03 settembre 2008

Crema di mais al cioccolato

Questa estate mi sono data molto alla cucina etnica, alle spezie e agli accostamenti strani e ho scoperto il piacere di cucinare con il cioccolato.
La crema di mais ha un sapore delicatissimo ed è deliziosa servita da sola; non so davvero dirvi quanto sia saporita nonostante il gusto così tenue. Se riuscite a resistere alla tentazione di mangiarla tutta mentre sta addensando, l’aggiunta del cioccolato le darà un sapore extra.

Ingredienti per 4: 400 g di mais cotto (quello in scatola, per intenderci), 500 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di farina 00, 1 cipolla piccola, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe, 1 pizzico di peperoncino in polvere, ½ cucchiaino di coriandolo, 40 g di cioccolato fondente (del commercio equo).
Sgocciolate il mais, sbucciate e tritate la cipolla e soffriggetela nell’olio per 1 minuto con pepe, peperoncino e coriandolo. Aggiungete il mais e versate il brodo caldo; cuocete per 15 minuti, poi frullate o passate al passaverdura, rimettete sul fuoco e versate a pioggia la farina, mescolando con una frusta, per 5 minuti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; scodellate la crema e versate in ciascuna ciotola un cucchiaio di cioccolato fuso.

11 commenti:

  1. ma.. ma... questa crema di mais deve essere qualcosa di divino!

    la replico appena riesco a mettere le mani su una scatoletta di mais, sono decenni che non lo compro ora che ci penso!

    (sono le nove della mattina e sto già sbavando sul pc, non va beeene -.-)

    grimildeh

    ps: mi sono iscritta a formuetici, poi =) con lo stesso nick

    RispondiElimina
  2. da provare assolutamente...all'inizio pensavo che era una crema dolce...poi leggendo l'aggiunta delle ciplle....ho capito...
    brava....

    ciao ciao
    marta

    RispondiElimina
  3. Grimilde, buttati. :) E' davvero buona, quando ci ripenso mi viene ancora l'acquolina in bocca...!

    Marta, no no, non è dolce... motivo in più per usare cioccolata del commercio equo che di solito è meno zuccherata di quelle più commerciali. :)

    RispondiElimina
  4. Questo lo provo di sicuro!!! :-)

    RispondiElimina
  5. :)
    Poi però vieni a raccontarmi come ti è sembrata!

    RispondiElimina
  6. Stasera la faccio, ma almeno per la prima volta senza cioccolato (ho quello del madagascar preso alla coop, ma mi serve per farci il gelato domani con la mia nuova gelatiera fiammante XD). E' da tanto che vorrei fare la zuppa di mais, tra tutte le ricette, a occhio, la tua sembra quella che mi ispira piu'... probabilita' di riuscita, ecco :D

    RispondiElimina
  7. fatto ieri sera, come antipasto!
    Col cioccolato è qualcosa di incredibile, bella trovata!
    La testerò alla prossima cena con amici...

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera,
    l'ho fatta oggi a pranzo: è buonissima! Penso che con il cioccolato verrebbe buona anche la polenta, che ne pensi? Comunque, grazie per la ricetta, come al solito non sbagli un colpo! :-)

    Benedetta

    RispondiElimina
  9. Benedetta, cioccolato e polenta? Chissà! In versione dolce, di sicuro. ;-)
    Se provi anche col salato, fammelo sapere! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^