13 luglio 2009

Gelato al cocco

Una ricetta fresca, ma non proprio light... però, per una volta ne vale la pena!

Ingredienti: 50 g di cocco secco in scaglie, 250 g di latte vegetale non aromatizzato, 250 g di panna vegetale da montare, 50 g di zucchero di canna.
Mettete il cocco e lo zucchero in un contenitore, versatevi il latte, chiudete con un tappo e riponete in frigorifero per la notte.
Il giorno dopo, montate la panna e aggiungetela delicatamente, cercando di non smontarla, al latte; mescolate, versate nella gelatiera ed azionatela secondo le istruzioni.

Ne viene fuori un gelato buonissimo, dal delicato sapore di cocco, reso più consistente dai pezzetti che vi restano dentro; se vi danno fastidio, invece di mettere il cocco in ammollo nel latte fatevelo bollire per mezz'ora, filtrate, spremete bene e buttate via la polpa, ormai divenuta insapore; oppure utilizzate una parte di latte di cocco al posto di quello vegetale, omettendo il cocco in scaglie.
Per renderlo ancora più goloso, provate ad aggiungere delle gocce di cioccolata: è buonissimo! Se volete servirlo nei coni, potete prepararli voi oppure comprarli; se conoscete altre marche di coni vegan (spesso non lo sono, contengono derivati del latte) fatemelo sapere.
Prossimamente vorrei sperimentare anche i bounty ripieni di gelato... e poi mi domando perché d'estate metto sempre su un po' di ciccia!

5 commenti:

  1. Invitante questo gelato, lo proverò al più presto :) con le gocce di cioccolato deve essere davvero super! P.s. Oggi ho visitato il tuo blog utilizzando la connessione wifi gratuita dell'aula a12 occupata :) tra un ripasso e l'altro una ricetta rinfrescante è proprio quello che ci vuole!

    RispondiElimina
  2. Tu che gelatiera hai? Io con quella col cestello da mattere in freezer non mi ero trovata bene e l'avevo restituita. Vorrei prendere quella automatica, autorefrigerante ma mi trattiene il prezzo.. d'altra parte siamo in 6 di cui 4 bambini (ma anche il marito non scherza)e di gelato ne va via parecchio.. magari aspetto fine stagione, costeranno meno? Perchè ogni bimbo non nasce con un bonus di 5 ore in più quotidiane x la mamma? Basterebbero per fare un sacco di cose, tra cui il gelato col frullatore :.(

    RispondiElimina
  3. E' uno dei miei preferiti come gusto!

    RispondiElimina
  4. MuRos, cocco e cioccolato è un abbinamento che si giustifica da sé!

    Emi, ho una Gaggia piuttosto vecchiotta, avrà più o meno la mia età, me la ricordo da quando avevo 4 anni...
    Lo so che è un aggeggio costoso ma secondo me risparmi, soprattutto rispetto ai gelati di soia/riso. Conta che, appunto, dopo vent'anni la nostra gelatiera è ancora lì, certo non l'abbiamo sfinita, ma mi sembra bella resistente! Insomma, è un investimento a lungo termine, se consideri che oltre al gelato puoi fare anche tante granite (rinfrescanti, molto meno caloriche del gelato, ed economiche) secondo me ne vale la pena. :)
    Non so se i prezzi scendano a fine stagione, però.

    Mary, qualche consiglio per migliorarlo?

    RispondiElimina
  5. Ciao Vera,
    ti ho aggiunta sul mio nuovo blog

    http://laforchettaverde.blogspot.com

    complimenti per quello che scrivi e soprattutto per le ricette :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^