23 febbraio 2009

Seitan alle mele

Anche questa ricetta è una rielaborazione da Cucina naturale; è stata inviata da Francesca, lettrice della rivista, che gliel'ha pubblicata nel numero di Febbraio 2009.

Ingredienti per 4: 400 g di seitan, 4 cucchiai di panna vegetale, 2 mele verdi piccole, 1 cipolla, farina 00 q.b., 4 cucchiai di brandy, sale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela, nell'olio, per 5 minuti; aggiungetevi il seitan, tagliato a fettine oppure a dadi, e infarinato. Lasciate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate le mele a spicchi, pelatele e togliete i semi.
Sfumate il seitan con il brandy, aggiungete le mele e la panna vegetale, aggiustate di sale; cuocete per altri 5 minuti e servite caldo.

Non c'è la fotografia perché non sono riuscita a farne una decente... devo anche ammettere che non sono rimasta pienamente soddisfatta di questa ricetta, avevo già provato in passato a preparare il seitan alle mele ma... forse, semplicemente, non gradisco l'accostamento.
Se decidete di cimentarvi, fatemi sapere come va, sono curiosa.

3 commenti:

  1. Io faccio spesso lo spezzatino di seitan con mele e curry, il procedimento è grossomodo lo stesso ma senza panna, con mele "da torta" al posto di quelle verdi e...un sacco di curry!! Lo adoro *_*

    RispondiElimina
  2. ciao...fino ad ora le mele le ho solo mangiate con l'insalata :-)
    con il seitan devo ancora provarci....

    RispondiElimina
  3. Anna, la ricetta di Francesca in origine prevedeva il curry, infatti! ^-^
    La prossima volta lo provo così. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^