02 aprile 2009

Menù di Pasqua di MeatOut

Ovviamente non sono l'unica a darsi da fare elaborando dei menù 100% vegetali in occasione delle festività. Anche il sito MeatOut ne propone uno, ispirato alle verdure di stagione e così composto:

Antipasti: Broccoli Saltati, Carciofi in Salsa d'Aromi, Olive alle Spezie.
Primi Piatti: Gnocchetti al Pomodoro e Basilico, Pasta Broccoli e Peperoncino, Risotto Primavera.
Pietanze e Piatti Unici: Seitan in Teglia, Tofu Piccante con Verdure, Verdure in Agrodolce.
Insalate e Contorni: Cicoria Aromatica, Insalatine Primaverili, Patate al Forno.
Dolci e Dessert: Gelato alla Fragola, Macedonia di Agrumi e Fragole, Pere al Cioccolato.

Lo potete visualizzare qui.


Se anche voi tremate all'idea del venturo pranzo di Pasqua in compagnia di famiglie o comitive di amici altamente carnivore, potete mostrare loro il video "Il massacro degli agnelli", un reportage diffuso da AgireOra e realizzato filmando macelli italiani e spagnoli nel 2007 e 2008; un video, dunque, vicino a noi nel tempo e soprattutto nello spazio.

Io credo di aver resistito solo per 10 o 15 secondi, poi ho dovuto chiudere la pagina. Onestamente, non vi invito a costringere i vostri conoscenti a vedere questo filmato perché l'esperienza mi insegna che si ottengono maggiori risultati nella diffusione della "filosofia" vegan con un atteggiamento rilassato, ottimista e positivo, piuttosto che con il terrorismo e l'aggressività... Chiunque, vedendosi sbattere in faccia scene così crude, si chiuderebbe a riccio e reagirebbe con astio, avendo la coscienza sporca del sangue di quelle creature.

E' anche vero, però, che davanti a persone grette e poco sensibili può valere la pena di giocarsi questa carta... Affidatevi al vostro intuito per sapere qual è l'approccio minore per spingere il vostro interlocutore, specialmente se è un conoscente al quale volete bene, a riflettere sui propri consumi alimentari!

2 commenti:

  1. 53 secondi di resistenza al video, e non è che sono una persona particolarmente sensibile. X_X

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera :-)
    Sia il tuo che questo son menu bellissimi!
    .. Ho cercato di farne uno anch'io, ma senza nessuna pretesa.. giusto per mettermi alla prova :-)
    Baci

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^