02 maggio 2008

Cd di ricette 2008

Eccoci qua: dopo taaaaanta fatica; dopo averci lavorato rubando il tempo, briciola per briciola, alle mie occupazioni principali; dopo aver affrontato problemi tecnici che avevo già risolto lo scorso anno, ma non ricordavo più come; dopo aver stressato notevolmente la mia Kham che mi ha sopportata e supportata con grande pazienza... il CD di ricette, versione 2008 (inoltrato!), è pronto.

Di cosa si tratta? E' un cd-rom contenente una presentazione in power point e diversi allegati in pdf (quasi tutti scaricati da Agire Ora Edizioni) in tema di veganismo. La presentazione contiene la maggior parte delle ricette presenti in questo blog, fotografie comprese, ma le dosi e i procedimenti sono stati fortemente rivisti per rendere tutto chiaro e preciso. Nel complesso sono più di 250 schede ed ho incluso anche i menù realizzati nel corso di questi due anni on line.
"Visivamente" la presentazione è molto semplice, con fotografie e testi piuttosto grandi; ho poi fornito alcuni link fondamentali del mondo veg* e un basilare elenco di libri consigliati, oltre ai già citati documenti in pdf.

Come dicevo anche l'anno scorso, l'ho pensato soprattutto come mezzo di diffusione del veganismo, dato che ha il vantaggio di costare poco e poter essere utilizzato anche da chi non ha accesso ad internet.
Mi autocito da un post precedente:
COMPRATEVI IL CIDDI'!!!

Perché dovreste farlo? Presto detto: le ricette sono spiegate in maniera semplice e sensata, senza i miei soliti sproloqui; le quantità degli ingredienti sono indicate con maggior precisione; sono state riunite in un solo argomento le numerose varianti disseminate nel blog (ad esempio la saga del seitan); il tutto è scritto con caratteri ENORMI (anche le foto sono gigantesche e fanno venire molta fame ).
Inoltre: in questo modo potete consultare le ricette senza spendere miliardi in connessione, e anche sul vostro portatile mentre siete in ritiro spirituale chissà dove; lo potete regalare alla suocera che non sa mai cosa cucinarvi (e non sa navigare in rete), a tutti quelli che vi domandano sempre "ma allora cosa mangi?", e a chiunque vogliate subdolamente avvicinare al vegetarismo prendendolo per la gola.
Potete ordinarne tante copie quante ne volete e distribuirle durante manifestazioni, cene, banchetti, mentre sorvolate la città in aeroplano, potete lanciarle fuori dal finestrino dell'auto mentre andate a fare la spesa o tirarle contro le finestre del vicino di casa (quello odioso che tutti i sabati fa il barbecue, appestandovi).
Potete usarlo per rimorchiare la vostra erborista preferita o il commesso del NaturaSì vicino casa... offrendoglielo con un sorriso accattivante: ha una copertina simpatica* (disegnata a mano da me, anche se sembra fatta dagli alunni di mamma - quelli di tre anni), e dietro c'è un sommario con le ricette presenti.

Insomma, devo aggiungere altro?

Quest'anno il sommario non c'è più perché... non ci entravano tutti i nomi delle ricette! Ma il resto è ancora validissimo. Oltre che come mezzo di promozione sociale, questo cd ha uno scopo più nobile: i soldi non entrano nelle mie tasche ma vanno ad una associazione animalista locale, tra le altre cose promotrice del vegetarismo, di cui faccio parte come volontaria.
Per stroncare sul nascere qualsiasi illazione in merito, preciso che, come ben sa chi ha preso il cd dello scorso anno, non ho mai chiesto di accreditare denaro su qualche mio "conto" personale, ma sempre e solo sul conto corrente postale dell'Associazione. Quindi risparmiatevi la fatica di darmi contro, grazie.
Il cd non ha un prezzo, a dir la verità, potete donare quello che vi pare, anche se il minimo dovrebbe essere 3 euro per una copia (per recuperare i costi di realizzazione e spedizione); il costo maggiore è per una copia singola perché le spese di spedizione sono fisse, vi conviene sempre prenderne di più. Se volete ricevere il cd, dovete effettuare un versamento a vostra discrezione sul conto corrente dell'ADDA (il numero è 20279808; va intestato a ADDA via Plinio il Vecchio 60, 80053 Castellammare di Stabia, Na), specificando nella causale che è per il cd. Poi scrivetemi una e-mail (tramite il profilo) specificando il numero di copie richieste, e un indirizzo al quale mandarle. Dato che mi occupo di tutto io (masterizzare, imballare, spedire), portate tanta pazienza! Se volete saperne di più sull'ADDA, potete visitarne il blog, contenente gli aggiornamenti salienti sulle nostre attività.
E con questo mi sembra di aver detto tutto... Grazie dell'attenzione prestatami. Fatevi sentire, e se volete, diffondete la notizia.

