose, io ne ho uno elettrico che secca grazie ad una ventola ad aria, e naturalmente consuma abbastanza energia, lo uso per fare le chips di mela che vengono buonissime ma per la velocità con la quale le divoriamo dovrebbe essere grande almeno il triplo.

    RispondiElimina
  4. @marinella intendi un forno con la ventilazione o proprio un forno particolare?! Anche il mio forno è ventilato, ma non ho mai provato ad essiccare! Provo?

    RispondiElimina
  5. Qui continua a diluviareeeee! Non ce la faccio più! Ti immagini chiusa in casa con una trottola di 15 mesi????
    Comunque l'essicatore mio va anche con le lampadine (sai quello che mi ha costruito il mio bravissiimo compagno), però vorrei l'estate per sfuttare il sole...
    Buon muesli! :)

    RispondiElimina
  6. Che carino il tuo essiccatoio!! Ma davvero ti seccano così in fretta? Io l'anno scorso provai con i pomodori, ma la missione fallì e venne la muffa.. sigh :-(
    Così adesso il mio ragazzo mi ha regalato l'essiccatore, e volevo seccare un po' di fruttina estiva, ma se solo trovassi della frutta ottima!! Anche qui, cara antaress le ciliegie si trovano non proprio spettacolari... e i prezzi sono alti.. uffa!!
    Marta

    RispondiElimina
  7. Anna, qui si trovano, a prezzo variabile (intorno ai 3 euro) e non proprio saporitissime (ma ormai il sapore carico non ce l'hanno da anni) ma comunque buone. :)

    Piper, non conosco il vostro clima, ma capisco le tue perplessità; dovresti provare forse nei giorni più caldi e asciutti dell'estate...

    Marinella, mi sa che a Torino non è il metodo ottimale, ma ferragosto ce l'avete pure lì, o no? :)

    Mamma felice, provaci, parti da piccole quantità (come faccio anch'io) e vedi che succede. :)

    Scriccia, le fragole sono già del tutto secche, le ciliegie non ancora ma domani saranno pronte. :)

    RispondiElimina
  8. Il mio essicatoio è proprio un aggeggio speciale, sono 4 o 5 vassoi impilabili in plastica traforata, provvisti di una ventola che spara aria calda e che secca, ma ci mette parecchio, anche se il risultato è veramente ottimo, le mese sono speciali. Adesso volevo tentare di seccare delle cips di verdura e mi occorre un sistema per riuscirci. Il forno ventilato a temperatura bassissima mi incuriosisce, devo fare delle prove.

    RispondiElimina
  9. Che invidia, piacerebbe anche a me sfruttare il balcone assolato ora che arriva l'estate, ma sto al primo piano in una via molto trafficata e temo che ricaverei più smog che benefici dalla fruttina essiccata, che peccato é_è

    RispondiElimina
  10. Marinella, qualche novità?

    Sandra, anch'io sto al primo piano, anche se non su una strada trafficatissima; comunque penso che in tre giorni, specie se si sfrutta il weekend (quando da me passano meno auto) non è che prendano quantità devastanti di inquinanti... spero!

    Devo farmi mettere una centralina di rilevamento da legambiente. :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^