21 dicembre 2008

Dolce di riso rosso

Come mi ero ripromessa, ho dato inizio a inedite sperimentazioni culinarie, e la prima vittima è stata una confezione di riso rosso thay integrale del commercio equo. L'ho usato per preparare due piatti, uno dolce e uno salato; oggi cominceremo dal dolce.
Non ho pesato gli ingredienti, mi sono regolata in base ai volumi; come unità di misura, utilizzate una tazzina della capacità di 100 ml e sarete a posto.

Ingredienti per 4 persone:
5 tazzine di riso thay integrale, 5 tazzine di acqua, 5 tazzine di succo di mela, 2 tazzine di nocciole sgusciate, 2 tazzine di malto + 1 cucchiaio per decorare, 1 pezzo di stecca di cannella, 1 pizzico di sale.

Mettete in ammollo il riso per almeno 6-8 ore in acqua tiepida, poi scolatelo e sciacquatelo.
Portate a bollore l'acqua mescolata al succo di mela e aggiungetevi il riso. Cuocete per circa 40 minuti insieme alla stecca di cannella, stando attenti a non far asciugare; aggiungete il sale dopo 30 minuti di cottura.
Nel frattempo, tostate le nocciole in una padella, spezzettatele in un mortaio e tenetele da parte.
Quando il riso è cotto, togliete la cannella, aggiungete 1 tazzina e 1/2 di malto e mescolate finché inizierà ad asciugare. Distribuite il composto in 4 formine (in alluminio) per muffin, lasciate raffreddare per 3-4 ore a temperatura ambiente; decorate i piatti di portata con qualche goccia di malto, rovesciatevi sopra i dolcetti sfilandoli dagli stampi, cospargete con il malto restante e con le nocciole tritate e servite.

3 commenti:

  1. Oddio che bell'aspetto!!! Questi voglio proprio provarli, ed ho anche tutti gli ingredienti!

    Grazie dell'idea Vera, sei sempre una fonte d'ispirazione!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^