21 aprile 2009

Muffin con gocce di cioccolato

Ancora una ricetta di muffin dolci, e finalmente con fotografia!
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: le gocce di cioccolata sono anche nell'impasto, ma ne avevo messe alcune sopra per evitare che finissero tutte sul fondo... e là sono rimaste! Diciamo che dovrebbero stare appena sotto la superficie, per un risultato perfetto.

Stavolta non ho usato lo stampo antiaderente, ma le formine usa e getta di alluminio (che in realtà poi lavo e riutilizzo), che vedete in foto. Hanno dimensioni un po' diverse; quelli che ho usato fino ad ora somigliano a questi, sono piuttosto bassi e molto larghi; il diametro alla base è di 7 cm e sopra di 9 cm. Quello della foto è più stretto e alto, e meno capiente...
Se usate quel tipo di stampo, riducete le dosi della ricetta a 2/3 circa per lo stesso numero di pezzi.

Ingredienti per 6: 300 g di farina 00, 50 g di amido di patata, 1/2 bustina di cremortartaro, 100 g di zucchero di canna, 300 ml di latte di soia o di riso, 5 cucchiai di olio di mais o di girasole, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (oppure di mele), gocce di cioccolata fondente a piacere.

Accendete il forno a 170°. Setacciate insieme la farina, l'amido, il cremor tartaro, il bicarbonato e lo zucchero di canna. Sciogliete la parte di zucchero che non passa attraverso il setaccio nel latte; aggiungete l'olio e mescolate. Versate sugli ingredienti secchi, unite l'aceto e mescolate grossolanamente con un cucchiaio di legno; nel frattempo cospargete l'impasto con le gocce di cioccolata. La pastella deve risultare appena amalgamata e piuttosto morbida. Versatela negli stampi fino ai 3/4 dell'altezza; infornate per 30 minuti e controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare: appena l'interno dei muffin risulta asciutto, spegnete il forno, lasciate riposare per qualche minuto e poi estraete i muffin dagli stampi.

Li adoro! Ormai vado in crisi da astinenza quando mi finiscono i muffin per la colazione. E per lo spuntino. E per la merenda. E per il dopopasto. E per i momenti di malinconia!
Sto diventando... così! --->

11 commenti:

  1. I muffin sono una droga ;)...anche da cucinare: puoi farne varianti praticamente infinite...io ogni tanto faccio un impasto-base, poi lo divido in 4-5 ciotoline e in ciascuna metto ingredienti diversi... così ne faccio di tanti "gusti" diversi!
    PS: prova a fare l'impasto al cioccolato e a grattuggiarci dentro delle zucchine crude...incredibile, ma ci stanno benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni i tuoi muffins! Ci credo che vai in crisi di astinenza, senza!

    RispondiElimina
  3. Muffin che bontà!!!
    Non li ho mai preparati ma li farò mi ispirano tanto!
    Appena tornata dalle future ferie mi metto all'opera, ora non è il caso, ho perfino dimenticato di andare all'ultima lezione del corso base di cucina...ma come si fa!??
    :-P

    RispondiElimina
  4. Ti regalo la mia ricetta x una pannetta di soia con cui puoi accompagnare i muffin e così toccare veramente il fondo..
    Olio di riso e latte di soia in quantità e proporzioni come x la maionese,qualche goccia di succo di limone e zucchero a velo a piacere.Il tutto assolutamente NON freddo di frigo o non monterà mai!Procedi esattamente come x la maionese,io uso il frullatore a immersione.Pizzico di sale alla fine. Lasciandola riposare si addensa di più. Tantissime calorie. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ah che carino il tuo muffin!!!! Ha gli occhi di cioccolato, il nasone e sta ridendo!!! :D

    (Non sono matta, guarda bene, le gocce sono gli occhi, in mezzo c'è il naso tondo a patata e sotto la bocca spalancata a ridere! E' un muffin che butta indietro la testa dal ridere!!!)

    RispondiElimina
  6. :D Sembrava un vaneggio quello di Erbaviola...ma invece , guardando con attenzione ...il muffin ha il naso x aria e ride!!!
    Ahahahahah!
    ;)

    RispondiElimina
  7. buoni buoni!!
    Ascolta Vera ma adesso che ho iniziato anche io la Sana Gola tu non vieni piu?! Hai in programma dei corsi? Fammi sapere!! =)

    RispondiElimina
  8. Antaress, ottima idea, te la devo copiare! Io però sono ossessionata dal "veloce veloce veloce veloce veloce che ti si neutralizza il bicarbonato!" e appena miscelo gli ingredienti, li scucchiaio negli stampi, prima che si ammosci tutto. :)
    Dovrò allenarmi! :D

    Fantasie, mi stanno piacendo davvero tanto, sono proprio contenta! ^_^

    Anice, in effetti mi sembra un grave sintomo ;-) che indica il bisogno di una vacanza! :)

    Emi, ci manca solo la panna, già ne faccio scorpacciate se ci metto pure quella divento una mongolfiera! :) :)

    Erbaviola, mi sa che hai proprio ragione, è un muffin ciccione e ridanciano! Potevo mettergli una cravatta di cioccolata, ci sarebbe stata benissimo! :)

    Rosaria, se di vaneggiamento si tratta allora siamo in tre! :)

    Ery, pure tu alla Sana gola? Ho lanciato una moda. :)
    Non ho corsi in programma per ora, riprenderò forse il prossimo autunno, chissà!
    Continua a seguire il blog perché, forse, il mese prossimo potrei essere a Milano... ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao vera, li ho provati con qualche modifica e devo dire che sono erano buonissssimi :-) invece dell'olio di mais che non avevo più ho usato l'olio d'oliva ..comunque ho postato la fotografia sul forum

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi chiamo Gaia e ho iniziato a seguire da poco il tuo blog in cerca di ricette per il bimbo di una mia amica che è allergico al latte e alle uova. Oggi gli ho preparato questi muffin, alcuni semplici ed altri con il cacao...un successone, ne ha divorati 2 di seguito!!! La prossima volta proverò con la polpa schiacciata di una banana...ti farò sapere, comunque complimenti davvero!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao marta, e ciao gaia, sono contenta che i muffin siano piaciuti! :)
    Trovi altre ricette di muffin cliccando sull'etichetta sotto al post, comunque penso che ne arriveranno altri, presto. :)
    Baci!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^