12 febbraio 2009

Crema di quinoa e cavolfiore

Non sono molto esperta di quinoa, l'ho preparata soltanto poche volte e non ho ancora capito pienamente come sfruttarne il sapore... ma a differenza di altri cereali (o pseudo-cereali) ha un gusto gradevole e abbastanza versatile; così, nonostante per questa ricetta mi sia affidata all'istinto, aggiungendo ingredienti in base all'ispirazione del momento, il risultato è stato sorprendentemente buono.
Prima di utilizzarla, ho fatto tostare in padella la quinoa; sulla confezione non c'erano istruzioni in merito, ma mi è sembrata una buona idea.

Ingredienti per 4 persone: 125 g di quinoa, 1 cavolfiore piccolo, 1 cucchiaio di tahin, 1 cucchiaio di malto, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 pizzico di sale, erba cipollina.

Fate bollire la quinoa con un volume d'acqua triplo e un pizzico di sale, finché diventerà morbida (e traslucida: ci vogliono circa 25 minuti).
Nel frattempo cuocete al vapore il cavolfiore ridotto in cimette; mescolate tahin e malto e aggiungete lo zenzero, un pizzico di sale e acqua quanto basta (circa 1 cucchiaio) ad ottenere una cremina.
Frullate il cavolfiore con acqua di cottura sufficiente ad ottenere una minestrina liquida; aggiungete la quinoa e frullate ancora, insieme alla salsa di tahin.
Servite guarnendo con l'erba cipollina.

Domani: frittelle di semolino dolce per Carnevale.
E se ve l'eravate perso, per sabato, il mio menù di San Valentino.

8 commenti:

  1. E meno male che non eri esperta...

    RispondiElimina
  2. La quinoa va lavata prima dell'uso per eliminare la saponina, una sostanza amara che la pianta produce contro i parassiti e gli insetti,uccelli...Giustissimo tostarla per esaltarne il sapore. Speciale nelle minestre e come base per fare polpette. E' ricchissima di proteine e di calcio tanto che una signora brasiliana mi ha detto che nel suo paese i bambini crescono con le pappe alla quinoa, che non è un cereale, ma appartiene alla stessa specie della pianta degli spinaci( vegetale).Non contiene glutine. Etico comperare quella del commercio equo-solidale.
    Bravissima Veruccia.Mi piace molto il tuo blog

    RispondiElimina
  3. buona la quinoa, io la faccio spesso, con i vegetali e insieme al pollo.

    RispondiElimina
  4. grazie per questa ricetta coccolosa, sono giusto in fase di robine cremose calde, ho un cavolfiore che aspetta speranzoso in frigo e un pacco di quinoa che mi dimentico sempre di usare, nascosto dagli altri cereali.
    a proposito di cavolfiore cremoso, ultimamente l'ho annegato con una cremina di tahini, acqua, aceto di riso e acidulato di umeboshi, presa dal blog di petula, ed era fantastico, te la consiglio.
    io ne ho fatto in quantita' industriali e l'ho usato assieme a delle cimette di broccoli e delle carotine bollite per condire il cous cous.

    RispondiElimina
  5. buona la quinoa!!
    ti consiglio di provare a farci delle polpettine!! (io le ho provate solo fritte, forse si potrebbe anche azzardare una versione al forno..)davvero ottime! slurp..che famuccia!!
    baci e tanta forza per la scrittura tesi!
    .manu.

    RispondiElimina
  6. Maia, sono l'ho assaggiata una volta cotta e poi sono semplicemente andata a intuito... ^-^

    Cinzia, ciao e grazie della visita. Non l'ho scritto, ma in effetti lavo sempre tutti i cereali in chicco prima di utilizzarli per togliere polvere e impurità. Grazie delle informazioni che hai condiviso con noi! :)

    Tomato&basil, in che senso "con i vegetali"?

    Yrouel, è un piacere vederti qui. :) Il tahin ci sta benissimo sul cavolfiore e non solo, andrò a guardarmi la ricetta di petula, scommetto che è da leccarsi i baffi. ^-^

    Manu, lo terrò presente per la prossima volta, grazie. ;-)

    RispondiElimina
  7. Vera, vorrei fare questa ricetta per cena, ma non ho lo zenzero... pensi che possa andar bene anche senza? Con cosa posso sostituirlo eventualmente?

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  8. Poco poco succo di limone, o anche niente zenzero. ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^