12 ottobre 2008

Il silk tofu

Partiamo dalle cose semplici.

Il mio silken tofu è questo qui (il primo, quello "soft"). Purtroppo non l'ho fotografato e quindi dubito di riuscire a farvi capire la consistenza; di sicuro è lontano anni luce dal solito tofu che si trova al supermercato o in erboristeria.
Uhm... avete presente la panna cotta? Secondo me ci si avvicina molto. Se lo premete con le dita praticamente "si apre", ma non si sbriciola: piuttosto, si sfalda in fette. Riuscite a immaginarvelo?

Io l'ho comprato a Roma da Castroni (quello in Via Cola di Rienzo, dovrebbe essere il più fornito; pagato € 2.50) e a Milano da Kathay (pagato € 2). Non mi venite a chiedere dove trovarlo in altre città perché non lo so (se lo sapete voi, scrivetelo nei commenti!). Ho anche preso il silken firm tofu, ma non avendolo ancora aperto non so dirvi quale sia la consistenza - vi aggiornerò.

Ancora non sono riuscita a capire quale sia la differenza nel procedimento, perché gli ingredienti sono gli stessi sia per il tofu duro sia per quello morbido...

Comunque, il sapore è molto diverso: quello del tofu vellutato è delicato e quasi neutro. Mentre è utile sbollentare sempre il tofu duro, per fargli perdere il retrogusto, il tofu morbido l'ho usato tal quale, e vi sconsiglio di sbollentarlo: non ci ho provato, ma sono sicura che si spappolerebbe!

Adesso sono curiosissima di provare questo... e di utilizzare il silken tofu, oltre che per i dolci, in versione salata!

Per adesso è tutto, cercherò di trovare più informazioni sul tofu e le sue differenti tipologie, quindi... ci aggiorniamo.

11 commenti:

  1. Se può essere utile a Firenze uk silk tofu si trova al ViviMarket, bellissimo negozietto alimentare etnico a pochi passi dalla stazione...quanto mi manca!!! :-D

    RispondiElimina
  2. oh, grazie, Vera!
    come sai ero moto curiosa sul silk tofu. visto che l'hai preso da Kathai... può essere che provo le tue mousse (goduria)
    baci

    RispondiElimina
  3. Ho provato questa sera a preparare la frittata di farina di ceci, con l'aggiunta di cipolle e funghi: grazie, grazie, GRAZIE!!!! Più buona della farinata e io sono genovese e so cos'è|
    Giuliana

    RispondiElimina
  4. Fantastiche le mousse! Solo che ho un po' timore del tofu, nonostante mi piaccia molto, da quando alla Pam ne ho comprata una confezione che il giorno dopo stava già esplodendo a causa della fermentazione :-( Mi sa che finché non mi passa lo shock mi limito a mangiarlo ai ristoranti vegetariani (all'estero, mica a Verona... come siamo indietro...)
    Erika (visto che non lurko più?)

    RispondiElimina
  5. Valina, grazie dell'informazione! :)

    Piperita, te la consiglio. ;-)

    Giuliana, bello avere l'approvazione di una ligure! :D

    Erika, sono felice che non lurki più; spero che la paura del tofu ti passerà presto, così potrai provare questa mousse saporita!

    RispondiElimina
  6. Uh... Avevo comprato la stessa marca, ho riconosciuto la confezione! Non sono sicura però del tipo, "soft" o "firm", è passato troppo tempo... Comunque l'avevo preso da un negoziante di cibo etnico in una stradina del centro storico di Catania, nei pressi del Teatro Massimo Bellini... Di solito segno i riferimenti del negozio ma questa volta non riesco a rintracciarli, purtroppo...

    RispondiElimina
  7. A Torino lo compro all'Iperbiobottega di corso Regina Margherita.

    RispondiElimina
  8. io l'ho trovato a Riccione in via santarosa

    RispondiElimina
  9. ciao vera,posso chiederti un consiglio?
    se vuoi non pubblicare il post puoi rispondermi per mail all'indirizzo astra1984@hotmail.it
    o sul blog come vuoi..
    volevo fare il tofu con il solfato di calcio ma mi hanno venduto il calcio solfato biidrato...
    è la stessa cosa che tu sappia?
    perchè all'interno ci sono avvertenze in caso di ingestione,inalazione ecc...
    so che tu usi il nigari ma data la tua esperienza magari ti è capitato di sentirne parlare...grazie,anche se non trovi il tempo per aiutarmi lo capisco!ciao da astra!

    RispondiElimina
  10. Astra, se ci sono controindicazioni in caso di ingestione, direi proprio di non usarlo!
    Non conosco questa sostanza ma... beh, non mi pare proprio che sia quella giusta! :|

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^