09 ottobre 2008

Crema mediterranea di tofu

Vi avevo preannunciato che Antaress, appassionata di cucina vegan in tutte le varianti, aveva apprezzato la nostra cenetta 100% vegetale; poi, però, mi sono dimenticata di approfondire il discorso, che invece merita qualche parola!
Il maggior successo della serata l'ha riscossa una salutare crema di tofu mediterranea; ve la propongo perché si prepara in fretta, con pochi ingredienti e penso possa piacere anche a chi non ama il tofu.

Le proporzioni sono date un po' a occhio, non sono rigide e cambiano secondo i gusti personali; le dosi suggerite valgono per due persone.
Ingredienti: 150 g di tofu, 6 olive (verdi o nere), 2 cucchiai di capperi, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 pomodorini freschi, 1/2 cucchiaino raso di sale, 2 cucchiai d'olio, acqua q.b.
Tagliate il tofu a cubetti e sbollentatelo per 5 minuti. Nel frattempo, sciacquate bene i capperi e spezzettateli insieme alle olive snocciolate; lavate e tagliate a pezzetti il pomodorino e tritate tutto nel frullatore, col sale.
Sgocciolate il tofu, mettetelo nel frullatore e tritate di nuovo, aggiungendo l'olio, la salsa di pomodoro e, se necessario, acqua sufficiente ad ottenere una cremina morbida, da spalmare su delle belle fette di pane "rustico", magari abbrustolito.

Il pane della fotografia è integrale, autoprodotto dalle sante manine di Anna; anche il resto della cena è stato piuttosto "casalingo" e frugale (a parte i wurstel di tofu - Taifun - che ho DOVUTO comprare, perché li trovo squisiti): insalata di pomodori e basilico, crema di tofu (con semi di girasole tritati), e, se ben ricordo, melanzane sott'olio, sempre autoprodotte da Anna. Una goduria!

7 commenti:

  1. Non erano melanzane sott'olio, erano foglie di basilico sott'olio...ammazza che memoria eh? ;P

    Che buona questa crema di tofu ^__^

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere scovare una tofu-addict in più. ciao!

    RispondiElimina
  3. Anna, ellosapevo che avrei detto una cazzata. Ma i semi erano di girasole... o di zucca? Memoria ridotta a un colabrodo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera, sono Fen,ero su Forumetici...io sto zitta ma leggo tutto, soprattutto il tuo blog.
    Mi ricordo che una volta avevi detto che qualcuno ti aveva chiesto di una chat veg...beh io ne ho aperta una...visto che non c'era..:D
    Si appoggia ad azzurra, quindi si puó entrare con Mirc, se si usa...e la stanza é #VeGGieChat, oppure dal link diretto http://javachat.azzurra.org/index.php?channel=VeGGieChat

    Io te l'ho detto...adesso é abbastanza vuota..ma é piccolina...nata oggi pome...'(giá tre persone peró!), magari vuoi segnalarla...o usarla!
    Spero di aver fatto cosa buona e gradita, Fen

    RispondiElimina
  5. Fen, mi pare che una chat vegetariana su azzurra esista già, l'avevo anche segnalata proprio perché me l'avevano chiesto! ;-)

    Io non uso mai le chat però, chissà, magari qualche volta ti vengo a trovare. :)

    Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
  6. Semi di zucca (senza buccia) ^_^

    RispondiElimina
  7. Ehm.. beh... sì. Io volevo telefonarti prima di scrivere 'sto post, poi però mi sono dimenticata.

    D'oh!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^