*stampata su carta riciclata!

14 commenti:

  1. Brava, mi voglio comprare anche questa nuova versione del cd! Me ne puoi dare una decina di copie? Però non le spedire, me le porti al veggie pride!

    M.

    RispondiElimina
  2. ciao Vera, buona vendita di cd, mi sarebbe piaciuto prenderne uno ma dalla Svizzera è un po' caruccio ;-)

    cari saluti.

    marta

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'ottima idea. Però vorrei darvi (inteso: a te e all'associazione) un consiglio: dovreste fare una carta Postepay, sarebbe molto più comodo per farvi i versamenti, visto che chi ne ha una può farli direttamente sul sito delle Poste, e a voi permette di controllare l'estratto conto online in tempo reale. Io ce l'ho da un paio d'anni ed è veramente utile!! :)

    RispondiElimina
  4. e brava Vera... come già ti ho detto, il cd è fatto molto bene, utile, dettagliato, me piase me piase :D GaiaTerra già ha provveduto a darne 2 copie ai clienti di fiducia :D

    RispondiElimina
  5. Macchè stress e pazienza! E' stato un vero piacere poterti dare una zampa! E sta tranquilla che lo rifarei ancora, perchè merita davvero il lavoro che stai facendo! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Io ne ho comprati due lo scorso anno e posso testimoniare che il ciddì di Vera è bellissimo, ricco, interessante, quindi questo sarà sicuramente meglio! :D Anzi ne prendo un'altra copia che lo regalo, ti scrivo via mail.

    Marta vegnaswiss: te lo spedisco io nel pacchetto! Vera me ne ha lasciata una copia però è il vecchio cd... accordatevi voi due insomma, se ti va bene ho una spedizione in partenza per Marta e ci sta anche il cd :) (non posso aspettare più di 3 giorni però perchè ormai una piantina è grande, poi non ci sta più nel pacchetto... se a lei va bene la versione prima del cd... vedete voi)

    RispondiElimina
  7. Marcello, ok, te le porto al VP!

    Marta, perché non prendi in considerazione l'offerta di erbaviola? :)

    Anna, grazie del consiglio, non so se potremo seguirlo ma... magari ne parlo alla presidente. ;-)

    Gaiaterra o daniplè che dir si voglia :D mi fa piacere!

    Khamuzza, un abbraccio stritolosissimo!

    Erba, graaaazie! :o
    Tu magari comincia a madnarle quello, poi mi informo sulle spedizioni per la Svizzera... ma cosa le stai mandando, un albero? :)

    RispondiElimina
  8. Io ho l'edizione dell'anno scorso e confermo che è splendida! :o) Appena io e Emily ci riprendiamo dal tracollo di questo periodo, compreremo sicuramente anche la nuova! :o)

    RispondiElimina
  9. Ehehe occhio che le spedizioni di piantine per (più che altro DA) la Svizzera sanno un po' di illegale ;)

    RispondiElimina
  10. voglio anch'io il Cd vera che facciamo ci incontriamo?
    magari qualcuno in piu....
    fammi sapere
    stefia

    RispondiElimina
  11. Stefy, per me ci possiamo incontrare, magari però all'inizio della settimana prossima, che dici?

    RispondiElimina
  12. uhmm...lavoro tutti i giorni fino a
    venerdì 16!!però sabato e domenica sono libera!se pò fà?
    ti aspetto
    stefia

    RispondiElimina
  13. oops vera scusami!
    mi sono sbagliata
    ho solo la domenica libera!
    e poi cavolo!!! c'è il VP!!
    come ho fatto a scordarmelo?
    forse perchè non ci posso venire....
    quindi tutto rimandato!
    ma fammi sapere
    bye bye

    RispondiElimina
  14. Stefania, se è questa domenica penso che possa andare bene, risentiamoci domani o sabato per accordarci. ;-)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^