13 novembre 2008

Segnalazioni, e tante cose da fare!

Devo scrivere un nuovo post sul gel di semi di lino a freddo, e stendere un interminabile resoconto dello scorso viaggio a Milano; dato che mi ci vorrà un'eternità, nel frattempo mi dedico alle segnalazioni, che sono tantissime ma tutte interessanti, quindi non siate pigri e leggete fino in fondo, ok?



Il 16 novembre 2008 alle 12:30 presso la Pizzeria Sette Laghi, a Castelletto di Branduzzo (PV), si terrà PIZZANIMALI, organizzata dalla Sezione Pavia e Provincia dell'OIPA: un pranzo per aiutare gli animali in difficoltà. Potrete portare con voi anche un amico a quattro zampe; il costo per ogni persona è di 17 euro, di cui 12 coprono il costo del pranzo e 5 sono una donazione per aiutare gli amici a 4 zampe meno fortunati.
La prenotazione e' obbligatoria, entro il 14 novembre.
Le pizze saranno vegan, quindi senza mozzarella, ma con pomodoro e vari ingredienti vegetali a scelta, come carciofi, funghi, olive, peperoni, asparagi, zucchine, melanzane, capperi, trevigiana, rucola, cipolla, pomodorini, patatine fritte, spinaci, mais, ecc.
Per avere altre informazioni e per prenotare chiamate il 328.0472427 (risponde Mery, Delegata OIPA Sezione Pavia e Provincia) o il 346.6666507 (risponde Marika, Vice Delegata) o ancora inviate un'e-mail a pavia@oipaitalia.com


E' on-line la versione italiana del video "VEGAN. Per le Persone, per il Pianeta, per gli Animali" all'indirizzo: http://www.viverevegan.org/video.htm
Progetto Vivere Vegan ha curato la traduzione del video originale, visibile all'indirizzo http://www.nonviolenceunited.org/veganvideo.html, e rende disponibile la versione italiana per qualsiasi utilizzo (proiezione ad iniziative, dibatitti etc.). Dalla stessa pagina del video e' possibile scaricare la versione in alta risoluzione.
Il video è stato inserito anche su youtube (diviso in due parti perche' c'e' il limite di 10 minuti di filmato):
http://www.youtube.com/watch?v=cHlILDTyQnY
http://www.youtube.com/watch?v=HbJxK5Um6pw


Venerdi' 21 novembre e 5 dicembre, alla pagina SaiCosaMangi TV - http://tv.saicosmangi.info si potranno seguire in diretta (ponendo domande alle relatrici) due conferenze sull'impatto delle nostre scelte alimentari sull'ambiente e sulla salute. Ciascuno potra' ospitare la conferenza anche sul proprio sito web, blog, myspace, facebook.

Venerdì 21 Novembre - ore 21.00
Marina Berati: L'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari
Attraverso il cibo che NOI scegliamo di mangiare, possiamo avere un impatto POTENTE sul risparmio di energia, di acqua, di emissioni di gas serra, di sostanze chimiche, di terreni, di risorse alimentari...
Le nostre scelte a tavola contano PIU' delle nostre scelte in altri settori (trasporti, consumi domestici di energia).
Se vuoi capire i MOTIVI di questa situazione, conoscere gli studi più recenti, le soluzioni da applicare a livello individuale, segui questa conferenza in diretta venerdi' 21 novembre!

Venerdì 5 Dicembre - ore 21.00
Luciana Baroni: VegPyramid - la dieta vegetariana degli italiani
La dottoressa Baroni spieghera' come un'alimentazione a base vegetale sia in grado di prevenire, e in alcuni casi anche curare, le malattie degenerative che sono oggi la maggior causa di morte nei paesi industrializzati.
Nella presentazione verranno descritti i principali gruppi alimentari, le loro proprietà, verranno date indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far apparire nella nostra alimentazione quotidiana al fine di impostare una dieta ottimale, per vivere bene, con gusto, e facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.

Per seguire le conferenze in diretta, basta andare nelle date e orari indicati alla pagina di SaiCosaMangi TV - http://tv.saicosamangi.info
Nella stessa pagina ci sono le istruzioni per ospitare il video della conferenza anche sulla propria pagina web: il video promozionale nelle date indicate sara' sostituito la conferenza in diretta.


