22 dicembre 2008

Tronchetto di Natale di Ramona

Niente da fare, è la seconda volta che provo a realizzare questa meraviglia ma non ci riesco. Prima, avevo steso l'impasto in una teglia troppo piccola: è rimasto troppo spesso e non sono riuscita ad arrotolarlo. Stavolta ho usato una teglia molto larga, riuscendo a stendere l'impasto piuttosto sottilmente, ma al momento di formare il rotolo la pasta si è spaccata.
Sono davvero avvilita, il gusto dell'impasto è buono, ma temo di non avere la manualità necessaria per eseguire questa operazione... e in simili frangenti rimpiango di non avere accumulato più esperienza dietro ai fornelli prima di diventare vegan.

Comunque, avendo finito lo sciroppo d'acero ed essendomi avvilita davvero molto, credo che sospenderò gli esperimenti sul tronchetto. Pubblico comunque la ricetta a vostro beneficio. Nella fotografia, il dolce preparato da Ramona... era bellissimo, oltre che ottimo!

Come unità di misura dovrete usare una tazza o un recipiente della capienza di 250 ml.

Ingredienti per l'impasto: 1 tazza di farina tipo 0, 1 tazza di farina di farro integrale, 1/4 di cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaino di cremor tartaro, 1 cucchiaino di polvere di vaniglia, 1/4 + 1/8 di tazza di olio di mais, 1/2 tazza di latte di soia, 1/2 + 1/8 di tazza di sciroppo d'acero, 1/2 tazza di succo di mela.
Ingredienti per il ripieno: crema di castagne, oppure marmellata di arance, o crema di cioccolata (tipo veganella).
Ingredienti per la copertura: 100 g di cioccolata fondente, 1/2 tazza di latte di soia, malto a piacere.

Preparate l'impasto: mescolate gli ingredienti secchi e a parte quelli umidi, poi uniteli e versateli in una teglia piuttosto larga foderata di carta da forno umida; lo strato deve essere spesso pochi millimetri. Infornate in forno già caldo a 165° per 5 minuti, finché inizierà a dorare; rovesciate su un foglio di carta da forno umida, bagnate l'impasto con del liquore a piacere e distribuitevi sopra il ripieno. Arrotolate il tronchetto aiutandovi con la carta forno, chiudete l'involto con spago da cucina e lasciatelo raffreddare.
Svolgetelo, facendo attenzione a non romperlo, e ricopritelo con la cioccolata (fatta fondere e mescolata agli altri ingredienti), simulando con i rebbi di una forchetta le nervature del legno.
Ramona ha decorato il suo tronchetto con funghi di zucchero, cocco in scaglie per simulare la neve e pistacchi tritati per il muschio... ovviamente su questo fronte potete sbizzarrirvi!

Buon lavoro, spero che abbiate più fortuna di me con questo dolce.

10 commenti:

  1. Nemmeno io ho fatto mai un rotolo 'prima' e nemmeno dopo a dire la verita'!... prima o poi ci provo pero' :)
    E anche se si rompe pazienza, tanto e' buono lo stesso!

    RispondiElimina
  2. Ieri ho provato anch'io a prepare il tronchetto...sono riuscita a rotolarlo ma la pasta era troppo fine ... devo provare a rifarlo...con più ingredienti... comunque ho usato questi ingredienti:
    4-5 cucchiai di NO-EGG mescolato con un po' di latte + 200 gr di zucchero + 75gr di farina + 75 gr di fecola (la ricetta l'ho trovata su un vecchissimo libro di mia mamma) l'unica cosa ho sostituito le 5 uova con il no-egg ma forse bisogna usare qualcos'altro... la ricetta sarebbe per la pasta genovese. Poi cotto in forno caldo per 8 minuti, bagnato con del succo d'arancio (ma di solito si usa mettere del Rhum), spalmato con della marmellata di pesche (oppure una crema di cioccolato), arrotolato (ci sono riuscita anche se non era un rotolo perfetto)....
    Molto probabilmente ci riproverò appena posso....

    RispondiElimina
  3. Magari per chi ha la manualità di un bruco (io) si potrebbe fare una cosa a strati pasta-ripieno-pasta ecc., dargli forma più o meno allungata poi ricoprire con la crema di cioccolato e rigarla come un tronchetto. Tanto una volta tagliato chi va a guardare se è arrotolato o no?

    RispondiElimina
  4. Ciao cara io proverò a rifarlo questa sera, spero che venga bene perhè vorrei proporlo domani al posto del classico panettone!
    Invece come antipasto le cornucopie ripiene di hummus (temo che l'insalata russa veg sia poco pratica per gustarle come finger food)
    auguri
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. ciao...domattina parto per la montagna ma al mio ritorno ti manderò le dosi in grammi e non tazze e le misure della teglia usata...non ti preoccupare ti verrà sicuramente....un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Azabel, emi, buono è buono lo stesso, ma volete mettere la presentazione? :)

    Annalisa, com'è andata?

    Marta, hai messo la foto sul blog?

    Ramona, grazie, chissà che così non mi riesca! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Vera, no non ho fatto la fotografia... se riuscirò la posterò di sicuro :-)

    RispondiElimina
  8. ciao vera, sto ri-provando a fare questo tronchetto come dalla tua ricetta...allora sono riuscita ad arrotolarlo...ma ho visto che si stanno formando delle crepe spero che riuscirò bene a ricoprirlo con il cioccolato...ah invece di 5 minuti l'ho lasciato 10 minuti in forno...
    ciao
    se uscirà qualcosa di decente posterò la fotografia....

    RispondiElimina
  9. Ciao Marta, sicuramente con un po' di cioccolata si aggiusta tutto, poi mi raccomando fai una bella fotografia se ti riesce! Un bacio! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^