30 agosto 2008

Crocchette di seitan

Che dite, ne avete abbastanza dei miei sproloqui? Passiamo alle ricette? Bene!

Le crocchette di pollo e spinaci erano uno dei pochi stratagemmi grazie ai quali, da bambina, mangiavo la verdura. Veramente dubito che dentro ci fossero molti spinaci, e forse nemmeno tanto pollo, ma qualunque fosse l'ingrediente segreto quelle crocchette saporite piacevano anche a una bambina così svogliata col cibo come lo ero io. Ne divoravo a decine, sono tra i cibi di "prima" di cui sento la mancanza... meditavo da un po' di porre rimedio!
Appena entrata in possesso di un frullatore, in campeggio, mi sono data agli esperimenti, e questo è il primo risultato di base, giusto per testare se restavano in forma. Seguiranno sicuramente migliorie sul gusto e prove di crocchette con spinaci!

Ingredienti: 4 fette di seitan (circa 200 g), 3 cucchiai di farina 00, 3 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaino di salsa di soia, 2 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaino raso di sale, 4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio di semi di arachidi.

Frullate il seitan fino a macinarlo finemente; preparate una pastella con le farine, la salsa di soia, il sale e l'acqua e sbattete con una frusta. Incorporate il seitan alla pastella, facendola assorbire bene, e formate coi palmi delle mani delle polpettine compatte; schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato mescolato al sesamo e friggetele nell'olio ben caldo, su entrambi i lati, finché saranno ben dorate.

6 commenti:

  1. ciao vera!! ben tornata!!! vedo che ti sei completamente rinnovata!!!!! ora sto leggendo tutti i nuovi post... che bello!!

    a propo.. ma sai che sei proprio matta?? farine e polpette in campeggio?? io ai tempi della vita nel mitico VW T3 con un fornellino da campeggio non mi sarei mai messa a fare di queste cose!!!

    tanto di cappello alle crocchette al campeggio sotto il sole: ti ammiro!!! :))

    RispondiElimina
  2. Vila, grazie! Ti piace la nuova grafica, allora!

    Non abbiamo un fornelletto da campeggio, ma prendiamo una bombola di estate in estate, così sicuramente ho molta più libertà che se fosse un vero campeggio spartano in montagna! :D
    Ecco spiegato il mistero. :)

    RispondiElimina
  3. Fatte!! Proprio ieri sera, avevo un paio di fette che giacevano in frigo e che ho polpettizzato. La sola variante è che al posto della farina 00 ho messo della farina di fave (l'ho trovata tempo fa in un forno e non so cosa farci, la DEVO usare prima che le farfalline malefiche si accorgano che è aperta...!)ed ho aggiunto erbe aromatiche in abbondanza. BONE!!

    RispondiElimina
  4. Oddio, ma questa estate tutti con le farfalline? :(

    Letizia, potresti preparare dei falafel di fave con quella farina! Cerca una ricetta su google, sono sicura che ne troverai molte!

    RispondiElimina
  5. Ps: contenta che le crocchette ti siano piaciute! Chissà che buono il saporino delle fave, ce lo vedo proprio!

    RispondiElimina
  6. Ma certo i falafel! Come ho fatto a non pensarci da sola?!

    Mi sa che la prossima volta che le rifaccio metto tutta farina di fave, senza quella di ceci. Tra salsa di soia ed erbe aromatiche, il sapore delle fave si sentiva appena. La prossima volta oso!

    Guarda non mi dire niente che ho dovuto buttar via una quantità impressionante di farine, alcune ancora chiuse... kamut, ceci, integrale, avena... erano ovunque.Stesso dicasi per la pasta :((((((

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^