Ricevo da SSNV l'appello di una studentessa che chiede alle mamme e future mamme di collaborare al suo lavoro di tesi.
"Buongiorno a tutte voi, sono una studentessa di ostetricia, mi chiamo Cristiana. Mi sto per laureare e l'argomento della mia tesi sarà "La gravidanza vegetariana e vegana" il che implica che il vostro aiuto sia fondamentale! Chi meglio di voi può descrivere ciò che avete vissuto o state vivendo?
Quello che vi chiedo è di descrivere la vostra esperienza di "mum to be" ovvero di donne che stanno per diventare mamme... la vostra gravidanza insomma! Vi do degli spunti su ciò che vorrei sapere da voi:
--> a chi vi siete rivolte durante la gravidanza e in particolare a chi vi siete rivolte per essere assistite nel rispetto della vostra scelta di continuare ad essere vegetariane o vegane durante la vostra gravidanza (ostetrica/ginecologo/omeopati/naturopati/siti internet), se vi hanno supportato o hanno inserito nella vostra dieta prodotti animali;
--> una giornata alimentare tipo durante la vostra gravidanza (tutto dalla colazione, agli spuntini, ai pasti principali) e una giornata alimentare tipo durante l'allattamento;
--> se avete assunto degli integratori (i classici multicentrum e altri) o avete inserito alimenti specifici per evitare carenze di vitamina B12, acido folico, vitamina D, Ferro, zinco, Iodio, omega 3... particolarmente importanti durante la gravidanza e durante l'allattamento;
--> se avete avuto alcuni dei sintomi tipici della gravidanza (nausea, vomito, stipsi, salivazione abbondante, mal di testa, bruciori di stomaco, perdite vaginali abbondanti, meteorismo, mal di schiena, pressione bassa e svenimenti, vene varicose, emorroidi, gonfiore (edema) alle caviglie, crampi muscolari, dolori addominali, sonnolenza) e come siete riuscite a controllarli (vi siete rivolte a qualcuno(amici, parenti, esperti)? che consigli vi hanno dato? ).
--> le vostre certezze, convinzioni nonchè i vostri timori, titubanze, sull'intraprendere una gravidanza e allattamento da donna vegetariana o vegana.
--> a che età avete svezzato i vostri bimbi e in che modo (descrizione molto semplice)
Raccontatemi la vostra esperienza! Per me è molto importante poter dare un aiuto a tutte le donne vegetariane e vegane che in gravidanza non sanno ancora, purtroppo, a chi rivolgersi essendoci pochi ginecologi (per fortuna le ostetriche un po' di piu'!) o pediatri con adeguate conoscenze e pronti a supportare le vostre scelte.
Credo che non ci siano assolutamente controindicazioni alla vostra scelta, tutt'altro; penso che sia necessaria una più ampia e adeguata informazione per VOI, per i VOSTRI BIMBI e per coloro che vi seguiranno durante la vostra gravidanza (il che non esclude anche tutti i parenti preoccupati per la vostra salute e per la salute dei vostri bimbi!). Da questa convinzione ne nascerà una tesi e spero vivamente che siate proprio voi a darmi il sostegno di cui ho bisogno.
Grazie mille a tutte in anticipo!
Con affetto,
Cristiana"

Chi vuole partecipare puo' scrivere a: cricrilongaretti@hotmail.it


Per finire, ringrazio vegolosa e lievito e spine per i premi assegnatimi, cercherò di passarli anch'io, ma non posso garantire di riuscirci...

'Create
Make your own banner at MyBannerMaker.com!

Segnalo anche l'iniziativa "Natale vegan 2008" di Vilasini, alla quale spero di partecipare quando mi sarò data una sistemata, rientrando nella routine della vita stabiese; e il post di Lo, intitolato "raccontami"; anche qui spero di poter dare presto il mio contributo.

Se siete arrivati fino a qui... vi meritate un muffin vegan!

5 commenti:

  1. Vera,ormai sei una scheggia ... con la valigia !!!
    Sei sempre di corsa e in viaggio ... sei da ammirare , perchè trovi sempre il tempo per aggiornare il blog...ma come fai?
    Svelaci il tuo segreto?!

    RispondiElimina
  2. Niente di invidiabile, si tratta di schizofrenia, uno sdoppiamento della personalità abbinato a una profonda incapacità di restare concentrata troppo a lungo sulle cose, che mi porta continuamente a saltellare da un impegno all'altro.
    Il risultato finale, comunque, è qualcosa di molto vicino a un esaurimento nervoso cronico e latente. :D

    Soddisfatta? ;-)

    RispondiElimina
  3. Ahahaha!
    Sei spassosissima .. e ci piaci proprio per questo!
    ;)

    RispondiElimina
  4. Sì, sì, prendimi in giro, fai finta di non crederci... è questa la ricompensa per la sincerità? ;-)

    RispondiElimina
  5. mi auguro che il suo esaurimento
    nervoso termini il suo corso in modo positivo.In questo istante datosi che sto' sorseggiando un po' di Coca Cola propongo un brindisi, e come sono o siamo soliti dire, "ALLA FACCIA DI CHI
    CI VUOLE MALE!"
    Un cordiale saluto
    ROMANO

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^