03 novembre 2008

Cavolfiore alla salsa di tahin

Questa ricetta mi è stata ispirata da un pranzo alla Sana gola. O almeno credo!
La scorsa domenica ci hanno portato il piatto misto e non ho chiesto da cosa fosse composto, ma a dare ascolto alle mie papille gustative, faceva parte del piatto, appunto, il cavolfiore con una salsa di tahin. Ho provato a prepararlo a casa e credo di essermi avvicinata all'originale.

Ingredienti per 1 cavolfiore di medie dimensioni: 2 cucchiai di tahin, 2 cucchiai d'acqua, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 pizzico di sale.
Cuocete al vapore, per 7-8 minuti, il cavolfiore pulito, lavato e diviso in cimette; nel frattempo, stemperate bene il tahin con l'acqua e la salsa di soia, aggiungete il sale e mescolate con una forchetta, finché il tutto diventerà omogeneo. Servite il cavolfiore, tiepido, cosparso di salsa.

5 commenti:

  1. una volta avevo assaggiato i finocchi cotti con la salsa di tahin...ma non ero stata capace a riprodurre la salsa...ora provo con la tua e mi preparo sia i finocchi che i cavolfiori..
    Gli esperimenti con la cucina solare proseguono..ma il tempo non ci aiuta...ho cotto però due zuppe, le castagne e una pasta...e se si riesce ci facciamo il caffè!

    RispondiElimina
  2. Lo... spero che ti piaccia!
    Sono molto conteta per te e la tua cucina solare! :)

    RispondiElimina
  3. io la faccio spesso per i broccoli! Però mescolo una parte di miso con 3 parti di tahin e poi aggiungo acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.........baaabba che buoooona!

    RispondiElimina
  4. Ery, assolutamente da provare! :)

    RispondiElimina
  5. sembra buonissimo...
    io faccio qualcosa di simile, ma per la salsa mescolo tahin, burro di noccioline, succo di limone, un po' di salsa di soia per insaporire e un po' d'acqua se la cremina lo richiede

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^